Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Il marketing tribale

Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo

Di

Editore: Il Sole 24 Ore Pirola

3.9
(32)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 167 | Formato: Altri

Isbn-10: 8883634691 | Isbn-13: 9788883634697 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: M. Scotti

Disponibile anche come: Paperback

Ti piace Il marketing tribale?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
'Il marketing tribale' propone una strategia di marketing volta a crearecomunità intorno a un prodotto o a un servizio, inserita in una prospettivamanageriale di stampo mediterraneo opposta all'approccio nordamericano. Incontrapposizione a quest'ultimo, la tendenza mediterranea si misura con ilbisogno da parte dei consumatori di ristabilire un legame sociale arcaico ecomunitario in seno a raggruppamenti che hanno l'aspetto di tribù. Lastrategia da seguire non è tanto stabilire un legame personale con il cliente,quanto mantenere il legame fra i clienti stessi, creare un valore di legamenel marchio o nel prodotto, fare leva sulla ricerca di autencità deiconsumatori, puntare sull'attenzione ai gesti quotidiani e ai dettagli.
Ordina per
  • 5

    semplicemente essenziale per tutti quelli che vivono e lavorano nel mondo del marketing, della pubblicità e del management.
    Sono qui spiegati nel dettaglio termini come legame, comunità e autenticità, con numerosi consigli ed esempi pratici.
    Un tuffo nel mktg mediterraneo.

    ha scritto il 

  • 4

    Un testo illuminante su un 'nuovo' approccio al marketing che anche se orami datato (al momento in cui scrivo è vecchio di 10 anni almeno), ha ancora molto da dire perché resta ancora adottato solo marginalmente. Molto utile per traghettare i marketing manager dal 'vecchio' marketing al marketing ...continua

    Un testo illuminante su un 'nuovo' approccio al marketing che anche se orami datato (al momento in cui scrivo è vecchio di 10 anni almeno), ha ancora molto da dire perché resta ancora adottato solo marginalmente. Molto utile per traghettare i marketing manager dal 'vecchio' marketing al marketing fatto con e su internet.

    ha scritto il 

  • 0

    Neotribal

    Interessante l'approccio etnosociologico di questo docente internazionale di marketing. Teorizza la creazione e il mantenimento di un legame direttamente tra soggetti sociali (non più percepiti come clienti) fondato su una spinta emotiva e senza fini utilitaristici, uhm... A fine lettura darò un ...continua

    Interessante l'approccio etnosociologico di questo docente internazionale di marketing. Teorizza la creazione e il mantenimento di un legame direttamente tra soggetti sociali (non più percepiti come clienti) fondato su una spinta emotiva e senza fini utilitaristici, uhm... A fine lettura darò un giudizio più strutturato.

    ha scritto il 

  • 2

    Nella prima parte, qualche osservazione sensata sul concetto di tribù applicato al marketing. Poi, nella parte operativa, il libro scade nella banalità più irritante, per non dir di peggio. Basti dire che per esemplificare il concetto di 'autenticità' si racconta di Tucci Benucci, ristorante 'ita ...continua

    Nella prima parte, qualche osservazione sensata sul concetto di tribù applicato al marketing. Poi, nella parte operativa, il libro scade nella banalità più irritante, per non dir di peggio. Basti dire che per esemplificare il concetto di 'autenticità' si racconta di Tucci Benucci, ristorante 'italiano' in un mall di Bloomington.

    ha scritto il