Il mastino dei Baskerville

Editore: Mondadori (Oscar - Opere di Sir Arthur Conan Doyle, 664)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 205 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Catalano , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Galego , Tedesco , Portoghese , Ceco , Olandese , Chi semplificata , Croato , Finlandese , Svedese , Polacco

Isbn-10: A000209488 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Maria Gallone ; Prefazione: John Fowles ; Postfazione: John Fowles

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Tascabile economico , Audiocassetta , CD audio , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il mastino dei Baskerville?

molto bello

Emma: questo libro mi è piaciuto molto, lo consiglio a chi piacciono i libri gialli perché è davvero bello!

Una maledizione perseguita i Baskerville, un cane feroce uccide uno dopo l'altro i membri della casata. AlmenoSir Henry, l'ultimo discendente, si salverà? Il suo destino è nelle mani di Sherlock Holmes

Affascinante

Forse è letteratura per ragazzi o forse non solo.

Forse è letteratura per ragazzi o forse non solo.
    Ebbene sì, lo confesso: è la prima volta che leggo Conan Doyle e le avventure di Sherlock Holmes, forse per un mio personale ed irrazionale timore nell’affrontare ciò che è troppo celebre, troppo citato, troppo trasposto in altre forme (ricordo ancora lo “sciocco Sherlocco” nei fumetti di Topolino).
    Eppure in queste opere c’è molta storia della letteratura e di tante altre cose. C’è la nascita del romanzo giallo, del thriller d’azione, della figura dell’”analista” che troviamo nei moderni polizieschi americani.
    La lettura ti porta dalla calma serenità dei momenti in cui il protagonista riflette sui dettagli del suo caso alla tensione degli inseguimenti, delle stanze buie, dei misteri apparentemente soprannaturali.
    Certo, si obietterà che in realtà c’era quasi tutto già in Edgar Allan Poe, ma in Conan Doyle il positivismo, in forma di preminenza del ragionamento analitico su quello sintetico, prende il sopravvento e caratterizza l’intera opera.
    Molto bello il gioco delle parti tra Holmes e Watson, perfettamente complementari ai fini dello sviluppo delle indagini e quindi narrativo.
    Una lettura affascinante che ripeterò a breve con una nuova avventura dell’investigatore di Baker Street.

Bello, davvero bello! Si vede che Doyle si è impegnato per cercare di tenere buona la folla coi forconi dopo l'incidente del Reichenbach XD
    Mi ha sorpresa la traduzione di questa mia edizione, che è d ...continua

Mi ha sorpresa la traduzione di questa mia edizione, che è del 1995 (rilegata e con i disegni originali!) e non ha toccato i nomi! E poi vedi in giro cose pubblicate ieri con la stessa traduzione del 1920

Le illustrazioni originali purtroppo non sono servite a molto per l'immaginazione: Martin Freeman con baffoni e Benedict Cumberbatch ormai hanno messo radici. Anche i dialoghi me li immaginavo con le loro voci italiane

Riccardo C: il romanzo racconta una delle tante avventure di Sherlock Holmes. E' ambientata nella brughiera inglese. L'investigatore con il suo aiutante Watson devono risolvere l' omicidio del barone dei Baskerville morto in circostanze misteriose.
    Il romanzo secondo me è avvincente e di facile comprensione. L'autore nel raccontare la storia utilizza spesso metafore.

Rispetto ai primi due romanzi di Sherlock Holmes ho trovato questo più "dinamico", soprattutto a livello narrativo (con il ricorso alle lettere e agli appunti di Watson oltre alla narrazione vera e propria), ma meno incentrato sulla figura e sulle deduzioni di Sherlock Holmes, che torna solo verso la fine. In ogni caso una lettura molto piacevole.

最近被迫修養從事靜態活動,剛好趁這段時間把福爾摩斯看完原著看完,也重新複習了Sherlock影集,更加了解導演與編劇的用心,看出更多趣味來~

最近被迫修養從事靜態活動,剛好趁這段時間把福爾摩斯看完原著看完,也重新複習了Sherlock影集,更加了解導演與編劇的用心,看出更多趣味來~

先提小說好了,《巴斯克維爾的獵犬》算是長篇裡面比較精采的一本了,比較沒有那麼多描述或者是時空回到過去說明愛恨糾葛的前因,而且案情起伏轉折安排地相當精采。但我還是比較喜歡短篇,尤其柯南道爾在最後一本《新探案》的前言,坦承在《最後一案》草率結束福爾摩斯的生命,後來發現其實他在生活中繼續存在並不會影響他的其他創作,也因此後兩本《最後致意》&《新探案》很多故事不僅精采還有的是蠻幽默的,有些還是福爾摩斯親筆敘述案情,順便稱讚一下華生這個得力助手,有種相當微妙的感覺~

至於Sherlock編劇真的相當用心,每一集可以看得出來盡量保持原著的核心精神,又巧妙地配合現代置換成不一樣的trick。就拿《巴斯克維爾的獵犬》來說,壞人一樣是要把委託人逼瘋,但HOUND不再是獵犬而是個精神虐待的計畫,再者,Sherlock的表現也相當精采,因為中毒而導致他引以為傲的直覺受到影響所以表現出來相當焦慮恐懼,那段非常棒,但後來本以為是內疚但其實是偷偷用華生做實驗,那段也非常有趣XD 不過我最喜歡的trick,還是the woman艾琳·艾德勒那集,I am sher-locked,大概是咬文嚼字的英國人才會想出這樣的文字遊戲橋段吧XD

而編劇也很用心彌補柯南道爾對於《最後一案》的草率處理,從第一季第一集莫里亞蒂就出現了,而每一集犯罪事件的背後若有似無地好像都與他有關,而表現最傑出的就是Sherlock從醫院跳下來自殺那集,不僅符合現代更合理地解釋假死的部份,而且很帥XD 但比較好奇地是,莫里亞蒂是不是真的GG了,感覺後面影集會更加精采呢!!

Si tratta della seconda opera che leggo di Doyle, dopo "Uno studio in rosso". Sono rimasta piacevolmente sorpresa perché il primo approccio non mi aveva particolarmente entusiasmato. Questo romanzo invece è coinvolgente. L'atmosfera vagamente horror è suggestiva e la trama è veramente ben delineata. La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto per chi è appassionato del genere, è fra le più riuscite della storia della letteratura. Consigliato soprattutto per coloro i quali hanno apprezzato le riproposizioni cinematografiche del personaggio.