Il mastino dei Baskerville

By Arthur Conan Doyle

| eBook | 9788854129214

Like Il mastino dei Baskerville ?

Sir Charles Baskerville viene trovato morto. Accanto a lui, le impronte di un cane enorme. Molto tempo prima, nel Settecento, anche un antenato della famiglia Baskerville, Sir Hugo, era stato ucciso da un mastino mostruoso nelle paludi di Dartmoor. S Continue

Sir Charles Baskerville viene trovato morto. Accanto a lui, le impronte di un cane enorme. Molto tempo prima, nel Settecento, anche un antenato della famiglia Baskerville, Sir Hugo, era stato ucciso da un mastino mostruoso nelle paludi di Dartmoor. Sulla famiglia Baskerville sembra essersi abbattuta una sinistra maledizione, e l’unico investigatore in grado di risolvere il mistero del cane omicida è Sherlock Holmes. Con l’aiuto del suo assistente Watson, Sherlock si avventura nelle paludi nebbiose per risolvere un nuovo caso avvincente ma decisamente complesso. Come si fa a trovare il movente di un omicidio se l’assassino è un cane che attacca con furia cieca chiunque si inoltri nelle paludi? Il mastino infernale è davvero terribile o è solo lo strumento di una congiura contro Henry Baskerville? Chi è, in realtà, l’omicida disumano, il bestiale serial-killer? La trama moderna e attuale, l’ottima ambientazione nell’Inghilterra vittoriana, il fascino del detective Holmes e il gusto gotico di questo romanzo lo rendono un’opera straordinaria e intramontabile.

«Accanto al corpo di Hugo, con le zanne ancora affondate nella gola sbranata, c’era un essere orrendo, un’enorme bestia nera, simile a un mastino ma assai più grande di qualsiasi mastino si sia mai visto al mondo. E mentre lo guardavano sbigottiti, quella creatura dilaniò con uno strappo la gola di Hugo Baskerville volgendo verso di loro gli occhi fiammeggianti e le fauci grondanti sangue.»

Non avendo mai letto prima uno scritto di Conan Doyle ero inizialmente scettica ma dopo i primi capitoli me ne sono innamorata. Ottima descrizione dei personaggi, trama originale, ottima scrittura. Imsomma Doyle e' consigliatissimo e leggero' sicuramente altro di suo.

Arianna9449 said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Stupendo! Amo Sherlock e Watson, la coppia che formano ha la capacità di tenere incollato il lettore più che la trama in sé. Il mio voto è 4.5 :)

Giulia said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Per la prima volta (è il terzo romanzo che leggo) Doyle mi ha dato quello che mi aspettavo: un'antica magione immersa nella brughiera inglese, un vecchio casato, la maledizione di un cane infernale che si contrappone alla logica. I presunti colpevoli sono a poche miglia di distanza o all'interno della dimora stessa e si possono fare varie congetture durante la lettura e giocare al detective. Nel finale tutto torna. Davvero convincente e ben congegnato.

Hollypenny said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Adoro il genere e nello specifico il personaggio del libro, quindi probabilmente sono un pò di parte, ma lo consiglio assolutamente a chiunque, una lettura piacevole e mai noiosa!

Marco said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Stupendo! Non dico altro! Doyle è un genio!

GU:) said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Unica pecca: per quanto John Watson sia adorabile, ho avvertito la mancanza di Sherlock Holmes, assente per tutta la parte centrale del libro. Questo lo porta un pelino al di sotto di Uno studio in rosso, in cui per la prima volta conosciamo Sherlock e il suo metodo, ed è quindi lui il nucleo della storia; e decisamente al di sopra de Il segno dei quattro - di cui a quanto pare ho un ricordo peggiore rispetto alla mia valutazione su aNobii -, in particolare perché questa volta ho amato l'ambientazione (la brughiera inglese ha un fascino straordinario), e le rivelazioni non allontanano troppo dall'Inghilterra, né sono troppo prolisse, tanto da diventare un romanzo nel romanzo.
    In definitiva, 4 stelle e mezzo, se solo ci fosse la mezza stellina.

Giusi said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Groups with this in collection