Il manoscritto di Dio

By Michael Cordy

| Hardcover | 9788842915676

Like Il manoscritto di Dio ?

«Il libro più misterioso del mondo»: questa è la definizione del manoscritto Voynich, scoperto nel 1912 da un collezionista nella biblioteca del collegio gesuita di Villa Mondragone. Soltanto 232 pagine ornate da disegni di piante sconosciute, da biz Continue

«Il libro più misterioso del mondo»: questa è la definizione del manoscritto Voynich, scoperto nel 1912 da un collezionista nella biblioteca del collegio gesuita di Villa Mondragone. Soltanto 232 pagine ornate da disegni di piante sconosciute, da bizzarre figure femminili e da complessi simboli astronomici, ma soprattutto scritte in una lingua indecifrabile. Nel tempo, le sue interpretazioni sono state innumerevoli: alcuni hanno sostenuto che fosse il testo segreto degli eretici Catari, altri che fosse opera di un alchimista boemo; perfino l’esercito americano ha provato a decrittarlo, ma invano…

Lauren Kelly, docente nella prestigiosa università di Yale, è convinta di aver finalmente trovato la chiave per tradurre il manoscritto Voynich, e sta appunto per mettersi al lavoro quando un ladro irrompe in casa sua, le ruba il computer e la riduce in fin di vita. Benché sconvolto, Ross, il marito di Lauren, capisce subito che non si è trattato di una normale rapina: prima viene contattato dal capo della congregazione dei gesuiti, che insiste perché gli vengano consegnati gli appunti della donna; poi da una suora, convinta che quel libro sia la mappa per ritrovare il giardino dell’Eden, un luogo così meraviglioso e terribile da sfidare ogni logica. E proprio contro ogni logica, spinto unicamente dal desiderio di salvare Lauren, Ross parte per la giungla amazzonica, determinato a seguire le enigmatiche indicazioni del manoscritto. Senza sapere, però, che qualcuno osserva le sue mosse per trovare il giardino prima di lui…

Finale prevedibile

Un romanzo carino che pprende lo spunto da un testo (il manoscritto Voynich) realmente esistente. La trama si dipana in maniera molto lineare sino ad arrivare alla sua ovvia conclusione. Carino ma prevedibile.

Brush Steven said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

buon libro di avventura

trama e conclusione ben congeniati. Il rischio di indulgere nell'esoterismo è sapientemente tenuto a bada

bubby said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

amo i libri che miscelano dati reali (storici, tecnici, scientifici ecc) con una storia, per poco plausibile essa possa essere.

ho letto questo libro alcuni anni fa. non sapevo nulla del manoscritto di voynich. mi sono fatta una cultura (che poi ho approfondito) con una lettura davvero piacevole e favolesca. e' bello immaginare cose surreali ogni tanto :)

Lisergica said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Finalmente il manoscritto Voinych, un oscuro testo medievale, è stato tradotto quasi completamente e una conferenza stampa viene indetta per presentare i risultati. Contemporaneamente una misteriosa suora e un alto prelato si muovono per contattare la ricercatrice che ha compiuto la decifrazione. Tuttavia un misterioso sicario è sulle tracce del manoscritto per carpirne il segreto e mettere le mani sulla prova dell'esistenza di Dio.

Il bibliotecario said on Dec 22, 2012 | Add your feedback

Interessante la prima parte incentrata sull'enigmatico Manoscritto Voynich, definito come "il libro più misterioso del mondo".
    Peccato che poi il libro scivoli sempre più nell'assurdo e nel prevedibile, per arrivare ad un finale fin troppo scontato.

Cassie said on Oct 9, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

e i luoghi comuni degli uomini

Manoscritto indecifrabile il Voynich, ma una bella studiosa ce la fa e stabilisce che quello è un linguggio in cui il gesuita Falcon decise di lasciare ai posteri la descrizione del Giardino di Dio, l'Eden.
    Il papa nero ( Capo della compagnia di Ges ...(continue)

Il papa nero ( Capo della compagnia di Gesu') sa che non è un'allegoria, ma la pura e semplice verità e comincia a tessere una trama diabolica per mettere fuori gioco la studiosa, suo marito ( che nel frattempo parte per l'Amazzonia a cercare l'Eldorado con una manica di personaggi sui generis) e una suora immortale.
    Non ce la fa, il bene trionfa nella più banale delle conclusioni, ma...in fondo... la storia di un Eden terreno, racchiuso nel polmone del mondo, affascina.

Sheherazade said on Mar 21, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 447 Pages
  • ISBN-10: 884291567X
  • Publisher: Nord (Narrativa, 331)
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others , eBook