Il medico di corte

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 325 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Svedese , Norvegese , Spagnolo , Olandese , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8807819090 | Isbn-13: 9788807819094 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. Giorgetti Cima

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Il medico di corte?

Johann Struensee, medico tedesco originario di Altona, fu chiamato alla cortedi Danimarca, nel diciottesimo secolo, per prendersi cura di Cristiano VII,assurto giovanissimo al trono e promesso sposo all'inglese Caroline Mathilde.Cristiano è una personalità complessa: di un'intelligenza visionaria,inesperto di ogni cosa, compreso l'amore incarnato dalla giovane moglie, èterrorizzato da tutto e farebbe volentieri a meno del suo ruolo. Vieneconsiderato un pazzo, ma il suo precettore di idee illuministe vuol farne unriformatore, liberando il popolo danese dall'oppressione di una monarchiaoscurantista e crudele.

Ci speri sempre, fino alla fine, che la storia cambi corso, che qualcuno si salvi, che qualcuno non si innamori.
    Il lieto fine è nelle favole.
    Nella realtà alle regine vengono strappati i figli e a ch ...continua

Il lieto fine è nelle favole.
    Nella realtà alle regine vengono strappati i figli e a chi si innamora vengono strappate le viscere.

"(Enquist) Ha un timbro di voce di cui non ho mai veramente scoperto il segreto: credo che parta da una specie di freddezza da referto medico e poi la scaldi al fuoco lento della sua personale meraviglia. Il risultato è strano: è come sentire un notaio che legge un testamento, ma il testamento è il suo, e allora la voce è più calda, e ogni parola piena di cose, e il tutto così irripetibile – ordinato ma irripetibile."

Non si potrebbe spiegare meglio.
    Grazie Alessandro.

Mi è già successo con Blanche e Marie. Non so se è legato alla traducibilità della lingua, ma ho un problema con lo stile di Enquist. Lo trovo accidentato e sfavorevole. Le storie sono potenti, ma non le leggo con piacere. Qui per esempio mi ha infastidito l'onniscienza del narratore, in particolare nelle scene di letto. Stile freddo e documentaristico e poi voli pindarici sull'orgasmo dei protagonisti. Mah.
    Per il resto c'è tutto. Pazzia illuminata, isolamento dell'intellettuale per scorno delle basse origini, suggestionabilità delle masse, ombre e luci del riformismo dall'alto.

E’ stato difficile appassionarsi. Il racconto parte dalla fine, tutto è già chiaro, i destini hanno avuto il loro esito. La storia è storia, sembra lasciare poco spazio alla passione.
    E’ necessaria pa ...continua

E’ necessaria pazienza con questo libro. E’ necessario mantenere alta l’attenzione anche alle sottili e apparentemente trascurabili trame di palazzo, ai piccoli eventi, agli incidenti di scarso rilievo. Perché alla fine arriva, potente, la passione. La storia d’amore proibita ma mai torbida, la crescita di una Regina che da bambina diventa donna politica, la tremenda conclusione che attende gli amanti. E poi il destino ineluttabile di un Re che nella pazzia crede di riuscire a salvare il suo amico, e l’uomo di potere che dopo aver vinto viene colto dal dubbio di fronte ad una reazione inaspettata del popolo che crede di saper abilmente manovrare.
    Enquist è delicato, per nulla enfatico, lascia parlare la sua storia, non usa tinte forti. La passione emerge dalla magistrale costruzione del romanzo, paragrafo dopo paragrafo, immergendo il lettore nel giusto contesto e accompagnandolo ad appassionarsi alle sorti di ognuno dei personaggi, nessuno escluso. La politica, che tanta parte sembra avere all’inizio del libro, si svela quasi un pretesto, per narrare storie senza tempo: la paura di avere paura, la volontà di prendere in mano e decidere della propria vita, i condizionamenti che valgono per i Re e le Regine di ieri come per ognuno di noi oggi, la capacità di convivere con i propri errori senza esserne schiacciati. Temi immensi, trattati con intelligenza e pietà, senza perdere mai il legame con la verità storica. Da leggere e (credo) rileggere.

Un romanzo che è anche Storia ed elogio dell’Illuminismo, senza scadere in nette posizioni ideologiche.

