Il mio dolce compagno

By David Westheimer

| Hardcover

Like Il mio dolce compagno ?

Ho letto negli anni 70 questo romanzo del Club degli Editori, che i miei genitori si chiedevano fosse adatto ad un ragazzino di quattordici, forse quindici anni. Era adatto. Così consono ad un adolescente figlio unico come me, che lo lessi due volte di seguito, riprovando per due volte di seguito le stesse emozioni, che - ricordo perfettamente - si chiamavano amore, paura, inquietudine, invidia, rabbia, indignazione. Certi libri lasciano più di quel che sembra sul momento e la loro eredità si devolve, anche a decenni di distanza, quando ci si scopre ancora capaci di indignarsi, di provare rabbia, paura, amore.

Aldo Costa said on Jan 2, 2011 | 1 feedback

Non ho mai posseduto questo libro, ma l’ho inserito ugualmente come omaggio alla memoria.
    L’ho letto, prestatomi da Ale, quando ero ragazzina.

L’ho letto, prestatomi da Ale, quando ero ragazzina.
    Ricordo ancora l’impatto forte con quelle pagine, che raccontavano una storia di diffidenza reciproca, di solitudine e di paura. Ricordo anche quanto fosse poetica la descrizione del lento ma inesorabile lasciarsi andare dei protagonisti, che scoprivano una nuova forma di solidarietà capace di sconfiggere paure e pregiudizi.
    Un libro tenero, intelligente e per nulla consolatorio, capace di colpire ed emozionare profondamente le quattordicenni che eravamo, trentadue anni fa.

Paola said on Mar 4, 2009 | 2 feedbacks

Un romanzo toccante e bellissimo. I ruoli razziali tendono a capovolgersi, sino ad annullarsi per amore.
    Un racconto a due voci, ma che non annoia assolutamente.
    Finale tragico che riporta tutto alla realtà.
    Famosa la frase:
    "Via ...(continue)

Un racconto a due voci, ma che non annoia assolutamente.
    Finale tragico che riporta tutto alla realtà.
    Famosa la frase:
    "Via col Vento è un libro bugiardo, non è vero che stavamo bene".

Darky said on Jan 31, 2009 | 1 feedback

Leggere questo libro contemporaneamente all'elezione di Obama mi ha fatto un certo effetto...

Samvise85 said on Nov 11, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 336 Pages
  • ISBN-10: A000077852
  • Publisher: Club degli Editori (Un libro al mese)
  • Publish date: 1972-04-01
  • Also available as: Paperback