Il manager dei bagni pubblici (e altre storie di vita cinese)

Editore: Bompiani

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 213 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845258017 | Isbn-13: 9788845258015 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il manager dei bagni pubblici (e altre storie di vita cinese)?

Fabio Cavalera, corrispondente a Pechino del "Corriere della Sera", ha fattoparlare i protagonisti del boom economico della Cina. Ne nascono testimonianzein prima persona, dal tono narrativo, da parte di personaggi bizzarri,strampalati eppure potentissimi, decisivi, che hanno disegnato il volto dellaCina contemporanea e postmaoista. Qualche esempio? Il contabile, ex contadinodi un villaggio del Nordest da cui è partito il boom economico; la maestra diarti marziali, ora responsabile di MTV per tutta l'Asia; il Lec Walesa cinese:un ex contadino che ha aperto il primo sportello a difesa dei lavoratori inCina, il più grande sindacato del mondo; il monaco di Shaolin, il tempiosacro, oggi un manager che gestisce un impero di cosmetici con sedi in tuttoil mondo; il Luigi XIV di Cina, ex guardia rossa, che oggi vive in un castellocopia di Versailles e che ha ingaggiato architetti francesi per emulare il ReSole di cui è un fan dichiarato...

Racconti di vita, in prima persona, da una Cina spietata e crudele.

Non è un capolavoro della letteratura, ma mi sembra un libro da leggere più di mille saggi nel caso siate interessati a capire di più sul tema, con un'ottica diversa dal solito.