Il maratoneta

By William Goldman

Like Il maratoneta ?

Babe, giovane studente di origini ebree, ha tre sogni nella vita: riabilitarela memoria del padre, suicida ai tempi del maccartismo; diventare un grandemaratoneta; sposare la sua biondissima Elsa. Ma i suoi sogni crollano quandosi vede morire tra le Continue

Babe, giovane studente di origini ebree, ha tre sogni nella vita: riabilitarela memoria del padre, suicida ai tempi del maccartismo; diventare un grandemaratoneta; sposare la sua biondissima Elsa. Ma i suoi sogni crollano quandosi vede morire tra le braccia, con un coltello nel ventre, il fratello Doc.Babe si trova presto coinvolto in una storia oscura, in cui si mescolanoantisemitismo, avidità umana e antichi rancori. Dal libro è stato tratto ilnoto film con Dustin Hoffman.

Non ho mai visto il film, quindi per me la trama è stata una piacevolissima sorpresa, non immaginavo neanche lontanamente la piega che avrebbe preso.
    Lo consiglio a chiunque non abbia visto il film

Zuckerman said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

l'omaggio alla corsa a piedi nudi di abebe bikila come metafora delle difficoltà da superare. non è un romanzo sul running, ma un'avvincente spy story

arman dofrancia said on May 31, 2013 | Add your feedback

L’umorismo è l’inattesa giustapposizione dell’incongruenza

Goldman è abile e gioca con il lettore. Mette in campo una storia a due voci che inevitabilmente deve avere un senso ed una logica, che ragionevolmente si sa che in qualche modo si incroceranno, ma quando questo accade comunque ci spiazza. Un romanzo teso, nero, ironico, ben scritto, rapido, un ritmo incalzante che non lascia tregua. Babe è un personaggio di cui ci si innamora, intelligente e acuto ma così innocente e imbranato che sembra capitato per caso sulla terra per caso. La sua vita verrà stravolta nell’arco di un attimo e si ritroverà a dover affrontare una realtà così pericolosa da far impallidire anche il più scaltro degli uomini. Perderà la sua innocenza e dovrà fare i conti con un nuovo se stesso. Memorabile la scena del dentista che già chi ha visto il film difficilmente avrà dimenticato. Impedibile.

CriSting said on May 20, 2013 | 2 feedbacks

"We are all marathon men, only we understand pain".
    p. 243

vania said on Feb 20, 2012 | Add your feedback

leggo il maratoneta e divento maratoneta...quando uno si identifica col protagonista. da leggere di corsa

Mario Bovo Kibk said on Sep 9, 2011 | Add your feedback

Assolutamente splendido

Mai visto il film, non so se avrò il coraggio di guardarlo... Il libro è veramente bello, un thriller dove veramente nulla è quello che sembra.

UncleDan said on Aug 6, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection