Il metodo antierrore

Perché guardiamo senza vedere, osserviamo senza ricordare e ci facciamo convincere da discorsi privi di fondamento

Editore: Newton Compton

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale

Isbn-10: 8854114537 | Isbn-13: 9788854114531 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Valeria Leotta

Genere: Health, Mind & Body , Science & Nature , Social Science

Ti piace Il metodo antierrore?

Spesso ai test barriamo subito la prima risposta che ci sembra giusta e che invece non lo è affatto. A volte siamo del tutto certi di quello che vediamo, e poi scopriamo che la nostra vista ci ha fatto un diabolico scherzetto. I nostri racconti vorrebbero essere puntuali e fedeli alla realtà e invece siamo andati completamente fuori pista. Perché sbagliamo? Quali sono i meccanismi alla base dei nostri errori? Joseph T. Hallinan analizza quelli più frequenti, ci spiega l’importanza dei dettagli e dimostra che proprio le qualità che ci permettono di essere efficienti sono quelle che ci inducono a sbagliare. Scoprirete perché a un ragazzino di tredici anni può saltare all’occhio un errore che allo scienziato della NASA è passato inosservato. Capirete perché il multitasking non funziona, perché gli uomini commettono alcuni errori mentre le donne no, e perché la maggior parte di noi si ostina a ritenere giuste alcune nozioni del tutto sbagliate. Una divertente e spietata caccia all’errore, condita con storie di vita quotidiana e consigli pratici, per esempio come ritrovare qualcosa che abbiamo nascosto troppo accuratamente. Un affascinante viaggio nella scienza dell’errore umano che vi riserverà non poche sorprese.

Dal vincitore del premio Pulitzer, una guida rigorosa e divertente per imparare dai propri fallimenti, organizzarsi meglio e non sbagliare più.

Mahh..

il libro, più che analizzare un metodo antierrore, commenta statistiche ed esperimenti di studio sugli errori umani. Poche le interpretazioni interessanti, alcune non convincenti. Nel complesso interessante ma deludente nelle aspettative. Titolo forse fuorviante.

內容包含了行為學,心理學與小量行為經濟學.對大眾的自身認知謬誤作出了分析,整體而言不過失,但翻譯得比較爛,看起來不夠暢順.就內容而言值四粒星減了一粒翻譯!

用語艱澀,翻譯又不通順

這是在講關於腦的專注力、記憶力等等相關事件的書,封面跟目錄都走輕鬆取向,內容則是一小篇一小篇的真實事件,內容很淺,但是用語卻採用專家型用語,再加上翻譯後的文法看起來不像中文文法,又增加困難度,讓人閱讀起來很痛苦。

整本書就像一大堆新聞簡報,只有單純剪下來蒐集,然後做一點小分類。資訊雜,連貫性又差,即使文中用很多標籤與顏色,也同樣救不回來。

為什麼我這麼不細心?

看這一本書的時候,我在工作上遭遇到了挫折,我面臨到了一種需要細心但是卻無法細心的狀況,於是我看了這本書之後,發現許多人為的疏失都是一種行為心理學造成的偏差及錯誤,要除去那些自以為正確的想法之後,你才能夠漸漸的去排除那些錯誤,讓自己更能夠做正確的事!

Chi sbaglia continuerà a sbagliare.
    Il millantato metodo è una logorroica amplificazione di quel che da sempre mi dice papà: “vuoi diventare miliardaria? Compra la gente per quello che vale e rivendila per quel che pensa di valere”.

之前看過幾本跟人類認知心理學有關的書,他們共同的結論是,人類雖然處於這麼先進的科技社會中,其實大腦的進化還跟著進化的那麼快,還是停留在原始大叢林時期的處理模式。我們的視覺有盲點,聽力會選擇性篩選,記憶會重組,判斷事情會有偏見,偏偏又對自己自信過剩。在碰到一些需要下判斷做結論的時候,可能真的要冷靜下來,蒐集資訊仔細判斷,不要衝動的受原始大腦的控制(更糟的是受盲目大眾的跟風或媒體的煽動)而做出不理性的決定。

之前讀過類似的書了,對這個主題很有興趣,所以在書店中第一次看到時,即很想買。
    但是真正開始閱讀後,發現作者與其在解釋其原理,毋寧是在引用新聞報導佐證其理論。對我而言,精采程度不如想像...