Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il matematico in giallo

By Carlo Toffalori

(56)

| Paperback | 9788882469498

Like Il matematico in giallo?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

È innegabile: i romanzi polizieschi classici, e i loro protagonisti, privilegiano lo sviluppo logico della storia e un'indagine basata sulla finezza delle deduzioni e sul ragionamento. E logica e ragionamento richiamano ovviamente la pratica della matematica. Ma chi si serve meglio della matematica,Continue

È innegabile: i romanzi polizieschi classici, e i loro protagonisti, privilegiano lo sviluppo logico della storia e un'indagine basata sulla finezza delle deduzioni e sul ragionamento. E logica e ragionamento richiamano ovviamente la pratica della matematica. Ma chi si serve meglio della matematica, i delinquenti o i poliziotti? Quanta matematica c'è nel DNA degli uni e degli altri? Carlo Toffalori, logico matematico e appassionato di libri gialli, scruta con la sua lente di 'scienziato' Sherlock Holmes e il dottor Watson, Agatha Christie e Hercule Poirot, Nero Wolfe e Archie Goodwin, Simenon e il commissario Maigret, ma anche Poe e Borges, gli scacchisti e le macchine pensanti, e altro ancora. Insieme a lui abbiamo così modo di scoprire che la matematica può mettersi al servizio del bene come del delitto, che esistono investigatori matematici come assassini matematici e soprattutto che la 'regina delle scienze', con la sua apparenza di ineffabile razionalità, non è fredda e onnipotente come in genere si immagina, ma è soggetta alle stesse passioni, agli stessi fremiti e a volte agli stessi orrori dei comuni mortali. Un rapporto, quello tra matematica e gialli, che in questo libro si rivela assai più esteso e radicato di quel che potrebbe sembrare. Con qualche inaspettata conclusione.

Critics

  • Il matematico in giallo

    C’è la capacità di analisi di Monsieur Auguste Dupin, il puro calcolo, l’ingegnosità; c’è il calcolo delle probabilità che irrompe nei racconti di quello che può essere considerato come il creatore del genere poliziesco, Edgar Allan Poe. C’è la mente ... (read full critics)

    mangialibri published on Fri, 17 Feb 2012

  • Il matematico in giallo

    La presentazione e le recensioni di Il matematico in giallo, saggio di Carlo Toffalori. E' innegabile: i romanzi polizieschi classici, e i loro protagonisti, privilegiano lo sviluppo logico della storia e un'indagine basata sulla finezza delle deduzi ... (read full critics)

    Qlibri published on Sat, 27 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (56)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 268 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8882469492
  • ISBN-13: 9788882469498
  • Publisher: Guanda
  • Pub date: Jan 01, 2008
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788882469498 Paperback €14.00 €11.76 IBS.IT
+ 3 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.