Il mio nome a memoria

By Van Straten Giorgio

Like Il mio nome a memoria ?

Giorgio Van Straten racconta in questo libro la storia di un nome, della famiglia ebrea che lo porta, delle tante esperienze di uomini e di donne che diventano semplicemente la "Storia". Tutto inizia con Hartog che, in un freddo giorno di d Continue

Giorgio Van Straten racconta in questo libro la storia di un nome, della famiglia ebrea che lo porta, delle tante esperienze di uomini e di donne che diventano semplicemente la "Storia". Tutto inizia con Hartog che, in un freddo giorno di dicembre del 1811, diventa capostipite senza volerlo e, nello scegliersi il nome Straaten ("strade" in olandese), già precorre il destino di viaggi, di vie, di incroci che segneranno la sua stirpe.

Bello. Scritto molto bene, senza sbavature, elegante: l'autore ricostruisce la storia della sua famiglia con attenzione ai particolari, ai sentimenti, ai luoghi, alle emozioni. Lettura consigliata.

gis55 said on Apr 30, 2010 | Add your feedback

Mi sono detta: "Ma perché devo continuare a leggere questa cosa che mi annoia e che mi porta via il tempo di leggere libri molto più interessanti?". Allora ho applicato uno dei diritti del lettore e l'ho abbandonato.

Nuvola said on Nov 13, 2009 | Add your feedback

Storia del nome e storia della famiglia. Pulitino. Ma dopo un po' ti chiedi: e a me?

Chik67 (Expectore) said on Dec 11, 2007 | Add your feedback

• Others 296 Pages