Il milione

By Marco Polo

| eBook | 9788863990317

Like Il milione ?

Signori imperadori, re e duci e tutte altre genti che volete sapere le diverse
generazioni delle genti e le diversità delle regioni del mondo, ...

Qualche punto morto, ma tutto sommato abbastanza interessante.

Sirycyae said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Praticamente il primo romanzo di viaggio mai realizzato. Bello veramente.

Matteo Lanzuisi said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

"Troppo sarebbe grande male se s'egli non mettesse inscritto tutte le meraviglie ch'egli à vedute, perché chi nolle sa l'appari per questo libro."

A volte sento proprio il bisogno di allontanarmi da questa societa', da quest'epoca che non mi appartiene, senti il bisogno di tornare nel passato, in un mondo lontano, sento il bisogno di intraprendere un viaggio estremamente difficile e complesso, ...(continue)

A volte sento proprio il bisogno di allontanarmi da questa societa', da quest'epoca che non mi appartiene, senti il bisogno di tornare nel passato, in un mondo lontano, sento il bisogno di intraprendere un viaggio estremamente difficile e complesso, ma appagante.
    "Il Milione" e' un'opera molto complessa, non solo per la difficolta' che abbiamo noi lettori del XXI secolo a leggere una lingua appartenuta a piu' di otto secoli fa, ma la sua e' anche una complessita' data da un libro in cui ci sono tanti aspetti da considerare, il resoconto del viaggio, le descrizioni geografiche e storiche, le descrizioni degli usi e dei costumi delle popolazioni locali.
    Nel Medioevo l'Oriente era pressoche' ignoto e Marco Polo apri' la mente di coloro che hanno vissuto quell'epoca verso una civilta' cosi' lontana e diversa, dando cosi' loro modo di scoprire un mondo meraviglioso, un mondo quasi fiabesco dove realta' e fantasia si uniscono tra di loro in un complesso ma affascinante trattato geografico.
    Molti criticano quest'opera monumentale perche' la considerano come un semplice libro di memorie di un mercante destinato ai suoi "colleghi", ma per me rappresenta la voglia e il desiderio dell'uomo di esplorare l'ignoto, di assaporare una realta' diversa.
    E' un libro che ti arricchisce dentro, che ti fa sognare una vita diversa, che ti spinge a cercare nuovi orizzonti, nuove aspirazioni.
    Un libro unico nel suo genere che, purtroppo, viene poco considerata dai nostri insegnanti.

Banshee said on Mar 18, 2014 | 2 feedbacks

Documento assai importante per la ricostruzione di itinerari, culture, usi e costumi e una valida fonte per lo studio dell'evoluzione della nostra lingua, ma non sicuramente una lettura piacevole e scorrevole.

Illa Dm 95 said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

Evidentemente mi aspettavo un altro tipo di libro.
    Ma 60 pagine mi sono bastate per dire proprio... basta!

AngieLibreria said on Oct 14, 2013 | Add your feedback

Sarebbe interessante ripercorrere oggigiorno il percorso effettuato nel 1200 da Marco Polo! ;)

Drew said on Aug 26, 2013 | Add your feedback