Il meglio dei racconti di Dino Buzzati

By Dino Buzzati

| Mass Market Paperback | 9788804319900

Like Il meglio dei racconti di Dino Buzzati ?

Scoperto per puro caso, questo libretto mi ha davvero stupita. Non mi aspettavo racconti così intriganti né idee tanto forti risolte in così poche pagine. Buzzati gode senza dubbio del dono della sintesi. A distanza di giorni dalla lettura, mi sorprendo, in alcune occasioni, a ripensare ai racconti letti in questo libro e a trarne insegnamenti utili per la vita quotidiana. Lo consiglio a chiunque, dai 15 anni in poi.

Giulia Segalla said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Inviti superflui

Ho letto questa raccolta molti anni fa. Un solo racconto però mi è rimasto impresso: "Inviiti superflui" tratto da "Paura alla scala".

Il protagonista ,che racconta i suoi pensieri attraverso un monologo, ripensa a una donna del passato che ancora ama. La stessa donna che lui stesso confessa vorrebbe ancora al suo fianco nonostante sia una persona superficiale e incapace di amarlo allo stesso modo.

"Avrò pazienza se non capirai ciò che ti dico, se parlerai di fatti a me strani, se ti lamenterai dei vestiti vecchi e dei soldi. Non ci saranno la cosidetta poesia, le comuni speranze, le mestizie così amiche dell'amore. Ma io ti avrò vicina"

Sarah said on May 5, 2014 | Add your feedback

Per fortuna che l'Italia ha avuto grandi scrittori come D.B.

Bastianelliprimo said on Sep 3, 2012 | 1 feedback

Visionari, decadenti, inquietanti: et voilà i racconti di Buzzati.

Emanuele said on Dec 25, 2011 | Add your feedback

In assoluto il miglior scrittore di racconti italiano contemporaneo e uno dei più grandi in utta la storia della letteratura. Scrittore molto amato dai lettori e poco dalla critica, che pur di non lodarlo prese a dire che era una sorta di kafka italiano. Dimostrazione di come non avessero capito né kafka né Buzzati. Il fatto di essere autore di opere di genere definito fantastico non lo aiutò, men che mai il fatto di scrivere racconti, considerata un'arte minore. Magia e inquietudine in tutti i racconti.

kukushka said on Apr 14, 2011 | Add your feedback

sette piani, paura alla scala, gli amici, il disco si posò, la creazione e la giacca stregata

Rocco said on Apr 1, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 356 Pages