Il mare non bagna Napoli

Editore: Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: A000049765 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , eBook , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Political , Social Science

Ti piace Il mare non bagna Napoli?

Ritratto di Napoli del dopoguerra attraverso racconti. La scrittura della Ortese per me è sempre affascinante.

La descrizione della Napoli povera, brutta e senza speranze ma talmente tanto reale che ti sembra di averla di fronte.
    Magari dirò una bestialità ma mi ricorda la Ferrante come tipo di scrittura e ovvio che non è la Ortese a trarre ispirazione dalla Ferrante e comunque in entrambi i casi una gran bella scrittura...

Una noiosissima raccolta di racconti sulla Napoli del dopoguerra.
    Storie inconcludenti, sebbene i personaggi vengano caratterizzati almeno un minimo. Si può tranquillamente evitare di leggerlo. ...continua

Una noiosissima raccolta di racconti sulla Napoli del dopoguerra.

Il mare nonbagna Napoli

Raccolta di racconti che mostrano una faccia di Napoli degli anni '50 dura,terribile quasi disumanizzata e poi la descrizione di un gruppo di scrittori con i loro limiti e le loro fragilità. Brava. ...continua

"La vita, era una cosa strana, la vita. Ogni tanto sembrava di capire che fosse, e poi, tac, si dimenticava, tornava il sonno"

Nel mio viaggio alla scoperta delle scrittrici italiane, ingiustamente estromesse dai datati e maschilisti programmi scolastici, mi sono imbattuta addirittura in una mia concittadina, Anna Maria Ortese. E direi che è stato amore a prima lettura! *_*
    "Il mare non bagna Napoli" è un'opera strana, che mescola racconti di finzione a veri e propri reportage giornalistici. I primi due racconti sono indiscutibilmente i più belli, mentre purtroppo quando dalla pura invenzione si passa gradualmente al reportage giornalistico la scrittura perde un po' di incanto, facendosi anche un po' noiosa nell'ultima parte (ecco il motivo delle 4 stelle). Non vedo l'ora di leggere un suo romanzo o un'altra raccolta di racconti (magari priva di reportage xD).

1)Un paio d'occhiali: 5*: una bambina miope proveniente da una famiglia povera riceve un paio d'occhiali, e per la prima volta abbandona l'atmosfera di sogno in cui viveva immersa per aprire gli occhi sulla realtà. Il contrasto tra la realtà immaginata e quella reale e la vivida descrizione della povertà della Napoli della prima metà del '900 fanno di questo racconto il più bello della raccolta.
    2)"Interno familiare": 5* altro racconto molto bello!Una donna sulla quarantina che ha dedicato l'intera vita al lavoro per mantenere madre e fratelli intravede per un attimo, in una magica ma al contempo prosaica mattina di Natale, la possibilità di sposarsi e aprirsi finalmente ai sentimenti e a una vita tutta sua...
    3)"Oro a Forcella" e "La città involontaria": 4* due vere e proprie "discese agli inferi" in quello che Matilde Serao (altra scrittrice che dovrò leggere) chiama "il ventre di Napoli". Non ho timore di ammettere che certe situazioni, in certi quartieri, sono abbastanza simili anche oggi.
    5)"Il silenzio della ragione": 3* lungo reportage su alcuni intellettuali napoletani, interessante a suo modo ma forse più per la gente di allora che li conosceva bene, essendo molti di loro oggi quasi dimenticati.

Non si tratta di un romanzo. Si tratta di una raccolta di racconti, o meglio, i primi due sono dei racconti, gli altri una sorta di reportage. L'ultimo è piuttosto difficile da leggere, ma alla fine è comunque abbastanza carino, certamente è inferiore rispetto al resto del libro che è un piccolo gioiello. Forse facendo la media dei vari racconti il libro non meriterebbe il massimo dei voti, ma non credo che solo un racconto, per quanto lungo, il più lungo in verità, possa inficiare il valore complessivo del libro. Da leggere assolutamente.

Un paio di occhiali

Complessivamente meriterebbe 4 stelline. Se penso al primo racconto, però, sento che ne merita 5. Il primo è un racconto perfetto. Avevo letto l'anteprima sul Kobo e sono corsa a comprare il libro pensando fosse un romanzo e non una raccolta di racconti. Sono rimasta un pò delusa da questo, devo ammetterlo. Ma poi ho letto la profonda malinconia di Anastasia, la delusione nel non aver avuto la vita che desiderava, quella sensazione che prima o poi avremo tutti; ho letto dei Granili, della Napoli brutta, della Napoli che non è solo caffè, borghesia e belle idee, della povertà, della tristezza, della solitudine, della sconfitta dei valori. E credo che la Ortese sia straordinaria, un talento lasciato allo sbando e non apprezzato quando era il momento.
    Le 5 stelline sono meritate, leggetelo.

