Il mangiastorie

Fiabe e educazione alimentare nella scuola dell'infanzia e primaria

Di ,,

Editore: Centro Studi Erickson

4.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 98 | Formato: Altri

Isbn-10: 8879469886 | Isbn-13: 9788879469883 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il mangiastorie?

Quante volte ci si lamenta delle abitudini alimentari dei bambini: mangiano poco o troppo, snobbano le verdure, si riempiono di merendine, arricciano il naso davanti alla bistecca. I dati al riguardo confermano che la dieta dei piccoli italiani è spesso squilibrata, con un eccesso di proteine (soprattutto di origine animale), grassi (in particolar modo quelli saturi) e zuccheri a rapido assorbimento, e una carenza di fibra, calcio e ferro. Dato lo stretto legame che esiste tra alimentazione e salute, appare necessario favorire, fin dalla tenera età, un'alimentazione sana ed equilibrata, anche attraverso specifici interventi educativi. Questo libro propone agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria un progetto di educazione alimentare che si avvale di uno "strumento" molto vicino alla realtà dei bambini: la fiaba. Storie e racconti - da quelli classici come "Hänsel e Gretel" alle opere recenti di Rodari, Piumini e altri grandi autori di letteratura per l'infanzia forniscono spunti per attività di lettura, drammatizzazione, gioco, esplorazione di cibi e sapori, con un approccio che coinvolge direttamente i bambini e la loro esperienza quotidiana.