Il mago dei numeri

By Hans Magnus Enzensberger

Like Il mago dei numeri ?

Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno,incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei nu Continue

Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno,incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante.Età di lettura: da 10 anni.

Consigliato!

Consigliato alle maestre e professoresse di matematica! Fatelo leggere ai vostri alunni!

Ness said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Il mago dei numeri (o sarebbe meglio dire il diavolo dei numeri) è un libro bello e divertente. Un bambino spaventato dalla matematica in sogno scopre che i numeri non servono solo a fare calcoli ma anzi a evitarli il più possibile.
    Da un lato i nume ...(continue)

Da un lato i numeri bonaccioni (la successione di Fibonacci) dall'altro il fattoriale che diventa bum! e tutto diventa più semplice. Una bella lettura per ragazzi.

utti said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

PIagare l'infinito a un ragazzo

Stiamo aprlando si una storia fantastica: un ragazzino che sogna strutture matematiche complesse (cosa avrà mangiato la sera?)

E' una scusa per fare avvicinare i ragazzi alla matematica che sembra essere una accozzaglia di problemi assurdi sulla divisione delle torte o sugli incidenti dei treni.
    Invece qui si vedono dei ragionamenti un po' più astratti ma sicuramente più interessanti, e si arriva ad affrontare il concetto di infinito in un modo semplice (come vertice delle strutture matematiche di cui sopra).

A me il libro è piaciuto.
    A volte non è banale e mi ha insegnato qualche trucchetto algoritmico che non conoscevo.
    L'deia dei sogni è benale ma non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un libro per ragazzi.

Come al solito veniamo al dunque: lo consigliamo?
    Secondo me è una lettura interessante per un ragazzo tra in 14 e 16 anni che comincia a vedere un po' le struttura matematiche.
    Prima secondo me non ha senso, perchè sarebbe complesso da seguire
    Dopo nemmeno perchè una idea se la sono già fatta.

Faccio una dichiarazione: secondo me è un libro che i prof di matematica dovrebbero far leggere d'estate tra il 2o e 3o anno (liceo scientifico).
    Giusto per far capire che la matamtica è SUBLIME!

Dex said on Feb 21, 2014 | Add your feedback

bueno pero bueno bueno

Para chavales entre 11-14 años. Por divertimento o para trabajar matemáticas de manera divertida.

Ariberna said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

Un viaggio fantastico (adatto ad ogni età) attraverso il mondo dei numeri. Si va dallo "0" alle potenze, passando attraverso i "segreti" delle varie casistiche matematiche. Dalle regole di base fino a Fibonacci. L'ho preso quasi per gioco ed è stata una magnifica scoperta che consiglio per una lettura diversa dal solito.

Ste said on Jan 23, 2014 | Add your feedback

In carrozza sulle montagne russe chiamate "Matematica"!

Un caleidoscopico viaggio fra numeri, forme e colori.
    Un libro che vi piacerà a prescindere dal fatto che la matematica vi piaccia o meno!!
    Lo lessi molto tempo fa ma merita sicuramente una più approfondita rilettura.

Gabriele Pallonetto said on Nov 23, 2013 | Add your feedback

Collection with this book