Il mastino dei Baskerville

Editore: Joybook

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Catalano , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Galego , Tedesco , Portoghese , Ceco , Olandese , Chi semplificata , Croato , Finlandese , Svedese , Polacco

Isbn-10: 8861753930 | Isbn-13: 9788861753938 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Tascabile economico , Audiocassetta , CD audio , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il mastino dei Baskerville?

Sir Arthur Conan Doyle, signori

Se Sherlock Holmes e l'immancabile Watson sono entrati nell'immaginario collettivo c'è un buon motivo, e questo libro lo dimostra.
    Trama avvincente, intreccio ben amministrato, linguaggio scorrevole.
    ...continua

Trama avvincente, intreccio ben amministrato, linguaggio scorrevole.
    La punta di diamante, ovviamente, è costituita dai personaggi. Holmes è senza dubbio brillante, e usa le sue doti in modo cinico ma, al contrario di alcune trasposizioni su schermo, non è mai gratuitamente stronzo. Un po' insensibile forse, ma, nonostante il suo ingegno sembri tenerlo scollegato dalle dinamiche emotive più comuni, sa dimostrarsi una brava persona.
    Watson è il collegamento empatico tra il lettore e i personaggi, sia in quanto voce narrante sia in quanto persona intelligente ma tutto sommato normale rispetto all'amico decisamente fuori dal comune. Benissimo Conan Doyle nel descrivere alcuni suoi atteggiamenti e sensazioni, dettagli di grande acume.
    Bene anche i personaggi minori.
    Consigliatissimo anche ai ragazzi che vanno a scuola.

TOMMASO G .

Questo libro mi è piaciuto perché di pagina in pagina diventa sempre più avvincente e non risulta per nulla noioso. La parte della storia che mi ha coinvolto di più è stato il finale.
    Non cambierei nu ...continua

Non cambierei nulla del libro in quanto l'autore è stato capace di descrivere ogni minimo dettaglio in modo che diventasse un indizio fondamentale.
    Consiglierei questo libro a una persona a cui piacciono le storie intriganti e soprattutto i gialli.

Alysha:
    Questo libro è molto interessante perchè:
    -E' un libro perfetto per gli amanti dei gialli e gli appassionati di Arthur Conan Doyle e le avventure di Sherlock Holmes;
    -E' molto interessante per ...continua

Alysha:
    Questo libro è molto interessante perchè:
    -E' molto interessante perchè parla di una famiglia colpita da una maledizione che ha origine dal comportamento maleducato e criminale di sir Hugo Baskerville, il quale due secoli prima, non potendo corteggiare una ragazza fuggita dalle sue grinfie, decise di inseguirla finendo misteriosamente sbranato da un cane comparso dagli "inferi", mentre la ragazza venne ritrovata morta di spavento. Da allora il mostro sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, causando loro una morte violenta;
    -E' anche molto intrigante, fa venire voglia di sapere quello che succederà dopo;

Riccardo T.: questo libro mi é piaciuto perchè io sono fan dei gialli e perchè ci sono dei colpi di scena e non è un monologo

Molto bello il gioco delle parti tra Holmes e Watson, perfettamente complementari ai fini dello sviluppo delle indagini e quindi narrativo.
    La parta della storia che mi ha coinvolto di più è quando parla di questo cane assasino ch ammazzava tutti I membri della famiglia.
    Sinceramente io non cambierei nulla nella vicenda perchhè a me è piaciuto così com’è.
    Il mio personaggio preferito è senza dubbio Sherlok Holmes mi piace come detective e come persona, è determinato a risolvere qualunque caso.
    Questo libro lo consiglierei a persone a cui piace il genere o a persone che vogliono cambiare genere.

molto bello

Emma: questo libro mi è piaciuto molto, lo consiglio a chi piacciono i libri gialli perché è davvero bello!

Una maledizione perseguita i Baskerville, un cane feroce uccide uno dopo l'altro i membri della casata. AlmenoSir Henry, l'ultimo discendente, si salverà? Il suo destino è nelle mani di Sherlock Holmes

Affascinante

Forse è letteratura per ragazzi o forse non solo.

Forse è letteratura per ragazzi o forse non solo.
    Ebbene sì, lo confesso: è la prima volta che leggo Conan Doyle e le avventure di Sherlock Holmes, forse per un mio personale ed irrazionale timore nell’affrontare ciò che è troppo celebre, troppo citato, troppo trasposto in altre forme (ricordo ancora lo “sciocco Sherlocco” nei fumetti di Topolino).
    Eppure in queste opere c’è molta storia della letteratura e di tante altre cose. C’è la nascita del romanzo giallo, del thriller d’azione, della figura dell’”analista” che troviamo nei moderni polizieschi americani.
    La lettura ti porta dalla calma serenità dei momenti in cui il protagonista riflette sui dettagli del suo caso alla tensione degli inseguimenti, delle stanze buie, dei misteri apparentemente soprannaturali.
    Certo, si obietterà che in realtà c’era quasi tutto già in Edgar Allan Poe, ma in Conan Doyle il positivismo, in forma di preminenza del ragionamento analitico su quello sintetico, prende il sopravvento e caratterizza l’intera opera.
    Una lettura affascinante che ripeterò a breve con una nuova avventura dell’investigatore di Baker Street.

Bello, davvero bello! Si vede che Doyle si è impegnato per cercare di tenere buona la folla coi forconi dopo l'incidente del Reichenbach XD
    Mi ha sorpresa la traduzione di questa mia edizione, che è d ...continua

Mi ha sorpresa la traduzione di questa mia edizione, che è del 1995 (rilegata e con i disegni originali!) e non ha toccato i nomi! E poi vedi in giro cose pubblicate ieri con la stessa traduzione del 1920

Le illustrazioni originali purtroppo non sono servite a molto per l'immaginazione: Martin Freeman con baffoni e Benedict Cumberbatch ormai hanno messo radici. Anche i dialoghi me li immaginavo con le loro voci italiane

Riccardo C: il romanzo racconta una delle tante avventure di Sherlock Holmes. E' ambientata nella brughiera inglese. L'investigatore con il suo aiutante Watson devono risolvere l' omicidio del barone dei Baskerville morto in circostanze misteriose.
    Il romanzo secondo me è avvincente e di facile comprensione. L'autore nel raccontare la storia utilizza spesso metafore.