Scopro questa scrittrice su consiglio di un’altra famosa e brava scrittrice intervistata non molto tempo fa, Antonella Cilento, che tra una domanda e l’altra mi parlò proprio di questo libro. Ne “Il mare non bagna Napoli”:
    Si racconta di Eugenia Quaglia e delle sue diottrie: «[...] Signorina bella, in casa nostra tutti occhi buoni teniamo, questa è una sventura che ci è capitata... insieme alle altre. Dio sopra la piaga mette il sale...» degli occhiali pagati ottomila lire vive vive, della miseria, e della beffa una volta messi.
    Si racconta di Anastasia Finizio della sua vita in solitudine, del suo lavoro, della sua difficoltà al sostentamento della famiglia, e poi dell’amore, di Antonio Laurano la sua fiamma, che si spegne troppo presto e rinvigorisce sotto altre braccia: «Un sogno, era stato, non c'era più nulla. Non per questo la vita poteva dirsi peggiore. La vita... era una cosa strana, la vita. Ogni tanto sembrava di capire che fosse, e poi, tac, si dimenticava, tornava il sonno».
    Si parla di Napoli, di uno dei quartieri più popolati, Forcella, e del senso di malessere e di irragionevole inconsapevolezza di questi uomini, di queste donne, racchiusi e barricati dietro muri e tele di triste ignoranza.
    Si parla de il III e IV Granili – uno dei luoghi più agghiaccianti di Napoli –, del palazzone, lungo trecento metri, di questi uomini che vagano, che vegetano, che sopravvivono, quasi come fosse proprio un Inferno dantesco, ognuno con la propria condanna, ognuno con il proprio peso sulle spalle.
    Si parla del dissolvimento della rivista intellettuale «Sud», che operò dal 1945 al 1947, a cui collaborò anche L’Ortese stessa, che persi gli intenti sociali e artistici vede la divisione di tutti i suoi collaboratori: Luigi Compagnone, Domenico Rea, Raffaele La Capria, Michele Prisco, Pasquale Prunas.
    Di matrice surrealista questo libro è intenso, cinque prose per cinque storie da leggere di una Napoli che viene osservata con occhi attenti e scevri da ogni condizionamento, una Napoli vera, meno colorata del solito, ma ribadisco più vera, con tutte le sue servilenze, con tutti i suoi malori, e la sua disperazione troppe volte inascoltata.
    E chiudo così : «Una miseria senza più forma, silenziosa come un ragno, disfaceva e rinnovava a modo suo quei miseri tessuti, invischiando sempre più gli strati minimi della plebe, che qui è regina. Straordinario era pensare come, in luogo di diminuire o arrestarsi, la popolazione cresceva, ed estendendosi, sempre più esangue, confondeva terribilmente le idee all'Amministrazione pubblica, mentre gonfiava di strano orgoglio e di più strane speranze il cuore degli ecclesiastici. Qui, il mare non bagna Napoli. Ero sicura che nessuno lo avesse mai visto, e lo ricordava. In questa fossa oscurissima, non brillava che il fuoco del sesso, sotto il cielo nero del sovrannaturale».

Una testimone estranea e dolente

La letteratura sulle città spesso non piace agli abitanti di quella che vi è stata rappresentata. L’orgoglio, la suscettibilità e finanche l’ipersensibilità dei napoletani sono risaputi e dopo quel che avvenne a Malaparte per colpa del suo “La pelle” c’è poco da aggiungere al riguardo.
    Lo stesso destino sarebbe toccato a Ortese dopo questo suo libro ripubblicato 40 anni dopo la prima volta, cioè nel 1954, con una nota nella quale l’autrice dichiarava di aver scelto la strada dell’esilio volontario come risposta alla “fatwa” che l’avrebbe colpita a causa sua.
    Probabilmente ciò che indispose i suoi concittadini non furono tanto i primi racconti di ambientazione orrida, disperata e irredimibile, quella che Citati definisce come la discesa agli inferi. Il fatto è che a un certo punto l’argomento cambia e il registro pure: ci troviamo davanti alla rappresentazione del mondo intellettuale del secondo dopoguerra, del quale vengono messi in scena i maggiori protagonisti. Permane però lo stesso sentimento di estraneità che ce li fa apparire rimpiccioliti e immeschiniti nelle loro ambizioni così come nelle loro disillusioni, le une e le altre opposte facce della stessa medaglia coniata con un metallo mediocre e di certo inferiore al compito che gli sarebbe spettato. Ma questa parte soffre della stessa sindrome: velleitari furono gli scrittori di allora, ma altrettanto velleitaria appare la testimone che li immortala e che crede di salvarsi l’anima con un dolente disincanto, tuttavia un po’ troppo snob.

Una miseria senza più forma, silenziosa come un ragno, disfaceva e rinnovava a modo suo quei miseri tessuti, invischiando sempre più gli strati minimi della plebe, che qui è regina. Straordinario era pensare come, in luogo di diminuire o arrestarsi, la popolazione cresceva, ed estendendosi, sempre più esangue, confondeva terribilmente le idee all'Amministrazione pubblica, mentre gonfiava di strano orgoglio e di più strane speranze il cuore degli ecclesiastici. Qui, il mare non bagna Napoli. Ero sicura che nessuno lo avesse mai visto, e lo ricordava. In questa fossa oscurissima, non brillava che il fuoco del sesso, sotto il cielo nero del sovrannaturale.

