Il manoscritto di Brodie

By Jorge Luis Borges

| Hardcover

Like Il manoscritto di Brodie ?

4 -

Dichiaratamente basati più sulla tecnica e sul mestiere che non su una pura e genuina ispirazione, i racconti riuniti in questa antologia producono ugualmente un effetto straordinario. Molto giocano la musicalità della lingua, l'armonia e la circolarità dei costrutti e, naturalmente, l'immancabile rimando alle dimensioni dell'epico, del magico e dell'assoluto.

Moreno C. said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Prigionieri del destino

Il libro è una raccolta di dodici racconti brevi. Ciascuno è contenuto in poche pagine. Eppure in ciascuno di essi Borges riesce a farci entrare, partecipare, sorprendere.

Protagonisti sono i gauchos argentini, abitanti delle periferie, malavitosi, violenti, molto macho. Eppure prigionieri, come tutti, di un destino già scritto da cui sembra impossibile fuggire.

Funziona la sospensione d’incredulità, funziona l’atmosfera mitologica che avvolge i personaggi, funzionano i finali a sorpresa. Borges è indubbiamente un grandissimo narratore. Eppure c’è un fondo di maniera che alla fine fa rimpiangere l’ingenuità di uno scrittore meno abile ma più sincero.

Cxr said on Mar 21, 2014 | 1 feedback

racconti che attraversano la letteratura del passato e frutto della vecchiaia dello scrittore argentino, eccentrico affabulatore.
    A farla da padroni sono un giovane Kipling e lo Swift di Gulliver e Schopenhauer.
    Va letto secondo me con molta concentr ...(continue)

Va letto secondo me con molta concentrazione e vi assicuro c'è da apprendere.

Rose said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Deludente. Borges è sempre Borges per carità ma forse proprio per questo mi aspettavo qualcosa di più. La raccolta mi è parsa monotona, solo gli ultimi racconti posso dire mi siano veramente piaciuti.

Flick 83 said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

Si leggono volentieri questi racconti di Borges,del resto è innegabile la sua maestria nello scrivere,la sua capacità di catturare il lettore,come in questa raccolta,con dei risvolti imprevedibili. Gli argomenti sono vari,le storie sembrano semplici,ma, come dice lui stesso "sulla terra non c'è una sola pagina,una sola parola che lo sia,giacché tutte postulano l'universo,il cui attributo più noto è la complessità".

Auta49 said on May 10, 2013 | Add your feedback