Attraverso l’amore adulterino ma profondo, sincero, tra il medico di corte Struensee e la regina Carolina Matilde di Danimarca vediamo il tentativo vano, allora non capito, troppo ardito per i tempi, di creare una società migliore: più libera, democratica, efficiente, lontana da ogni forma di oscurantismo o superstizione.

Stuensee non era un idealista né un ingenuo sognatore. Aveva la coscienza che non era giusto che la povera gente delle campagne dovesse sottostare a rigidissime corvèe di origine medievale; che non si potessero sperimentare delle cure per debellare più rapidamente malattie ed epidemie; provava compassione e affetto per il principe Cristiano, usato e sfruttato da tutti come un burattino e quindi a suo agio solo nell’interpretare il ruolo che gli era stato affidato… Non certo per sua volontà! Anzi, alla fine si era ridotto a perdere persino se stesso.

E possibile dare un giudizio morale sulla protagonista femminile? Non so… Credo per poterla capire meglio si possa tenere a mente una frase scritta durante quella che lei stessa definisce prigionia danese: “Oh, keep me innocent, make others great!”

Troppi rischi

Se ci si dichiara illuministi nella Danimarca bigotta e ipocrita della metà del Settecento; se si diventa medico, confidente e primo ministro di fatto di un sovrano danese - Cristiano VII - nevrotizzato dall'educazione ricevuta; se si finisce per fornicare con la giovane e insaziata moglie di costui fino a farci una figlia....non ci si può lamentare se le cose, da un certo momento in poi, prendono una piega che più brutta non si può.

E' quel che capita a Johann Friedrich Struensee, per chi riesce a seguirne tutte le vicissitudini (peraltro splendidamente raccontate da Enquist).

Mi trovo in difficoltà: ho adorato questo libro, ogni riga mi è sembrata di un'intensa bellezza.

Eppure so che queste corde che sono risonate nel mio cuore al voltar di ogni pagina non sono corde universali: la sublime lentezza del romanzo potrà risultare noiosa a molti.
    La storia di un re tragico e folle, Cristiano VII di Danimarca, della sua giovanissima e sola moglie, e dell'amore profondo che la legò al medico di corte, l'illuminista, buono e fin troppo umano Struensee.

Romanzo storico ambientato nella Danimarca del XVIII secolo, durante il cosiddetto "tempo di Struensee": medico di corte del mentecatto Cristiano VII, Struensee si ritroverà, approfittando della malattia mentale del re, con in mano le redini del suo potere assoluto, che userà per avviare un breve periodo di riforme illuministiche nel paese. Narrato con uno stile che oscilla tra momenti allegorici e lirici e una descrizione cronachistica degli avvenimenti, dettagliatamente documentata e riportata, al punto che è difficile scindere il vero storico dai fatti romanzati (anche se questi ultimi sembrano decisamente pochi). I personaggi sono ben tratteggiati, nonostante lo stile scelto riesce a dare a molti di loro una forte umanità, ma nonostante questo non mi sono sentita molto coinvolta dalle loro vicende. Ho apprezzato lo stile documentaristico, ma tutto sommato non è stata una lettura più che solo piacevole.
    Voto: 6,5

Non e' certo scritto male ma la lettura di questo libro non mi ha né entusiasmato né emozionato né coinvolto particolarmente. E' tuttavia ben strutturato (solo un tantino lenta la prima parte) e MOLTO interessante perché tratta di fatti storici reali e poco conosciuti. I primi albori illuministi in una Danimarca che, nella storia, credo abbia sempre contato il giusto, a differenza di altri grandi Stati europei. Le prime idee liberiste, democratiche, ovviamente subito scardinate e castrate. Ma, come dice Enquist alla fine, nonostante i tentativi i fare terra bruciata, queste idee avevano cominciato a girare nella testa della gente...e chissà, forse stanno qui i primi semi della rivoluzione che poi scoppierà a ben altri livelli...

Purtroppo ho trovato questo libro un po' troppo lento e ripetitivo. Peccato, la trama era avvincente e i personaggi ben modellati.

Nonostante questo, merita di essere letto, ci vuole solo la determinazione per superare il primo terzo!