Il mangiatore di pietre

By Davide Longo

Like Il mangiatore di pietre ?

Dalle acque di un torrente in fondo a una scarpata, in una valle del Piemonte, affiora il cadavere di un uomo: qualcuno lo ha fulminato con due colpi di fucile. Il corpo è quello di Fausto, trentenne pregiudicato. A ritrovarlo è Cesare, che tutti chi Continue

Dalle acque di un torrente in fondo a una scarpata, in una valle del Piemonte, affiora il cadavere di un uomo: qualcuno lo ha fulminato con due colpi di fucile. Il corpo è quello di Fausto, trentenne pregiudicato. A ritrovarlo è Cesare, che tutti chiamano il Francese perché ancora bambino fu costretto a emigrare a Marsiglia. Tornato alle sue montagne, ha ereditato dallo zio un "mestiere" antico, tutt'altro che legale. Un mestiere fatto di risalite notturne, silenzi, fatiche. Cui ha iniziato, giovanissimo, proprio Fausto. Inizia con un omicidio, come ogni giallo che si rispetti, ma in questo romanzo il delitto è il modo per far emergere i rapporti tra le persone, le amicizie, gli odi e i tradimenti di una piccola comunità. Funziona proprio perché il delitto, con i suoi portati di esagerazione, non è lo scopo, il fine del racconto, ma una forma necessaria che non prevarica mai i personaggi. La lingua è asciutta come la storia che viene raccontata, le frasi sono brevi e secche, la trama si svela nei silenzi e nel non detto.

Una pietra grezza ma rara che andava levigata maggiormente per diventare diamante.
    Stile asciutto ed essenziale che mira al cuore ed alle sue periferie.
    Atmosfere che rimandano al cinema d'autore di Giorgio Diritti(Il vento fa il suo giro)

Luca Bons said on Aug 3, 2014 | 2 feedbacks

Della serie un premio (o anche due) non si nega a nessuno.

C'è qualcosa di fatto veramente male in questo libro; qualcosa che stona, lo stridere di una picozza sull'asfalto.

Sarà che chi, citando dalla biografia di Longo, "impara fin da piccolo ad amare la montagna, nelle lunghe estati [...]" e se ne riscappa in pianura quando le valli si svuotano e la temperatura scende sotto i +10, poi magari si mette a scrivere libri sulla pittoresca montagna 'fuori stagione', quando non è esattamente così facile da amare.
    È evidente che non sa di cosa sta parlando ma, dismesse le folcloristiche braghe alla zuava, la camicia a scacchi e i calzettoni di lana rossi con i pompon che fanno tanto 'amo la montagna' e rientrato negli abiti leggeri e smart casual da pianura, dipinge il solito patetico quadretto sui monti e sui montanari come macchiette, da far rizzare i capelli in testa a Mauro Corona (che, a parte tutto, è uno dei pochi che sa e che sa dire che cos'è VERAMENTE la montagna).
    Disturbata da questo stridio,continuo a perdere il filo e a distrarmi mentre lo leggo nonostante la scrittura, diciamo, facile.
    Sergio fuma una sigaretta, Cesare accende una gitanes; nelle prime 80 pagine questa è l'azione più rilevante.
    Sì, c'è un morto, ma la trama a singhiozzo, negli inconsistenti capitoli, ha come l'effetto di qualcuno che attacca e stacca la corrente a brevi intervalli: l'unica immagine che riesci a fissare è l'attività fumatoria di questi due, con annessi e connessi.
    L'ho detto: è il fatto più rilevante delle prime 80 pagine: e adesso, come ci arrivo a pag. 205?
    La scrittura 'ariosa' pseudofurbacchiona mi ha aiutato; è un libro che, almeno per gravità e nonostante la viscosità, ti ci strusci fino in fondo, ma... lasciamo perdere và... vado a fare l'altra cosa negativa, oltre al commento, che questo libro mi ha i(n)spirato: fumare una sigaretta.

AdrianaT. said on Aug 1, 2014 | 6 feedbacks

Un bel romanzo sul passaggio tra generazioni di tradizioni e soprattutto valori, modi di essere e vivere d’una terra. Un romanzo di figure che parlano soprattutto con gli sguardi e di destini che si incrociano intorno ad un delitto. E di silenzi. Dove lo stile risulta fondamentale: una prosa breve, asciutta, essenziale e reticente, in cui il non detto intensifica la trama.

Marialuigia said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Prosa splendida: ogni parola ha un suo peso, così come ogni respiro nel racconto. Per me, una vera scoperta.

Nefertari83 said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

un'umanità rude ma genuina che rispecchia la natura forte della montagna di confine.un luogo dove è difficile vivere, più facile forse morire.un luogo da dove un ragazzo deve allontanarsi per cercare una nuova vita.
    romanzo breve ma di forte impatto ...(continue)

romanzo breve ma di forte impatto emotivo.

Silvia G said on Nov 23, 2013 | Add your feedback

Un bel romanzo che si svolge nella Val Varaita. Personaggi come si trovano da quelle parti. Vicende come non si trovano più. Molto bello il personaggio di Cesare e della sua lupa.

Marco Zabel said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Fandango Libri
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book