Il mangiatore di pietre

By Davide Longo

Like Il mangiatore di pietre ?

Dalle acque di un torrente in fondo a una scarpata, in una valle del Piemonte, affiora il cadavere di un uomo: qualcuno lo ha fulminato con due colpi di fucile. Il corpo è quello di Fausto, trentenne pregiudicato. A ritrovarlo è Cesare, che tutti chi Continue

Dalle acque di un torrente in fondo a una scarpata, in una valle del Piemonte, affiora il cadavere di un uomo: qualcuno lo ha fulminato con due colpi di fucile. Il corpo è quello di Fausto, trentenne pregiudicato. A ritrovarlo è Cesare, che tutti chiamano il Francese perché ancora bambino fu costretto a emigrare a Marsiglia. Tornato alle sue montagne, ha ereditato dallo zio un "mestiere" antico, tutt'altro che legale. Un mestiere fatto di risalite notturne, silenzi, fatiche. Cui ha iniziato, giovanissimo, proprio Fausto. Inizia con un omicidio, come ogni giallo che si rispetti, ma in questo romanzo il delitto è il modo per far emergere i rapporti tra le persone, le amicizie, gli odi e i tradimenti di una piccola comunità. Funziona proprio perché il delitto, con i suoi portati di esagerazione, non è lo scopo, il fine del racconto, ma una forma necessaria che non prevarica mai i personaggi. La lingua è asciutta come la storia che viene raccontata, le frasi sono brevi e secche, la trama si svela nei silenzi e nel non detto.

Un bel romanzo sul passaggio tra generazioni di tradizioni e soprattutto valori, modi di essere e vivere d’una terra. Un romanzo di figure che parlano soprattutto con gli sguardi e di destini che si incrociano intorno ad un delitto. E di silenzi. Dove lo stile risulta fondamentale: una prosa breve, asciutta, essenziale e reticente, in cui il non detto intensifica la trama.

Marialuigia said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Prosa splendida: ogni parola ha un suo peso, così come ogni respiro nel racconto. Per me, una vera scoperta.

Nefertari83 said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

un'umanità rude ma genuina che rispecchia la natura forte della montagna di confine.un luogo dove è difficile vivere, più facile forse morire.un luogo da dove un ragazzo deve allontanarsi per cercare una nuova vita.
    romanzo breve ma di forte impatto ...(continue)

romanzo breve ma di forte impatto emotivo.

Silvia G said on Nov 23, 2013 | Add your feedback

Un bel romanzo che si svolge nella Val Varaita. Personaggi come si trovano da quelle parti. Vicende come non si trovano più. Molto bello il personaggio di Cesare e della sua lupa.

Marco Zabel said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

Essenziale e ruvido, come un sentiero di montagna.Si respira la forza, il silenzio e le difficoltà della montagna. Ed è un romanzo di sentimenti

Rimanu66 said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Tra il cappuccio e la barba aveva due lame verdi che mangiavano la luce

Ho incontrato per caso l'autore di questo libro ad un evento del Festivaletteratura di Mantova, per caso perché io c'ero andata per ascoltare un altro scrittore, uno assai noto... Beh, sono rimasta così piacevolmente colpita dalla sensibilità letteraria (e probabilmente non solo letteraria) di Davide Longo che ho deciso di acquistare, così, a scatola chiusa e anche un po' a caso, uno dei suoi libri, esposti vicino a quelli dell'autore più famoso. Ho ricevuto da questo libro più emozioni di quante me ne aspettassi: per la storia narrata, per le verità che lascia intuire, per i paesaggi descritti, per le similitudini eleganti, per la solitudine che esala e per la calma che infonde.
    Da leggere e rileggere.

barbara said on Sep 23, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Fandango Libri
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book