Il mestiere di vivere

Diario 1935-1950

By Cesare Pavese

| Hardcover

Like Il mestiere di vivere ?

"Amare senza riserve mentali è un lusso che si paga si paga si paga"

Grace ∞ said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Il suo Zibaldone.

Il suo Zibaldone.

Contiene passaggi memorabili e altri magari prescindibili. Ma non è questo il punto: "Il mestiere di vivere" è fondamentale per capire il Pavese uomo e parte del Pavese intellettuale; per capire il suo lavoro ma anche la sua sofferenza, il suo dolore, la sua visione del mondo.

Impossibile leggerlo d'un fiato, ma immagino sarebbe anche uno spreco se qualcuno lo facesse.

Marco Renzi [costello89] said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Leggendo

Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra - che già viviamo - e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.
    Cesare Pavese, Il mestiere di vivere - Diario 1935-1950, Einaudi, Torino, 1953, pag ...

L'artista

Ogni artista cerca di smontare il meccanismo della sua tecnica per vedere come è fatta per servirsene, se mai, a freddo. Tuttavia, un'opera d'arte riesce soltanto quando per l'artista essa ha qualcosa di misterioso. Naturale: la storia di un artista è il successivo superamento della tecnica usata nell'opera precedente, con una creazione che suppone una legge estetica più complessa. L'autocritica è un mezzo per superare se stessi. L'artista che non analizza e non distrugge continuamente la sua tecnica è un poveretto.

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere - Diario 1935-1950, Einaudi, Torino, 1953, pag 165

Colpa tua..

Vedo la scena. Lei che sfugge sempre, volubile, alla compagnia; si alza da tavola, interrompe colloqui, va al telefono ecc., e a chi le rimostra i suoi doveri, risponde: < Colpa tua che non sai interessarmi e farmi star seduta >.
    Una simile risposta presuppone inasprimento interiore di adolescenza, perchè sottintende che le cose sarebbero potute andar diverso se il compagno fosse stato diverso. Equivoco che si prende da adolescenti ma non dopo, quando si capisce che qualunque cosa succeda è colpa nostra.

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere - Diario 1935-1950, Einaudi, Torino, 1953, pag 201

Luigi Oddicini said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

La tesi su quanto era depresso Cesare Pavese non la faccio perché sono felice.

Henry Lee said on Dec 25, 2013 | Add your feedback