Il mestiere di scrivere

Le parole al lavoro, tra carta e web

di | Editore: Apogeo
Voto medio di 266
| 64 contributi totali di cui 58 recensioni , 6 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 16/08/15
Utile, più da consultazione che da lettura continuativa.
Ha scritto il 21/11/14
Consigliatissimo a tutti, chi scrive per passione e per lavoro.
Ha scritto il 20/08/14
Senza tempo e utile
Il libro è assolutamente un evergreen, io l'ho preso da Amazon per kindle: http://goo.gl/qU9ogS
Nonostante qualche vistoso capello bianco rappresenta una ottima guida per chi deve scrivere, non solo online.
Purtroppo molti link sono vecchi,
  • 1 mi piace
Ha scritto il 03/02/13
super utile per chi scrive non solo per piacere, ma anche per lavoro. conciso, chiaro, semplice, intelligente.
Ha scritto il 19/01/13
Un manuale, anche per chi scrive per passione
Un dettagliato manuale molto pratico. Si legge molto volentieri ed è bene tenerlo vicino alla scrivania, spesso serve fare ordine in quello che si scrive e quindi averlo sempre a portata di mano è molto comodo.

Ha scritto il May 28, 2015, 19:24
Ma solo con il tempo ho acquisito più consapevolezza di questi aspetti interiori e sottili del testo [...].
Una frase come "Fai scivolare il sottile meccanismo a scorrimento" accompagna l'immagine dell'apertura di un telefonino meglio di "Puoi ap
Pag. 49
Ha scritto il May 28, 2015, 19:20
Le qualità di un buon espresso possono essere raccontate in diretta, evocando immagini e senzazioni [...]. E' quello che fa da sempre la letteratura: show, don't tell.
Pag. 42
Ha scritto il May 28, 2015, 19:19
Giocare con le parole e il linguaggio, poi, ci rimette in contatto con la nostra interiorità e i nostri desideri, non molto diversi da chi leggerà i nostri testi. In fondo, anche quando scriviamo in azienda, siamo sempre persone che scrivono per altr ...Continua
Pag. 39
Ha scritto il May 28, 2015, 19:17
All'inizio di un progetto di scrittura, può essere utile stendere una lista rigorosa delle parole "proibite" e impegnarsi a non usarle mai. Parole formali, vuote, rituali, troppo sentite, inopportune, già usate dalla concorrenza.
Pag. 39
Ha scritto il May 28, 2015, 19:15
La tentazione di dare fondo ai migliori aggettivi che conosciamo è fortissima, ma è bene resisterle. [...] Meglio sostituire o aggiungere all'aggettivo informazioni concrete:
Le risposte dell'URP sono tempestive?
Il nostro URP le risponderà e
Pag. 30

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi