Il mangianomi

Editore: Salani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 493 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 886256015X | Isbn-13: 9788862560153 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il mangianomi?

Una terribile minaccia insidia il Ducato di Acquaviva: È il Mangianomi, una creatura misteriosa e inafferrabile che si aggira nel buio rubando a qualunque cosa il proprio nome. In breve tempo uomini, donne, bambini, animali, ma anche torri, foreste e paesi interi vengono ridotti a vuoti gusci irriconoscibili. L'unica speranza per gli abitanti del Ducato È rivolgersi a Magubalik, un giovane e solitario cacciatore dall'abilità leggendaria, perché sconfigga il temibile mostro. Ma il compito si rivelerà arduo persino per lui, e la caccia al Mangianomi si trasformerà da una pericolosa avventura a una discesa agli inferi, in un'odissea alla ricerca di se stesso.

Un mondo incentrato su ombre e nomi, che lascia a bocca aperta dopo ogni svolta nell'azione. L'uomo che non riconosce più se stesso e che prende quindi l'identità di altri, la necessità di avere un nome, di essere qualcuno. La natura umana è celata fra queste pagine, nascosta dentro una storia con una trama coinvolgente e con un finale che lascia a bocca aperta. Le origini non si dimenticano. Un libro che lascia da parte l'amore per gli altri e acquista l'amore verso se stessi, un libro che insegna tra le righe. Un personaggio, che è Magubalik, assolutamente straordinario e che perde più volte se stesso, ma che poi ha sempre la forza, aiutato dai suoi amici più fedeli, 3 cani, di ritrovarsi. Perchè degli altri umani non ci si può fidare, e alcune volte non si può dare fiducia nemmeno agli animali. Un personaggio ben definito nel suo nulla, guardingo, attento e pungente. La scrittura di De Feo è meravigliosa e quasi ricercata. Un libro che non narra solo la storia di Magubalik, ma anche la nostra e quella dei nomi che ci circondano.

Che libro Fantastico!

L'aggettivo è da intendersi in tutti i sensi.
    Un libro da leggere e magari rileggere. Vorticoso, denso, a volte ci si perde anche un po'.

L'aggettivo è da intendersi in tutti i sensi.
    Un racconto veramente intenso, tra l'altro sono abbastanza d'accordo con molte delle critiche qui presenti, sia positive che no. Il fatto che a volte si perda il filo, in questo libro, ad esempio a me è piaciuto, collima bene con lo spirito del libro, per come l'ho gustato io almeno.
    Buona lettura a tutti. 7 stelline, uno dei libri più belli che ho letto.

Lunga (per i miei gusti un po' troppo) favola che si svolge quando ancora si trovavano streghe e cavalieri principesse e cacciatori. L'intreccio è appassionante(anche se a volte un po' scontato), ma la scrittura è veramente affascinante: frasi brevi e semplici, ma parole ricercate o meglio "cercate" con cura e con la voglia di usare la parola giusta al momento giusto. L'insieme ricorda una grande ricamo, prezioso e accurato nella sua estrema semplicità.

Romanzo dal sapore fiabesco, Il Mangianomi è costituito da due parti: la prima dal carattere più di fiaba classica introduce personaggi e si svolge lineare, la seconda parte invece è complessa e contiene gli aspetti più cupi e riflessivi dell'intero romanzo.
    Una misteriosa bestia che mangia ...continua

Una misteriosa bestia che mangia in nomi di cose, persone e animali piaga le terre del ducato di Acquaviva; spetterà a Magubalik, giovane cacciatore, la sua caccia, ma non sempre tutto è bene quel che finisce bene (view spoiler).
    Molti rimandi alle fiabe, gli elementi magici e stregati, la ricorrente presenza di tre prove, tre cani (view spoiler).
    L'idea che i nomi riflettano la personalità di chi li indossa è molto interessante e, oltre a essere sfruttata con attenzione, consente svolte impreviste nel romanzo.
    Alcune parti le ho trovate un po' lente e ripetitive, soprattutto nella parte relativa al brigante, ma nel complesso un romanzo molto interessante.

Ho impiegato una vita per leggere questo libro!
    Noioso e soprattutto con pochissimi dialoghi! Descrizioni inutili, lunghe e tediose, trama a volte confusa e personaggi in continua evoluzione.
    Non vedevo l'ora di finirlo...una tragedia!

un libro che merita il massimo

questo libro mi ha veramente stupito.
    ero partita dall'idea che fosse un libro noioso ma si è rivelato tuttaltro : si è rivelato un libro pieno di svolte,che mi ha lasciato attaccata al libro fino a quando nn l'ho finito.
    decisamente stupendo