Il meraviglioso mondo dei numeri

By Alex Bellos

| Paperback | 9788806195892

Like Il meraviglioso mondo dei numeri ?

Acuto, pieno di sorprese e di esempi divertenti Il meraviglioso mondo dei numeri è un viaggio nella sorprendente terra della matematica e della geometria.
Alex Bellos incontra una tribú amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). V Continue

Alex Bellos incontra una tribú amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). Vola in Giappone da uno scimpanzè che sa contare. In Germania interroga il piú veloce calcolatore mentale del mondo, in India un saggio indú.
Risolve il mistero dello zero e dimostra che la diversa percezione del tempo di adulti e bambini è dovuta all'intuizione logaritmica. In uno stile comprensibile e rigoroso supportato da diagrammi e figure, Il meraviglioso mondo dei numeri spazia tra storia, filosofia e matematica, tra paradossi logici e statistici.
E dimostra come il mondo della matematica sia molto piú variopinto e divertente di quel che immaginavamo.

«La grande ambizione di Bellos era spiegare "l'eccitazione e la meraviglia della scoperta matematica" a un pubblico piú vasto.
C'è riuscito. In modo spettacolare».
The Sunday Times

«Generazioni di matematici hanno tentato di spiegare alla gente comune la bellezza dei numeri. Il loro fallimento è stato totale.
Alex Bellos ha deciso di misurare il proprio talento giornalistico in un territorio molto differente: il paesaggio della matematica».
Observer

Libro divulgativo con alcune storie originali (finalmente) e di piacevole lettura per chi qualcosa di matematica ne sa e (credo) per chi ne é digiuno. Interessantissima bibliografia (la maggioranza dei testi in inglese).

Cyrano77 said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Del 2011.
    Un problema di essere laureato in Matematica è che ti regalano libri sulla Matematica, spesso insulsi. Quindi l'ho iniziato sospettoso, ma mi ha attratto: a sorpresa tratta teorie e storie originali.

Cesare Gallotti said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Fa apprezzare la matematica anche dagli zucconi come me.

Rachbee said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

Stringete i denti

e superate i primi capitoli un po' noiosetti. Superati quelli va giù liscio che è un piacere!

Cheesecaker said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Scorrevole e piacevole

Gran volume di divulgazione. Scorre benissimo e chiarisce certi concetti spesso mal spiegati. Naturalmente non è un volume da esperti, ma riesce nel suo intento: fare volare cinquecento pagine in un battibaleno lasciando il lettore con un senso di gradevole soddisfazione

riccardobusetto said on Apr 5, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806195891
  • ISBN-13: 9788806195892
  • Publisher: Einaudi (Stile Libero Extra)
  • Publish date: 2011-01-01

Collection with this book

Margin notes of this book