Il mio nome a memoria

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 296 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804513101 | Isbn-13: 9788804513100 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il mio nome a memoria?

Giorgio Van Straten racconta in questo libro la storia di un nome, della famiglia ebrea che lo porta, delle tante esperienze di uomini e di donne che diventano semplicemente la "Storia". Tutto inizia con Hartog che, in un freddo giorno di dicembre del 1811, diventa capostipite senza volerlo e, nello scegliersi il nome Straaten ("strade" in olandese), già precorre il destino di viaggi, di vie, di incroci che segneranno la sua stirpe.

Bello. Scritto molto bene, senza sbavature, elegante: l'autore ricostruisce la storia della sua famiglia con attenzione ai particolari, ai sentimenti, ai luoghi, alle emozioni. Lettura consigliata.

Mi sono detta: "Ma perché devo continuare a leggere questa cosa che mi annoia e che mi porta via il tempo di leggere libri molto più interessanti?". Allora ho applicato uno dei diritti del lettore e l'ho abbandonato.