Il meglio di Asimov - Volume primo

Oscar Fantascienza 17

By Isaac Asimov

| Mass Market Paperback

Like Il meglio di Asimov - Volume primo ?

Isaac Asimov presenta in questa raccolta dodici delle più belle storie scritte negli ultimi trentacinque anni e da lui stesso scelte. L'ingegnosità dell'intreccio e l'incisività dello stile sono la caratteristica costante di questi affascinanti, spes Continue

Isaac Asimov presenta in questa raccolta dodici delle più belle storie scritte negli ultimi trentacinque anni e da lui stesso scelte. L'ingegnosità dell'intreccio e l'incisività dello stile sono la caratteristica costante di questi affascinanti, spesso sconvolgenti, racconti. « Naufragio », il primo racconto di fantascienza che Asimov ha pubblicato, è un chiaro esempio della versatilità della sua fantasia. E' la storia di tre uomini, chiusi in una navicella spaziale, in orbita a soli cinquecento chilometri da Vesta, senza nessuna possibilità di raggiungere questo pianeta, e forse destinati a girare per sempre nello spazio. Il famoso « Notturno » descrive le reazioni di un pianeta al buio della notte che cade soltanto una volta ogni duemila anni. Ne « L'ultima domanda » Asimov affronta il problema della dispersione dell'energia nell'Universo e ne fornisce una soluzione terrificante. « Conclusione errata » è un giallo di fantascienza, con gli ingredienti classici della mystery-story: un detective, tre scienziati sospetti e un delitto. « Immagine speculare » è un altro racconto della serie di avventure dell'investigatore Elijah Baley e del suo assistente robot R. Daneel Olivaw.

Se conoscete qualcosa di SF conoscete di sicuro questa raccolta di racconti, se non conoscete e desiderate entrare passate di qui e ve ne fate un'idea. Ovviamente molti hanno l'impronta tecno-umanista di Asimov che non esaurisce di certo nè la SF nè il sottogenere tecno-umanista (c'è quello catastrofista, quello marziano degli albori, il cyberpunk, il psicosocio, il delirante...ecc ecc) ma stile argomenti e tono sono ben variati....

Ancora oggi valuto l'acquisto contemporaneo della raccolta, di "wish you were here" e di un giubbetto color beccodanatra che mi servì per quattro onestissimi anni come un successo insuperato del mio 14°anno.

Poco?

il destino di Marte
    profondità
    chissa come si divertivano

Max said on Jan 8, 2013 | Add your feedback

Come al solito con Asimov si crea un affascinante coinvolgimento continuo. Notturno mi sembra sopravvalutato. Quasi meglio gli altri racconti.

P Campitiello said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

Selezione di racconti, una raccolta decisamente di qualità.
    Come in altri volumi di Asimov si nota anche l'approccio scientifico: niente accade per caso e tutto è spigato esaustivamente.
    Alcuni racconti spiccano più di altri per inventiva (ad esempio ...(continue)

Selezione di racconti, una raccolta decisamente di qualità.
    Alcuni racconti spiccano più di altri per inventiva (ad esempio "Notturno"), in generale la qualità complessiva è molto alta.

I racconti di questo volume:
    Naufragio ★★★★
    Notturno ★★★★★
    Condotto "C" ★★★★
    Il destino di Marte ★★★★★
    Profondità ★★★★
    Chissà come si divertivano! ★★★

Saretta [anche su Goodreads] said on Dec 24, 2011 | Add your feedback

L'ho letto che ero poco più che una bambina ma mi piacque tanto, tantissimo!

Elena Sartori said on Feb 25, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 238 Pages
  • ISBN-10: A000012025
  • Publisher: Mondadori (Oscar Fantascienza, 17)
  • Publish date: 1975-09-01
  • Also available as: Paperback