Il mattino dei maghi

Introduzione al realismo fantastico

By Louis Pauwels,Jacques Bergier

| Mass Market Paperback

Like Il mattino dei maghi ?

Questo libro in questa edizione non ha ISBN

Dalla IV di copertina:
"Questo libro..., dovuto alla penna agilissima di un ex occultista ed ex surrealista come Louis Pauwels, con la collaborazione di quel singolare scienziato e mitografo della scienza Continue

Questo libro in questa edizione non ha ISBN

Dalla IV di copertina:
"Questo libro..., dovuto alla penna agilissima di un ex occultista ed ex surrealista come Louis Pauwels, con la collaborazione di quel singolare scienziato e mitografo della scienza che è Jacques Bergier, non costituisce, come riconoscono gli stessi autori all'inizio, né un romanzo, né una narrazione fantascientifica, né un documento di fatti bizzarri, né la divulgazione di un insegnamento ermetico: pur presentandoci un po' tutte queste cose insieme. E' anche una specie di rapsodia della nuova speranza, della grande avventura che gli sterminati orizzonti inaugurati dalle ultime scoperte scientifiche offrono all'umanità, speranza che si riannoda a sua volta ai sogni e alle leggende che attraverso i secoli sono stati alimentati da magia e occultismo, sono stati appannaggio di misteriose sette iniziatiche". Così Sergio Solmi nella prefazione al Mattino dei Maghi, un libro che, aggiunge, ci offre "attraverso un'esposizione lucida, varia e appassionata, il materiale più affascinante che possano tenere per noi in serbo questi anni di ardua e preoccupante trasformazione tecnica e sociale".

il reale fantastico

un sassolino gettato in uno stagno, un soffio di vento improvviso, la percezione che tutto è possibile, tutto è un'illusione, un sogno, mondi sommersi e universi paralleli...

Captain B. said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

Un testo, che narra in una volta sola la storia delle società segrete, dell'esoterismo alla luce degli eventi storici.
    Questo libro è il primo stampato del genere, basta vedere l'anno della prima edizione, sicuramente per appassionati e cultori della ...(continue)

Questo libro è il primo stampato del genere, basta vedere l'anno della prima edizione, sicuramente per appassionati e cultori della materia.

MAGIO said on Jul 8, 2013 | Add your feedback

Il libro dei desideri

E' in grado di stupidre, entusiasmare, incuriosire, far riflettere, sognare. Incantevole.

Enrico said on Feb 15, 2013 | 1 feedback

Sostanzialmente invalutabile

Cos'è "Il mattino dei maghi", un meraviglioso libro di fantascienza o il parto troppo serio di due sciroccati? Un intelligente mosaico di elementi tra realtà e finzione, o una presa per il culo fatta e finita? Rispondere è impossibile.

Bergier e Pau ...(continue)

Bergier e Pauwels - o meglio, apparentemente solo Pauwels, perché il libro è scritto in prima persona e Bergier è solo attore esterno - sostengono di non credere in quel che scrivono, eppure è chiaro che lo fanno e anche troppo. Dicono di non voler esser presi alla lettera ma di avere come unico interesse quello di solleticare, stimolare la curiosità verso il "fantastico" che è nella realtà, ma ciò che riescono a proporre è solo il fantastico della finzione e della mistificazione. Proprio mentre dichiarano di distinguersi da occultisti, esoteristi, santoni, ufologi e credere nel progresso della scienza, sponsorizzano le medesime fesserie dei più incalliti venditori di fumo e ne sposano la perniciosa mentalità del "tutto fa brodo".

Ci sono pagine stupende. Quelle sul nazismo magico e sull'alchimia sono illuminanti, ancorché con ogni probabilità false come Giuda. I racconti inseriti a mo' di intermezzo tra un capitolo e l'altro sono uno più bello dell'altro. Il libro trabocca di interessanti spunti di lettura, e il vero merito del saggio è forse quello di mettere in evidenza l'influsso sull'immaginario collettivo di tutta una serie di romanzi pre-fantascientifici, fantastici, di avventura pubblicati tra fine Ottocento e inizio Novecento.
    Eppure, non c'è una ricostruzione che sia una che possa esser presa per buona. Sono tutte taroccate, dalla prima all'ultima. Ho letto il libro con la dovuta calma, tablet alla mano, andando a controllare una discreta parte dei fatti riportati: c'era sempre qualcosa che non andava, qualche informazione contraffatta. A volte si trattava dell'elemento chiave, altre di un dettaglio apparentemente insignificante e del tutto verosimile all'interno di una vicenda inverosimilissima che - dopo accurati controlli incorciati - si svela tuttavia vera.

Al di là dell'inattendibilità, della quale ci si fa una ragione, il vero tallone d'achille del libro è l'orientazione ayurvedica/mio-nonno-è-un-alieno/la-risposta-è-dentro-di-te che traspare da ogni riga di Pauwels. Gurdjeffiano pentito, ma non del tutto ravveduto, l'autore cerca costantemente di ricondurre tutto a una pretestuosa e insostenibile "infinità dell'uomo" che puzza della più scalcagnata New Age senza averne peraltro neppure il fascino.
    E fa temere che, tra il "ma c'è o ci fa?" a prevalere sia la prima - con la seconda ad aggiungere giusto un pizzico di malafede per completare l'opera.

wago said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

Spero che in futuro qualcuno riesca a scrivere di nuovo un libro come questo, ovvero un libro che candidamente ­- barbaramente, direbbero gli autori - propugni un nuovo modo di pensare e quindi di agire, perché un'idea che non diventa parola non è una buona idea e una parola che non diventa azione non è una buona parola. E perché nonostante siano passati più di cinquant'anni, la tenaglia di una logica binaria e tutti i pregiudizi figli di visioni dualistiche fossilizzate (razionalismo vs. spiritualismo sopra tutte) continuano a modellare la vita umana. Qualcuno ha rinunciato a capire, magari sventolando la bandiera di un nichilismo d'accatto, qualcun altro insegue un utile distacco sulle orme di filosofie orientali altrettanto d'accatto. Molti continuano semplicemente a non porsi domande che non siano di ordine pratico e a tenersi per buone le certezze tramandate. Riusciamo ancora a dare un senso a una frase come questa: "Più capisco, più amo, perché tutto ciò che è capito è bene"? Forse. E a questa: "Se l'epoca che noi viviamo è dura, abbiamo tanto più il dovere di amarla, di penetrarla con il nostro amore, fino a quando non avremo spostato le pesanti masse di materia che nascondono la luce che risplende dall'altra parte"? Questa è più tosta da mandare giù. Lo fu anche per Pauwels: suo padre, socialista di stampo romantico, l'aveva sottolineata in un libro. Per tutta una vita il figlio volle allontanarsene, salvo poi ritornarci con ardore. Eh, la saggezza dei padri. Il futuro è cominciato da un'eternità.

Anna Prejanò said on Dec 27, 2012 | Add your feedback

Che dire? In questo libro c'è tutto e leggerlo è davvero "come cavalcare una cometa"...

Desimax said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 516 Pages
  • ISBN-10: A000012804
  • Publisher: Arnoldo Mondadori (Gli Oscar)
  • Publish date: 1971-08-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Others