Il meraviglioso mondo dei numeri

By Alex Bellos

| Paperback | 9788806195892

Like Il meraviglioso mondo dei numeri ?

Acuto, pieno di sorprese e di esempi divertenti Il meraviglioso mondo dei numeri è un viaggio nella sorprendente terra della matematica e della geometria.
Alex Bellos incontra una tribú amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). V Continue

Alex Bellos incontra una tribú amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). Vola in Giappone da uno scimpanzè che sa contare. In Germania interroga il piú veloce calcolatore mentale del mondo, in India un saggio indú.
Risolve il mistero dello zero e dimostra che la diversa percezione del tempo di adulti e bambini è dovuta all'intuizione logaritmica. In uno stile comprensibile e rigoroso supportato da diagrammi e figure, Il meraviglioso mondo dei numeri spazia tra storia, filosofia e matematica, tra paradossi logici e statistici.
E dimostra come il mondo della matematica sia molto piú variopinto e divertente di quel che immaginavamo.

«La grande ambizione di Bellos era spiegare "l'eccitazione e la meraviglia della scoperta matematica" a un pubblico piú vasto.
C'è riuscito. In modo spettacolare».
The Sunday Times

«Generazioni di matematici hanno tentato di spiegare alla gente comune la bellezza dei numeri. Il loro fallimento è stato totale.
Alex Bellos ha deciso di misurare il proprio talento giornalistico in un territorio molto differente: il paesaggio della matematica».
Observer

Del 2011.
    Un problema di essere laureato in Matematica è che ti regalano libri sulla Matematica, spesso insulsi. Quindi l'ho iniziato sospettoso, ma mi ha attratto: a sorpresa tratta teorie e storie originali.

Cesare Gallotti said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Fa apprezzare la matematica anche dagli zucconi come me.

Rachbee said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

Stringete i denti

e superate i primi capitoli un po' noiosetti. Superati quelli va giù liscio che è un piacere!

Cheesecaker said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Scorrevole e piacevole

Gran volume di divulgazione. Scorre benissimo e chiarisce certi concetti spesso mal spiegati. Naturalmente non è un volume da esperti, ma riesce nel suo intento: fare volare cinquecento pagine in un battibaleno lasciando il lettore con un senso di gradevole soddisfazione

riccardobusetto said on Apr 5, 2013 | Add your feedback

Eccomi a recensire una lettura alla quale mai avrei pensato di avvicinarmi e che, al contrario, si è rivelata divertente, viva, interessante e, non ultimo, particolarmente istruttiva.

Un libro giunto tra le mie mani quasi per caso… Lo scambio di i ...(continue)

Un libro giunto tra le mie mani quasi per caso… Lo scambio di idee letterarie con un amico, la deviazione verso il libro che stava affrontando ed una curiosità, tanto immediata quanto forte, di cimentarsi in qualcosa di diverso, di avvicinare un argomento verso il quale ho mai provato la minima attrazione.

Ed invece… Fin da subito il libro si trasforma in uno spassionato e coloratissimo viaggio attraverso la matematica, le sue origini e le sue innumerevoli evoluzioni. Dalla nascita alle sue ultime incarnazioni, la lettura procede spedita e convincente, rendendo fruibili a chiunque i contenuti.

E’ proprio questa fluidità che rende appassionante e divertente il testo… Gli argomenti possono indubbiamente spaventare e, al buio, portare a prefigurarsi ostacoli insuperabili e percorsi cervellotici ma, tralasciando alcuni passaggi leggermente contorti che necessitano di un po’ di concentrazione aggiuntiva, unitamente a qualche rilettura, l’autore dimostra una tanto brillante, quanto per me indiscutibile, capacità di semplificare il contesto rendendolo, contemporaneamente, divertente e dinamico.

Dall’algebra alla geometria, dalla probabilità ai giochi matematici, oltre a prendere contatto con vari ambiti matematici, il lettore si ritrova a vagare per il mondo, all’inseguimento dell’evoluzione storica della materia ed incontrando quegli uomini che, nel corso dei millenni, hanno creato la matematica e, di volta in volta, l’hanno trasformata in quella che viviamo giornalmente e che, senza sosta, continua a mutare.

Per concludere… Un testo utile per avvicinare la materia che , forse più di qualsiasi altra, divide gli studenti. Un viaggio che, fino a questo incontro, non avrei mai considerato così divertente ed appassionante. Certo non so se prenderò in considerazione altre letture che trattano di faccende matematiche ma, in ogni caso, non posso che promuovere “Il meraviglioso mondo dei numeri”, buon compagno per una parentesi letteraria diversa dal solito.

ikkoku said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Molto interessante e di facile lettura. Racconta con leggerezza molte cose che non avrei mai letto altrimenti. Complimenti all'autore per aver reso piacevole e accattivante un soggetto ostico e incomprensibile ai più. Lo consiglio.

randomkindness said on Dec 13, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806195891
  • ISBN-13: 9788806195892
  • Publisher: Einaudi (Stile Libero Extra)
  • Publish date: 2011-01-01

Collection with this book

Margin notes of this book