Il manoscritto di Dio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 448 | Formato: Altri

Isbn-10: 8850221312 | Isbn-13: 9788850221318 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il manoscritto di Dio?

Finale prevedibile

Un romanzo carino che pprende lo spunto da un testo (il manoscritto Voynich) realmente esistente. La trama si dipana in maniera molto lineare sino ad arrivare alla sua ovvia conclusione. Carino ma prevedibile.

ho letto questo libro alcuni anni fa. non sapevo nulla del manoscritto di voynich. mi sono fatta una cultura (che poi ho approfondito) con una lettura davvero piacevole ...continua

amo i libri che miscelano dati reali (storici, tecnici, scientifici ecc) con una storia, per poco plausibile essa possa essere. ho letto questo libro alcuni anni fa. non sapevo nulla del manoscritto di voynich. mi sono fatta una cultura (che poi ho approfondito) con una lettura davvero piacevole e favolesca. e' bello immaginare cose surreali ogni tanto :)

Finalmente il manoscritto Voinych, un oscuro testo medievale, è stato tradotto quasi completamente e una conferenza stampa viene indetta per presentare i risultati. Contemporaneamente una misteriosa suora e un alto prelato si muovono per contattare la ricercatrice che ha compiuto la decifrazione. Tuttavia un misterioso sicario è sulle tracce del manoscritto per carpirne il segreto e mettere le mani sulla prova dell'esistenza di Dio.

Interessante la prima parte incentrata sull'enigmatico Manoscritto Voynich, definito come "il libro più misterioso del mondo". Peccato che poi il libro scivoli sempre più nell'assurdo e nel prevedibile, per arrivare ad un finale fin troppo scontato.

e i luoghi comuni degli uomini

Il papa nero ( Capo della compagnia di Gesu') sa che non è un'allegoria, ma la pura e sem ...continua

Manoscritto indecifrabile il Voynich, ma una bella studiosa ce la fa e stabilisce che quello è un linguggio in cui il gesuita Falcon decise di lasciare ai posteri la descrizione del Giardino di Dio, l'Eden. Il papa nero ( Capo della compagnia di Gesu') sa che non è un'allegoria, ma la pura e semplice verità e comincia a tessere una trama diabolica per mettere fuori gioco la studiosa, suo marito ( che nel frattempo parte per l'Amazzonia a cercare l'Eldorado con una manica di personaggi sui generis) e una suora immortale. Non ce la fa, il bene trionfa nella più banale delle conclusioni, ma...in fondo... la storia di un Eden terreno, racchiuso nel polmone del mondo, affascina.

Tre stelle molto stiracchiate. Premio l'idea di dare un'interpretazione abbastanza suggestiva al mistero del Voynich e ho gongolato per le numerose invettive contro la chiesa cattolica (i cattivi di turno sono i gesuiti, un classico, e pure il Papa ci fa una brutta figura), nonchè alle religioni in generale (ma non alla fede in sé); tuttavia la trama è prevedibile, i personaggi senza carattere e la prosa un po' scipita. Meglio comunque de "Il Codice Da Vinci", filone a cui questo romanzo appartiene, ma nelle mani di uno scrittore più ispirato "Il manoscritto di Dio" avrebbe potuto essere una vera bomba.

Scontato!!

Brutto libro, da leggere solo se l'altra cosa da leggere sotto l' ombrellone e' la gazzetta dello sport e non ti frega niente de ...continua

Purtroppo fino all' ultimo speravo in qualche colpo di scena e devo ammettere che l'autore ne ha inseriti diversi. Il problema e' che sono tutti immensamente scontati!! Brutto libro, da leggere solo se l'altra cosa da leggere sotto l' ombrellone e' la gazzetta dello sport e non ti frega niente del calcio!

"Il Manoscritto di Dio" è un romanzo piacevole, di agile lettura, capace di catturare e di lasciare comunque qualcosa nel lettore, la tipica storia del bene che vince sul male, questa volta, è raccontata così abilmente da non apparire del tutto scontata.