Il mercante di utopie. La storia di Oscar Farinetti, l'inventore di Eataly

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8820046210 | Isbn-13: 9788820046217 | Data di pubblicazione:

Genere: Business & Economics , Cooking, Food & Wine

Ti piace Il mercante di utopie. La storia di Oscar Farinetti, l'inventore di Eataly?

Il mercante di utopie

Farinetti è il mio guru. Pur ammettendo che la biografia sia a tratti sin troppo accomodante, lo spirito e l'energia di quest'uomo mi trasmettono gran voglia di fare. Oscar forever.

entusiasmante ma... banale

una storia interessante, che sa dare un po' di "carica" al lettore, la voglia di inseguire il proprio sogno.. ma l'autrice non valorizza la storia umana di Farinetti, ne fa invece una favola dal tono sempre un po' "finto". una biografia totalmente da riscrivere, con un atteggiamento meno servile. ...continua

La vita insegna che non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni.
    La tenacia di Oscar Farinetti ne è la prova: mollare tutto e ricominciare. Con un sogno che affonda le sue radici nell'infanzia e oggi è una realtà migliore di quanto immaginata.

TERRA - forno, cottura lenta

La storia di un uomo/figlio/marito/padre/commerciante/imprenditore/ e poi/ ancora uomo attraverso la realizzazione di sogni-progetti progressivi attraverso la storia di altre persone.

Oppure la storia di alcune persone che realizzano i sogni-progetti progressivi di un uomo/figlio/marito/padre/commerciante/imprenditore/ e poi/ ancora uomo.
    Mi è piaciuto molto il DICIOTTALOGO DEL MERCANTE-IMPRENDITORE; e il passaggio dal rincorrere al percorrere che è evidente nelle descrizione dei posti più che dei luoghi.
    Non mi è piaciuto il supereroismo sfiorato.

Questa biografia mi ha appassionata: già amavo Eataly, ora che ne so di più non posso che affezionarmici ancora di più. Sarà un'operazione di marketing, come dicono alcuni in altre recensioni, sarà una scrittura stucchevole ed eccessivamente ammirata, come dicono altri, ma io comunque ho trovato il libro interessante e Oscar Farinetti un gran personaggio!

trovo la vita di Farinetti davvero interessante, forse la giornalista esagera un pò con l'enfasi, ma il libro è scritto bene, trasmette un'energia e una voglia di fare davvero notevole.

Oscar Farinetti rappresenta un modo sano, e raro, di fare imprenditoria in Italia. Peccato che è uno solo, e non uno e trino... sarebbe stato meglio, un pò per tutti noi

"....<<Perchè, se la gallina e la tacchina fanno l'uovo, noi mangiamo solo uova di gallina?>>
    <<La gallina fa coccodè...>>

<<La gallina fa coccodè...>>
    Silenzio in sala.
    <<...e coccodè significa comunicare. Dire: io ho fatto l'uovo ed è buono, mangiatelo! la gallina è il primo docente di marketing della storia.>>
    Applauso in sala."
    Un libro davvero interesante, Oscar Farinetti potrebbe insegnare il marketing molto meglio di qualunque professore universitario!

Ho acquistato il libro per ragioni molto "pratiche": mia sorella vorrebbe andare a lavorare per il Sig. Farinetti nella prossima sede in apertura a N.Y. e voleva sapere qualcosa di più. Io non ho resistito e ho dovuto leggere il libro prima di spedirlo oltre oceano.
    L'ho letto in un giorno e ...continua

L'ho letto in un giorno e devo dire che comunque mi è piaciuto, come piacciono tutti i romanzi che parlano di gente che conosci, di posti dove hai mangiato anche tu e del supermercato dove andavi vent'anni fa a fare la spesa la domenica perchè era l'unico posto aperto nel raggio di cinquanta km.
    La Sartorio la conosco solo come giornalista della Stampa ma non mi ha mai entusiasmata, qui sicuramente ha romanzato il giusto la storia per renderla "appettibile". Una bella mossa pubblicitaria, chi non andrà a fare un salto al Lingotto dopo aver letto il libro???