Il malato immaginario

Testo francese a fronte

By Moliere

| Others | 9788817120890

Like Il malato immaginario ?

Argan è un malato immaginario che trascorre il suo tempo a cercare malattieinesistenti. Cercano di approfittare di questa mania, la sua seconda moglieche vorrebbe essere nominata unica erede, i medici e il farmacista. La figliaAngélique Continue

Argan è un malato immaginario che trascorre il suo tempo a cercare malattieinesistenti. Cercano di approfittare di questa mania, la sua seconda moglieche vorrebbe essere nominata unica erede, i medici e il farmacista. La figliaAngélique ama Cléante, ma il padre vuole darla in moglie a Diafoirus, per avere un medico in casa. Toinette, la cameriera e Béraldo, fratello di Argan, loconvincono a fingersi morto: potrà così scoprire l'ipocrisia di chi lo circonda. Alla fine solo l'affetto sincero della figlia Angélique verrà premiato:potrà sposare il giovane che ama e Argan deciderà di diventare medico luistesso.

Ho una tosse che non va via, un raffreddore
    intenso, ma non ho febbre

dunque dopo l'antibiotico, che mi ha fatto lo
    stesso effetto di un amore fiorentino su Leopardi,

torno dal dottore che mi prescrive una lastra al
    torace e mi dà un medicinale. ...(continue)

Ho una tosse che non va via, un raffreddore
    intenso, ma non ho febbre

dunque dopo l'antibiotico, che mi ha fatto lo
    stesso effetto di un amore fiorentino su Leopardi,

torno dal dottore che mi prescrive una lastra al
    torace e mi dà un medicinale. Per il raffreddore, capisco.

Essendo laureato in lettere a casa leggo le istruzioni
    del medicinale e leggo subito gli effetti

indesiderati (che trovo sempre sublimi):
    al secondo posto di quelli "con frequenza non nota" c'è

"idea suicida".
    Orco, mi son detto.

Così risolviamo la tosse di sicuro, ho pensato.
    E senza ricadute, poi.

l'ho presa tutta d'un fiato.
    Mittner si gode un sacco quando racconta delle epidemie

di suicidi dopo l'uscita del Werther di Goethe: se la
    spassa di gusto, Mittner. La gente si toglieva la vita

perché l'aveva letto in un libro.
    Ma che robe.

La mia ragazza si è vista il film di von Trier (o Triar?),
    l'altro giorno

ora non posso morire, nel modo più assoluto.

[radek] said on Apr 8, 2014 | 1 feedback

Non male!

Essendo che l'ho dovuto leggere per scuola, non è male. Come tutti i libri letti per scuola, non mi fa impazzire, visto anche che non è il mio genere. Racconta di quest'uomo, che si dice malato, e si sottopone a innumerovoli cure dategli dai suoi medici, di cui si fida ciecamente. Con la seconda moglie, che vorrebbe mandare le due figlie di Argan in convento, decide che la più grande delle due, Angelica, si debba sposare col figlio di uno dei due dottori, Tommaso. Ma Angelica è innamorata di un altro ragazzo, Cleante, e con lo zio Beraldo decidono di convincere Argan a lasciar sposare Angelica con Cleante, anche con l'aiuto di Antonietta, la serva, che si finge dottore. All'inizio sembra noioso, però mi è piaciuto il finale, soprattutto quando il Fecis smette di essere il suo "medico".

Cinzia V. said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

<<Presque tous les hommes meurent de leurs remèdes et non pas de leurs maladies>>

Deliziosa commedia nella quale Molière fa a pezzi sia la medicina dei cialtroni che l'ipocondria di Argan (che poi costituisce l'unica reale malattia di cui soffre).

Anche se scritta nel '600 per certi versi è ancora attuale, considerata la diffidenza che tutt'oggi esiste verso i medici e la medicina e visto l'atteggiamento di superiorità e saccenteria con il quale talvolta certi medici continuano a porsi.
    È stato divertente leggere questa commedia da potenziale futuro medico, capire cosa rappresenti la figura del medico nella cultura popolare e la sua evoluzione nel corso della storia.
    Il personaggio più vivace è senza dubbio la serva Toinette: piena di risorse ed intraprendente!

Nuvoletta_ScrubsFan said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Come sempre, sono le servette a riscuotere maggiormente il mio apprezzamento nelle opere di Molière, anche se qui tutti i personaggi sono ben formati (soprattutto il figlio del medico, stupido a livelli insuperabili, e Argan, ovviamente, ipocondriaco ...(continue)

Come sempre, sono le servette a riscuotere maggiormente il mio apprezzamento nelle opere di Molière, anche se qui tutti i personaggi sono ben formati (soprattutto il figlio del medico, stupido a livelli insuperabili, e Argan, ovviamente, ipocondriaco e credulone).
    Molière (che in alcune rappresentazioni ha vestito in prima persona i panni del malato immaginario), fa pronunciare ad Argan vari improperi contro le sue precedenti opere che ironizzavano anch'esse sull'attitudine della classe medica dell'epoca: "C'est un bon impertinent que vostre Molière avec ses comédies, et je le trouve bien plaisant d'aller jouer d'honnetes gens comme les médecins". Ironia della sorte, Molière viene colpito da un attacco di cuore durante una rappresentazione del Malato Immaginario, e muore poco dopo senza che nessun medico acconsenta a portargli soccorso (gli verrà negata anche l'assistenza religiosa).

Crash said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo molto di più da un classico della letteratura così citato come "Il malato immaginario". Tutto sommato una lettura godibile, con sprazzi di ilarità qua e là, ma niente a che vedere con le migliori commedie del Goldoni.

Valeria said on Oct 16, 2013 | Add your feedback