Il mio paese inventato

Editore: Feltrinelli (Universale economica, 1806)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 187 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese

Isbn-10: 880781806X | Isbn-13: 9788807818066 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Tiziana Gibilisco

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Il mio paese inventato?

Dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, in questo libro Isabel Allende racconta il suo Cile, immaginato e sognato nella distanza. Il racconto disegna, sul filo di una memoria che aggira i fatti troppo intimi, un paesaggio interiore dove aleggiano gli spiriti dei defunti e dove i ricordi si sovrappongono senza un ordine cronologico. L'autrice fa rivivere le dimore ora scomparse, i paesaggi cancellati dall'edificazione urbana e le persone che hanno segnato la sua vita fino a quando è fuggita alla repressione della dittatura e si è stabilita prima in Venezuela e poi negli Stati Uniti.

Oblio e Rimembranze

"Si dice che il processo mentale dell'immaginazione e quello della memoria siano talmente simili da essere quasi inscindibili. Chi può dire cosa sia la realtà? Non è tutto soggettivo? Se io e voi assistiamo allo stesso avvenimento, poi lo ricorderemo e lo racconteremo in modo diverso"
    Isabelle racconta la storia della sua famiglia e del suo Paese dal suo punto di vista. Dovete fidarvi e basta. E se un giorno scoprirete che le cose stavano diversamente, beh, su una cosa potete giurarci: lei non vi ha mentito.
    E' la Sua verità. La Sua storia.
    Questo libro è il bisogno di mettere nero su bianco pezzi di memoria che stavano rischiando di precipitare nell'oblio.
    Una volta terminato il libro ho recuperato una scatola impolverata piena di vecchie fotografie, di quelle quando si usava ancora, e solo, la pellicola. E caspiterina se ha ragione la signora Allende! Sono tante le persone e i momenti che non ricordavo più o cui semplicemente non pensavo più. Ed è stata una lenta messa a fuoco. Come quando un miope scopre gli occhiali -o quasi: il ricordo non sarà mai completamente nitido.

biografia di un esiliata

Brillante biografia di un esiliata lontano dal suo paese, prima in fuga dalla dittatura, poi per scelta, il cambiamento di ottica da esiliata a cittadina del mondo che trova un po' di casa ovunque. ...continua

Non la migliore Allende. La descrizione del Cile è molto giornalistica con un po' di affetto ma anche molte notizie generiche e giudizi molto semplicistici. Isabel sa scrivere molto meglio di così. ...continua

Un libro "utile" ma niente di più

Un libro "utile" per gli appassionati della Allende, perché spiega diversi aspetti della sua vita e del suo paese che aiutano a capire meglio la sua opera.
    Ma niente di più: siamo lontani anni luce da ...continua

Ma niente di più: siamo lontani anni luce da "La casa degli spiriti" o "La figlia della fortuna", solo per citare un paio dei suoi caopolavori.

Una crónica histórica, antropológica, cultural y sentimental

No suelo leer libros de esta autora.

No suelo leer libros de esta autora.
    Alguno sí había leido, pero la considero el típico exponente de escritora de ventas millonarias, gracias a los archiconocidos ingredientes de amor y aventuras que tanto gustan.
    Mi país inventado cayó en mis manos por casualidad, y como comparto nacionalidad con la autora decidí dale una oportunidad.
    E hice bien. Porque el libro no es una novela al uso, sino una serie de reflexiones sobre la propia autora y cómo la escritura es en realidad para ella una forma de construir una identidad propia.
    A partir de esta premisa el libro está formado por aspectos biográficos (sin entrar en detalles) que nos muestran la sociedad en la que nació y creció, y de la que marchó al exilio después del Golpe de Estado de 1973.
    La escritora recuerda su familia, el caracter de los chilenos, su cultura, algunos rasgos antropológicos, algo de historia, etc. dejando claro que no se trata de ningún estudio científico basado en datos empíricos, sino de la voz de sus recuerdos y el resultado de un agudo sentido de la observación y de la reflexión.
    La Isabel Allende de Mi país inventado me ha sorprendido por su amplitud de miras, su relativo espíritu autocrítico y la satisfacción personal que desprende.
    Para acabar, señalar que este libro me ha gustado especialmente por razones estrictamente personales y que los lectores que busquen las aventuras de El Zorro o de La Isla bajo el mar se verán sin ninguna duda defraudados,

incipit

Sono nata tra le nuvole di fumo e la carneficina della Seconda guerra mondiale e ho trascorso la maggior parte della mia giovinezza in attesa che qualcuno, premendo distrattamente un bottone ...

http: ...continua

E se fosse vero?

Con questo libro ho conosciuto l'autrice, è stata una scelta casuale che si è rilevata giusta. Qualche migliore via d'accesso a uno scrittore se non quelle delle sue radici. Il Cile qui è il grande protagonista, con le sue persone e le sue tradizioni, con i suoi limiti e i suoi errori. Ma è vero, quell'"inventato" del titolo è sbagliato. Il Cile che qui viene ricordato è così vero da non rimanere semplice sfondo ma un modo d'essere che permette di vedere la realtà. Consigliato