Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Il meglio di 90° minuto

Con DVD

Di

Editore: Mondadori

4.0
(22)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 134 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804559357 | Isbn-13: 9788804559351 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Marco Giusti

Genere: Entertainment

Ti piace Il meglio di 90° minuto?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
"90° minuto" era molto più che un programma sportivo. Era un appuntamento, un rituale di costume, un pezzo di immaginario popolare che santificava la domenica col culto profano del calcio. Il format era essenziale: collegamenti dai campi, inviati molto poco glamour, tanti goal. Una trasmissione verace,come il calcio di quegli anni. Questo libro più dvd intende restituire tutto il sapore e le emozioni di un passato glorioso nella sua semplicità.
Ordina per
  • 4

    Libro + DVD dall'inevitabile (e voluto) effetto-nostalgia.


    Non tanto per il classico - e spesso per nulla veritiero - meccanismo dell'"una volta era tutto meglio" (sveglia: lo pensiamo solo perché eravamo tutti più giovani), quanto per il riscoprire una trasmissione che ha davvero rapprese ...continua

    Libro + DVD dall'inevitabile (e voluto) effetto-nostalgia.

    Non tanto per il classico - e spesso per nulla veritiero - meccanismo dell'"una volta era tutto meglio" (sveglia: lo pensiamo solo perché eravamo tutti più giovani), quanto per il riscoprire una trasmissione che ha davvero rappresentato un'epoca.

    Bravo Marco Giusti a contestualizzare questi trenta minuti domenicali di cronache calcistiche nella maniera giusta: un teatrino, perfettamente adatto ad un'Italia in cerca di tranquillità e in grado di cavarsela sempre, anche se in modo improvvisato e un po' caciarone.

    Fanno sorridere i personaggi volutamente caricaturali nella loro marcatissima regionalità, i riporti, gli abiti eccentrici, gli ingenui tentativi di chroma key estremi, il tifo poco velato, i bambini che fanno ciao con la manina alla telecamera.

    Gran cerimoniere Paolo Valenti, cui sono dedicate giustamente quasi tutte le pagine del volume. Personaggio pacato e brillante, simbolo di quel buon cerchiobottismo (esemplare il passaggio dai giornali d'epoca in cui, non svelando per chi tifa, ha una parola buona per tutte le squadre) che di questi tempi sarebbe merce da intellettuali sopraffini.

    Chissà, forse fra 30 anni analoghe iniziative celebreranno con nostalgia le urla di Caressa e il calcio vivisezionato secondo per secondo da Sky. Ma probabilemte no ed è giusto così.

    ha scritto il 

  • 4

    Divertente. Soprattutto perché mi ha fatto ricordare di tutti quei personaggi della domenica pomeriggio che ci accompagnavano in una rapida carrellata sui risultati delle partite. Improponibile oggi con Sky e l'informazione che ti si riversa addosso minuto per minuto in tempo reale. Alcuni mi era ...continua

    Divertente. Soprattutto perché mi ha fatto ricordare di tutti quei personaggi della domenica pomeriggio che ci accompagnavano in una rapida carrellata sui risultati delle partite. Improponibile oggi con Sky e l'informazione che ti si riversa addosso minuto per minuto in tempo reale. Alcuni mi erano proprio usciti di mente e la lettura di questo libretto me li ha riportati in primo piano per qualche ora. Divertentissime alcune descrizioni dei mitici Carino (erre moscia, ma non troppo, aria perennemente imbarazzata, occhi che cercano disperatamente di aggrapparsi da qualche parte, auricolare chissà perché perennemente conficcato nell'orecchio... ), Giannini (sempre svagato, occhi affossati, le labbra penzoloni, spesso con uno sguardo perso nel vuoto di tipo pausa pre-collegamento o da domanda di Valenti non capita), Castellotti (che darà il suo meglio con l'avvento del colore, quando potremo vederlo nello splendore delle sue giacche assurde...), e tutti gli altri, più o meno divertenti e più o meno famosi. Alcune parti del libro sono un po' noiose, in verità, ma complessivamente si può leggere. C'è anche un simpatico DVD allegato, che per la verità si ingrippa come loro, e perciò su questo non sono in grado di esprimermi.

    http://www.francescozoino.it/template-layout/libri/91-il-meglio-di-90-minuto

    ha scritto il 

  • 4

    Commoventi gli inviati nella loro ingenuità, i "riportini" avventurosi come la loro sintassi, le pretese quasi letterarie.
    E poi il sorriso e la professionalità di Valenti, quei chroma key estremi poi ripresi da Teocoli- Felice Caccamo.
    Quasi inguardabili tecnicamente, e allora perchè ci sembra ...continua

    Commoventi gli inviati nella loro ingenuità, i "riportini" avventurosi come la loro sintassi, le pretese quasi letterarie. E poi il sorriso e la professionalità di Valenti, quei chroma key estremi poi ripresi da Teocoli- Felice Caccamo. Quasi inguardabili tecnicamente, e allora perchè ci sembrano meglio dei Piccinini/Crudeli e simili? Chi ha più di 30 anni non può averli dimenticati.

    ha scritto il