Il metodo antistronzi

Come creare un ambiente di lavoro più civile e produttivo o sopravvivere se il tuo non lo è

Editore: Elliot

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 225 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: A000088625 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Business & Economics , Self Help , Social Science

Ti piace Il metodo antistronzi?

C'è di meglio

Acquistato in uno dei momenti di "mobbing" sul luogo di lavoro non racconta nulla di nuovo nè dà spunti nuovi per la risoluzione ma solo esempi di casi per la verità poco utili. Sull'argomento ci sono libri molto più interessanti sia come self-help sia a scopo divulgativo. Mi è venuta voglia di regalarlo ai colleghi "stronzi" : può servire giusto a loro.

Inutile paccottiglia preconfezionata, un pò come una merendina prossima alla scadenza che mangi per soddisfare un irrefrenabile attacco di fame nervosa e non c'è nient'altro da sgranocchiare se non quell'involucro compresso di acidi grassi, che per autoconservazione l'organismo cerca di evacuare precocemente.

區分「突發性混蛋」與「正牌混蛋」

這本書主要在說明各種環境都會碰見混蛋,他提到混蛋對工作環境的破壞力與傳染力,要企業界小心,並提供了「拒絕混蛋守則」的這個標語,給大家思考。這本書讓我想到派克魚舖的願景「舉世聞名」的守則、美鋁的「零工傷」,同樣都是強調某個宗旨,重點在於要讓所有的成員都接受並支持這個願景,這樣就可以使企業變好。

這是一本商業管理書籍,對於管理階級的人來說,或許提供了一個方向。很多時候,人與人的關係處理的好,效率才有辦 ...continua

這是一本商業管理書籍,對於管理階級的人來說,或許提供了一個方向。很多時候,人與人的關係處理的好,效率才有辦法真正提昇。無論選哪一個願景都行,只要努力做到底就行了。

Casomai non fosse chiaro, ultimamente mi sono data alla tanto derisa manualistica di self-help di stampo americano. Il motivo è sempre lo stesso di quando scelgo libri opinabili secondo i cosiddetti luoghi comuni: in realtà ogni esperienza che si fa, di lettura come nella vita, offre sempre degli insegnamenti su di noi e/o sul mondo che ci attornia (su di noi perché anche le cose più becere dell'universo offrono spunti per mettersi in discussione - e no, non sulla propria intelligenza; sul mondo perché chiaramente non sarete mai stati gli unici a leggere quel libro/a vivere quella determinata esperienza, è interessante capire quali sono le paure e le aspettative della gente attorno a voi).

Questo libro è interessante come spunto ma poco pregnante per realizzazione. Spesso si perde nella nozionistica (dati, aneddoti) e manca di veri approfondimenti analitici ed estesi sul tema.
    Ad esempio, posso dire che più volte ho sentito fosse più utile a trattare i capi, che i propri colleghi. Il che è stupido: siamo allenati sin da infanti a far fronte alla strabordanza, talvolta non esule da abusi di potere, di quella che potremmo chiamare "autorità" (che ne so, per dire, anche fossero i maestri di scuola). Sappiamo che spesso (non sempre sia chiaro) chi è al potere è una merda, e se non era una merda prima la è diventata proprio perché è arrivata ad avere un ruolo di potere (vd nota che trascriverò), e teoricamente avendo questa decennale esperienza si dovrebbe sapere come agire in merito. Ma del resto, sempre in teoria, chiunque dovrebbe aver capito in maniera naturale le regole d'oro per vivere una vita d'ufficio qualitativamente buona. Tipo "fare squadra" coi colleghi (non facendo però i boccaloni, ovvero mantenendo sempre una zona di scetticismo protettivo - è per questo che scuoto la testa vedendo quanto Sutton parla degli stronzi irascibili - in genere al potere. Quelli sono acqua fresca, il vero danno per gli uffici sono gli stronzi subdoli che sono tuoi pari e che amano mettere zizzania con allusioni e idiozie simili). Tipo essere il più assertivi possibile (se vuoi una cosa dilla/falla). Tipo non dipendere dal giudizio altrui per decretare il tuo valore ma essere consci delle proprie capacità e possibilità, e prendere provvedimenti (adoro "prendere provvedimenti") se ti si cerca di intortare ingiustamente l'autostima (spoiler: reagire alle provocazioni con la rabbia è aver perso in partenza, ma devo dire in certi remoti casi mostrare che non si è dei pesci molli - a maggior ragione se siete delle giovani ragazze minute e con la nomea di essere sempre gentili e solari - non penso affatto sia un male).
    Ok, no, ho visto e vedo un sacco di gente che non lo sa, ma tiriamo innanzi.

Tuttavia, non ho trovato il libro di Sutton così inutile come ho letto su molte recensioni su anobii, anche solo perché, come tutti i manuali di self-help, sono presentate diverse storie esemplificative che, se da una parte risultano piacevoli e intrattenenti (anche per merito del linguaggio vistosamente colorito usato dall'autore - il titolo del libro ne è la bandiera), dall'altra fanno sentire meno "soli", fanno proprio avvertire quell'insegnamento che dicevo all'inizio della recensione sull'importanza del mondo che ci attornia. Non siamo soli. Gli stronzi sono tra noi. E talvolta siamo noi. La stronzaggine si diffonde tipo il cancro (in quanti libri che sto leggendo ultimamente ho trovato questo concetto! E' verissimo), vediamo di stoppare la cosa. Se non si può evitare di cambiare luogo di lavoro o giro di persone o situazione di vita, perlomeno con l'autoconsapevolezza.

Farsi agire dagli eventi e dagli altri senza fare assolutamente niente (anche decidere di non fare niente è un'azione, ma dipende con che spirito lo stai facendo) è per me la cosa più stronza che tu possa fare per la persona più importante dell'universo, ossia te stesso.

***
    Anticipo di citazioni:

Risultati del test "Sei uno stronzo patentato?". Adoro ciò che Sutton dice a quelli che ottengono da 15 punti in su: "Avete tutta l'aria di stronzi fatti e finiti. Fatevi aiutare immediatamente. Ma per favore non rivolgetemi a me, perché non voglio conoscervi.". E' la versione estesa e parafrasata del mio celebre "Sta' lontano/a da me!".

Deludente

Il titolo è a dir poco fuorviante: non solo non si enuncia alcun metodo concreto per la "gestione degli stronzi" (l'autore sciorina esempi e studi senza mai andare al sodo), ma il libro sembra rivolto quasi esclusivamente a imprenditori, amministratori, top manager...insomma a coloro che dirigono le aziende piuttosto che a coloro che vi lavorano e che si trovano, per ovvie ragioni gerarchiche, a dover affrontare quotidianamente un'abbondante serie di stronzi. Infatti, mentre si dedicano interminabili pagine alla descrizione dell'impatto negativo degli stronzi sulla performance aziendale, ben poco spazio viene riservato a ciò che subiscono i lavoratori e a possibili soluzioni. Quelle poche indicazioni che vengono date si riducono a banalità allucinanti quali il distacco emotivo o addirittura la "fuga" (che io definirei piuttosto come tratti di un innato senso di sopravvivenza). Insomma, una vera delusione!

Pessimo

Un libro brutto, pesante, illeggibile ed inutile. Farcito di continui esempi elencati che non portano a nessuna analisi reale. All'ultima pagina con lo sguardo nel vuoto ho pensato: "E quindi?"

Da but ...continua

Da buttare nel cestino, cospargerlo di napalm e farlo detonare.