Il mio voto riguarda solo i tre racconti ("Un paio di occhiali", "Interno familiare", "Oro a Forcella") e il reportage "La città involontaria". Ho deciso di escludere dalla votazione "Il silenzio della ragione" e "Le Giacchette Grigie di Monte di Dio" perché legate ad un contesto, storico e geografico, davvero specifico e, forse, sicuramente per quanto mi riguarda, superato. Ammetto che non sono in grado di valutarlo né di valutarne davvero l'importanza, tranne rilevare che è sicuramente questa la parte che ha suscitato l'ostracismo dell'ambiente intellettuale di Napoli dell'epoca, che le ha voltato le spalle e fondamentalmente l'ha costretta a trasferirsi. E' ironico che un libro che ha portato all'autrice molti riconoscimenti sia stato anche quello che ne ha provocato l'esilio.

Ne Il mare non bagna Napoli (rimaniamo d'accordo che con questo titolo io intendo solamente la parte sopra identificata) la Ortese ci presenta la quotidianità di una Napoli assolata ma povera, popolata da una vita brulicante, una folla "ridente e terribile":

Ma quegli uomini e donne e bambini seminudi, e cani e gatti ed uccelli. tutte forme nere, sfiancate, svuotate, tutte gole che emettono appena un suono arido, tutti occhi pieni di una luce ossessiva, di una supplica inespressa - tutti quei viventi che si trascinavano in un moto continuo, pari all'attività di un febbricitante, a quella smania tutta nervosa che s'impadronisce di certi esseri prima di morire, per un gesto che gli sembra necessario, e non è mai il definitivo - quella grande folla di larve che cucinava all'aperto, o si pettinava, o trafficava, o amava, o dormiva, ma mai veramente dormiva, era sempre agitata, turbava la calma arcaica del paesaggio, e mescolando la decadenza umana alla immutata decenza delle cose, ne traeva quel sorriso equivoco, quel senso di una morte in atto, di vita su un piano diverso dalla vita, scaturita unicamente dalla corruzione.

Le protagoniste dei racconti (qui sto parlando soprattutto dei primi due racconti) sono donne, già sfiorite dall'età (anche se nel caso del racconto "Un paio di occhiali" la protagonista è una bambina, che viene però descritta con un "viso di piccola vecchia, i capelli come stoppa, tutti arruffati, le manine ruvide, legnose, con le unghie lunghe e sporche") che conducono una vita meschina, descritta come "un gastigo", in un mondo che "è meglio non vederlo che vederlo", perché "Dio sopra la piaga mette il sale". Nonostante questo, c'è un punto nelle loro esistenze in cui viene promesso qualcosa di bello, qualcosa di agognato a lungo seppur forse inconsapevolmente. Una promessa che, nel momento stesso in cui si profila all'orizzonte, riporta in prospettiva tutta una vita che, se prima era soddisfacente, ora si rivela un vero e proprio deserto (come chi scorge per la prima volta un paese misero e silenzioso, e gli dicono che lì ha vissuto, credendo di vedere palazzi e giardini dove non erano che ciottoli e ortiche, e considerando in un baleno che la sua vita altro non era stata che servitù e sonno, e ora stava per declinare). E quando il desiderio viene esaudito (se viene esaudito) si inacidisce velocemente, diventando un'occasione di spavento, di intrusione, di bruttura che si mette a fuoco e incombe (è l'intollerabilità del reale). E alla fine rimaniamo con la sensazione che tutto sia perduto: nonostante i barlumi di consapevolezza "Sentiva confusamente che al di là di quella stanza, sempre piena di panni bagnati. con le sedie rotte e il gabinetto che puzzava, c'era della luce, dei suoni, delle cose belle; e, in quel momento che si era messa gli occhiali, aveva avuto una vera rivelazione: il mondo, fuori, era bello, bello assai" alla fine ritorna il torpore: "La vita...era una cosa strana, la vita. Ogni tanto sembrava di capire che fosse, e poi, tac, si dimenticava, tornava il sonno." Un torpore che secondo l'autrice ha catturato anche quegli intellettuali che avevano iniziato nel Dopoguerra un'opera di rinnovamento:

La città lo aveva distrutto. E perché non avrebbe dovuto distruggerlo? Tutti erano caduti, qui, quelli che avevano desiderato pensare o agire, tutte le lingue si erano confuse ed erano andate ad incrementare la dolorosa vegetazione umana. Questa natura non poteva tollerare la ragione umana, e di fronte all'uomo muoveva i suoi eserciti di nuvole, d'incanti, perché egli ne fosse stordito e sommerso. Anche questo ragazzo era caduto.

Mi accostai alla finestra di quella casa ch'era alta come una torre, e guardai tutta Napoli: nella immensa luce, delicata come quella di una conchiglia, dalle verdi colline del Vomero e di Capodimonte fino alla punta scura di Posillipo, era un solo sonno, una meraviglia senza coscienza.

Raccolta consigliatissima anche solo per i primi due racconti, che sono a mio avviso perfetti. Come curiosità, avviso che dal primo racconto è stato girato un corto http://www.imdb.com/title/tt0304515/.