Il male

Storia naturale e sociale della sofferenza

Editore: Mondadori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 258 | Formato: Altri

Isbn-10: 880451244X | Isbn-13: 9788804512448 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il male?

Fonte di preoccupazione, di angoscia, di interrogativi insolubili, il male dasempre occupa la mente dell'uomo. Si insinua ovunque, nelle pieghedell'esistenza quotidiana, nelle ferite fisiche e morali che tentiamo dirimarginare invocando la presenza del bene. Il male è la malattia, la pauradell'ignoto, il desiderio inappagato, l'infermità, la cattiveria, l'invidia.Edoardo Boncinelli ci aiuta a fare chiarezza spiegandoci in primo luogo chemale e bene non hanno nessuna ragione d'essere naturale. Sono le due facce diuna stessa medaglia, i due modi di pensare che l'uomo coltiva spintodall'illusione di colmare un divario: quello tra la realtà così com'è e larealtà come si vorrebbe che fosse. Dalla ricerca di Boncinelli sul significatodel male nella nostra vita emerge la condizione unica nella quale vivel'animale uomo, un animale straordinario, con una coscienza di sé e unlinguaggio articolato: la sola creatura in grado di dare al proprio mondo unsenso e un valore.