Il mio amato

By Yehoshua Bar-Yosef

Like Il mio amato ?

"Dapprima fui molto spaventato: l'omosessualità è una delle più gravi trasgressioni della Torà. Ma accanto alla paura abissale provavo un piacere oscenamente sfrenato per aver scoperto simili sorgenti segrete. Durante le poche settimane che trasco Continue

"Dapprima fui molto spaventato: l'omosessualità è una delle più gravi trasgressioni della Torà. Ma accanto alla paura abissale provavo un piacere oscenamente sfrenato per aver scoperto simili sorgenti segrete. Durante le poche settimane che trascorsi in compagnia di Channa, il mio corpo conobbe brividi di piacere mai provati. Allora consideravo la cosa come un dono meraviglioso concesso a me in particolare. Nessuno intorno a me può provare un briciolo di questa gioia fisica che io provo alla vista del volto di un quindicenne. Nessuno tra i miei conoscenti può nemmeno immaginare che esista una cosa simile; io, del resto, prima lo ignoravo".

Nella cornice di Meah Shearim, il quartiere ultraortodosso di Gerusalemme, trasgressione e rigore della fede si scontrano in un dramma tutto interiore in cui il protagonista paga la sua spietata lucidità nei confronti di se stesso con l'accettazione di una maschera che lo relega in una solitudine senza fine.

La delicatezza tipicamente israeliana nell'affrontare dal punto di visto teologico un tema delicato e controverso ( col rischio di non parlarne a sufficienza. )

Cardiocrazia said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

Le ultime pagine, l'ultimo incontro, sono il vero capolavoro del libro.
    Un capolavoro anche da solo. Senza aver letto nulla prima.

Giulio Gasperini said on May 15, 2012 | 1 feedback

L’atmosfera di questo racconto mi ricorda molto il bellissimo film israeliano Eyes Wide Open: ma mentre i due protagonisti del film vivono anche fisicamente la propria passione reciproca, pur con tutto ciò che di tragico ciò comporta nel mondo asfissiante e opprimente dell’ebraismo ultraortodosso, Asherke, il narratore di questa vicenda, scopre i suoi impulsi omosessuali solo in età adulta, prendendosi una solenne sbandata per il fratello adolescente di sua moglie, e si guarda bene non solo dal manifestarli, ma anche dal viverli clandestinamente. D’altronde, egli è un maestro d’ipocrisia: fin da giovanissimo ha totalmente perso la fede religiosa, ma recita da credente rispettoso di tutti i precetti religiosi, in modo da poter conservare la professione che nel quartiere gerosolimitano di Meah Shearim gli assicura la stima di tutti e guadagni superiori a quelli di gran parte dei suoi vicini: il mestiere di scriba sacro, esercitato da Asherke con grande cura, grazie ad un’innata propensione, anche in modo più veloce del normale, sì da consentirgli di dedicare tempo alla lettura semiclandestina di testi profani e al giuoco degli scacchi. Il protagonista non potrebbe mai uscire da questo guscio che pur gli va più che stretto: fuori dal quartiere ultraortodosso non saprebbe far niente, e certo non potrebbe condurre la stessa vita comoda; è un debole e un vile. Ma purtroppo il mondo non è fatto solo di eroi, e nemmeno sempre di persone normali come due dei giovani cognati del Nostro, che almeno trovano la forza di scappare a Tel Aviv, fare il militare e trovarsi un lavoro normale mettendo su una famiglia normale: ci sono appunto anche le anime fragili e inette come Asherke; e da costoro sembra che la religione sappia tirare fuori tutto il peggio, soprattutto in un universo a parte come quello dell’ebraismo ultraortodosso vissuto dai personaggi di questo libro, dove qualunque svago anche innocente che sembri distrarre dallo studio della Torah diventa degno di biasimo e disprezzo: un mondo che pare fermo all’ebraismo chassidico degli antichi ghetti polacchi e galiziani, totalmente impregnato di minute osservanze rituali e totalmente isolato dal resto dello stato d’Israele, che neppure sembra esistere e che, del resto, sembra non interessare affatto agli abitanti di Meah Shearim. Eppure perfino in un mondo dove il dominio della religione è così assoluto, al protagonista l’omosessualità suona peggiore della stessa miscredenza: e ciò può sembrare incredibile, ma, se si guarda bene, conoscendo anche ciò che dicono e fanno certi cristiani, è invece tragicamente verosimile.

Asclepiade said on Mar 31, 2012 | 2 feedbacks

I tormenti dell'ebreo diverso

Il mio amato di Yehoshua Bar-Yosef (1912-1992) è un libro di rara intensità.

Il mio amato di Yehoshua Bar-Yosef (1912-1992) è un libro di rara intensità.
    In esso l’Autore narra la storia di un uomo di mezza età che, improvvisamente, dopo aver vissuto una vita tutto sommato conforme ai dettami della legge mosaica (pur non credendo più in essa), scopre, o meglio, prende coscienza del fatto di essere eroticamente attratto dagli adolescenti.

Recensito su Parole GLBT: http://www.paroleglbt.info/2012/01/i-tormenti-dellebreo…

Danilo Ruocco said on Jan 20, 2012 | Add your feedback

Più dei problemi omofili del protagonista, mi hanno interessato le descrizioni degli usi religiosi ed etnografici degli ebrei chassidici in Israele.

Marlog said on Dec 30, 2011 | 1 feedback

Se volessimo riassumerlo in una manciata di parole, come va di moda negli ultimi tempi, potremmo parlare di una “storia di omosessualità e trasgressione nella Gerusalemme ultraortodossa contemporanea”. Il protagonista, tale Asher Halper, narra in prima persona la sua vita ipocrita: è ateo, ma continua a osservare i precetti della Torah, a onorare le feste comandate, a compiere i propri “doveri” verso la moglie (per quanto ridotti al minimo sindacale), pur di mantenersi nei binari della società che gli garantisce un lavoro, un reddito e, soprattutto, che gli permette di portare avanti la sua passione per quei libri “proibiti”, di carattere non religioso, che custodisce gelosamente in un armadio dello studio e che legge di nascosto da tutti. La sua è pura sete di conoscenza.
    Finché non subentra Channa, il cognato adolescente, che gli fa perdere la testa: “... l'omosessualità è una delle più gravi trasgressioni della Torah. Ma accanto alla paura abissale provavo un piacere oscenamente sfrenato per avere scoperto simili sorgenti segrete”. Asher finalmente capisce che esiste qualcosa di più forte e grande di quanto aveva sorretto fino a quel momento la sua vita, eppure non avrà il coraggio di seguire fino in fondo la sua vera natura.

[pubblicato su Blow Up]

Davide Musso said on May 29, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Giuntina (Israeliana)
  • Publish date: 2009-04-01
  • Also available as: eBook