Il marchio del diavolo

Editore: Nord (Narrativa Nord)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8842916722 | Isbn-13: 9788842916727 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: F. Frulla , R. Cristofani

Disponibile anche come: Paperback , eBook , Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Il marchio del diavolo?

Roma, 1139. Un uomo volge lo sguardo al cielo, in attesa. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all'eclissi lunare che mostrerà un allineamento astrale unico. All'ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell'oscurità, lasciando il posto a 112 stelle. E' il segno che l'uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo...
Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d'interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull'asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell'istante in cui l'aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare.
Roma, oggi. Una serie di scheletri rinvenuti in un columbarium del I secolo d.C., una successione enigmatica di simboli astrologici, un libro maledetto: sono gli indizi che, mettendo a rischio la propria vita e quella dei suoi cari...

B è la chiave di tutto

La vicenda narrata nel libro si svolge in ben tre diversi piani temporali, mentre ben distinta sullo sfondo aleggia la profezia di Malachia, la quale potrebbe portare alla distruzione del Vaticano.

Ne ...continua

Nel primo periodo storico, che si svolge precisamente nel 1139, un misterioso uomo arriva alla Città Eterna per assistere all’eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico il quale rivelerà il numero esatto di Papi e dopo di questi la Chiesa decadrà e dalle sue rovine sorgerà un nuovo mondo.

Il secondo periodo si dipana nel 2000: una giovane archeologa sta lavorando a degli scavi nelle catacombe di San Callisto, ma ad un tratto, senza nessuna valida motivazione il Vaticano le ordina di fermare gli scavi compromettendo la sua carriera e purtroppo anche la sua vita.

Il terzo ed ultimo piano temporale si svolge al giorno d’oggi.
    La protagonista è una suora, che si trova a studiare dei simboli astrologici tracciati nel colombario di San Callisto.
    Questa suora entra in possesso di un libro antico nel quale intuisce una diabolica profezia.

Il modo intrinseco di narrare i fatti da parte dello scrittore rende il thriller ancora più avvincente e coinvolgente con continui colpi di scena e tanta suspense.
    Quasi l’intero episodio si svolge a Roma precisamente alla Vigilia del Conclave.
    Il periodo di tempo che copre questo thriller è dal 1100 fino ai giorni nostri.
    È un libro che descrive il continuo combattimento tra il bene ed il male e tra la Chiesa e degli esseri con una strana anomalia fisica.
    In alcune parti del libro le descrizioni sono meno dettagliate, ma in compenso si tratta di un buon romanzo che riesce a catturare fin dalle prime pagine l’interesse del lettore.
    I capitoli non molto lunghi fanno accrescere la voglia di continuare a leggere, di far capire i misteri che si nascondo e di finire il racconto nel più breve tempo possibile.

Il finale è inaspettato e secondo il mio umile parere prelude ad una continuazione della storia.

Posso solo aggiungere che si tratta di un altro stupendo capolavoro, LEGGETELO!

Cooper, pieno di fantasia, propone storie sempre nuove; e anche questa volta non è si può dire il contrario. Il libro, a mio parere, non è bello come a serie di Will Piper (La Biblioteca Dei Morti e Il Libro Delle Anime) ma comunque coinvolgente.

"Il diavolo ci mette la coda"

Lo schema è sempre lo stesso: da una parte il bene, dall'altra il male. Si scontrano da millenni. Si arriva ad un soffio dallo svelare il segreto e dal distruggere il mondo ma il buono di turno salva ...continua

Lo schema è sempre lo stesso: da una parte il bene, dall'altra il male. Si scontrano da millenni. Si arriva ad un soffio dallo svelare il segreto e dal distruggere il mondo ma il buono di turno salva tutti.
    Il bello, però, è che Glenn Cooper riesce ogni volta a trovare un'idea diversa e originale da sviluppare: una volta sono i monaci che vedono il futuro, un'altra degli affreschi preistorici che nascondono l'elisir di lunga vita, qui la setta dei Lemuri.
    Sufficienza piena e più che meritata.

Non sono una grande fan di Glenn Cooper (la biblioteca dei morti non mi era piaciuto) ma su consiglio di un amico gli ho dato un'altra possibilità. Non mi sono purtroppo ricreduta: ho trovato la trama mezzo copiata da Angeli e demoni e i colpi di scena non mi hanno sorpreso più di tanto. I personaggi mi sono sembrati un po' piatti, completamente buoni o cattivi per tutta la durata della storia, inoltre i cattivi vengono sconfitti molto (troppo) facilmente. Ultima nota che a me non ha entusiasmato, ma per gusti personali, è stata la scelta di introdurre numerosi personaggi storici e di modificarli in funzione della trama..una delusione!

poteva andare meglio...

Già letti altri romanzi di G. Cooper ed onestamente solo il suo primo mi ha veramente entusiasmato...gli altri sono sempre stati un gradino a scendere rispetto al precedente...e questo non fa differenza! Chissà...forse quando un romanzo ti affascina, ti aspetti sempre che i successivi siano meglio...! Carina l'idea...carina la costruzione...ma poi man mano che procedevo ho perso il mordente...il finale direi proprio non all'altezza dell'inizio...di sicuro non memorabile il libro...almeno per me!!! Ciauuuuuu

Non è mai riuscito a coinvolgermi...

Partiamo dalla premessa che a parte la triologia della "bibiloteca dei morti", di cui mi manca però l'ultimo il resto delle opere di Cooper non mi ha sconvolto.. però ho voluto dare fiducia all'autore e così senza tante premesse ho iniziato il libro.

Una faticaccia!!!

L' ho abbandonato più volte, non c'è ritmo, la storia non mi ha coinvolto per niente, i personaggi sono piatti e senza anima.. l'idea iniziale è anche buona come gli altri libri dell'autore ma lo sviluppo è troppo piatto, troppo scontato e con un finale "buttato lì".

Voto 6. Cooper ha fatto i compiti, senza lode e senza infamia. Solito romanzo su base fanta-storica in cui un'altra antica setta minaccia il futuro della Chiesa. Personaggi mediocri, senza particolare spessore. Fino a metà libro si sonnecchia e poi parte l'azione con un finale scontato.
    Da comprare in super offerta economica a 4,90 € quando comincerà la stagione estiva, da utilizzare in mancanza di meglio sotto l'ombrellone.