Il meglio che possa capitare a una brioche

Editore: Feltrinelli

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 310 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Catalano , Greco

Isbn-10: 8807701456 | Isbn-13: 9788807701450 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Traduttore: Tiziana Gibilisco

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace Il meglio che possa capitare a una brioche?

Cosa succede quando Pablo Baloo Miralles, trentenne disadattato e arrogante,fannullone, misogino, oltre che pecora nera e noto filosofo della Rete, sitrova coinvolto in un mistero nel quartiere più figo di Barcellona? A bordo diun coupé, Pablo ci guida nei meandri di una storia ricca di allegri sprazzialcolici, divagazioni veneree, sulle tracce di suo fratello Sebastián, dettoThe First, presidente della Miralles & Miralles, la prospera azienda difamiglia. Una fuga con l'amante? La vendetta di qualche impostore dellaconcorrenza? Un rapimento? L'agitazione dei familiari costringe Pablo aimprovvisarsi detective nelle viscere di un'inedita Barcellona dalle millemeraviglie.

Evitabile

No. È stata una fatica che mi sarei volentieri risparmiata. La scrittura non può bastare da sola a giustificare un romanzo. Lo stile? Originale, divertente, dissacrante, brillante. Peccato manchi del tutto il contenuto e si finisca in una serie di situazioni talmente ovvie da far sperare presto nel raggiungimento dell'ultima pagina.

Brillante, dissacrante, veloce e sporco. Sembra che Welsh e Tom Robbins abbiano voluto scrivere un libro assieme. E' un noir atipico quello di Tusset, perché a modo suo divertente e addirittura erotico in certi casi. Di sicuro volontariamente grottesco, con un personaggio principale che sembra essere uscito dal Lercio per le sue caratteristiche fisiche/psichiche e da Uno zoo lungo la strada per il contesto in cui si muove. Una lettura diversa dal solito, con un buon ritmo e tante idee ma tutte ben delineate. Consigliato.

Perfettamente in linea con quanto espresso da più persone, mi sono accinto a leggere il libro attirato da un titolo originale ed accattivante ma, ahimè, la delusione ha preso presto il sopravvento.
    Sc ...continua

Sconclusionato, ubriacante per la quantità d'alcool narrata, un finale insignificante....insomma delusione su tutta la linea.

Prova

Forse lo inizierò oggi.
    Volevo solo giocare per vedere quanti pasticci riesco a fare con Anobii.
    Gaudio!
    Questa rece è stata pubblicata nella libreria di un'altra Michelle.
    La mia omonima mi scusi per ...continua

Forse lo inizierò oggi.
    Volevo solo giocare per vedere quanti pasticci riesco a fare con Anobii.
    Gaudio!
    Questa rece è stata pubblicata nella libreria di un'altra Michelle.
    La mia omonima mi scusi per l'ingombrante presenza. ;-)

Piacevole scoperta.
    Libro interessante per stile di scrittura non convenzionale.

Piacevole scoperta.
    Libro interessante per stile di scrittura non convenzionale.
    Aspetti sociali e relazioni molto realistici, pochi arcaismi o ricercatezze linguistiche per rendere il vissuto del protagonista concreto.

Per gli amanti di Kubrick, notevoli i collegamenti stilisti e tematici.

Lasciate perdere

Scritto in modo a volte quasi irritante, personaggi stereotipati e improbabili senza sconfinare nel surreale, storia senza capo nè coda, finale inconcludente.