Il mio paese inventato

By Isabel Allende

Like Il mio paese inventato ?

Dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, in questo libro Isabel Allende racconta il suo Cile, immaginato e sognato nella distanza. Il racconto disegna, sul filo di una memoria che aggira i fatti troppo intimi, un paes Continue

Dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, in questo libro Isabel Allende racconta il suo Cile, immaginato e sognato nella distanza. Il racconto disegna, sul filo di una memoria che aggira i fatti troppo intimi, un paesaggio interiore dove aleggiano gli spiriti dei defunti e dove i ricordi si sovrappongono senza un ordine cronologico. L'autrice fa rivivere le dimore ora scomparse, i paesaggi cancellati dall'edificazione urbana e le persone che hanno segnato la sua vita fino a quando è fuggita alla repressione della dittatura e si è stabilita prima in Venezuela e poi negli Stati Uniti.

Una crónica histórica, antropológica, cultural y sentimental

No suelo leer libros de esta autora.
    Alguno sí había leido, pero la considero el típico exponente de escritora de ventas millonarias, gracias a los archiconocidos ingredientes de amor y aventuras que tanto gustan.
    Mi país inventado ...(continue)

No suelo leer libros de esta autora.
    Mi país inventado cayó en mis manos por casualidad, y como comparto nacionalidad con la autora decidí dale una oportunidad.
    E hice bien. Porque el libro no es una novela al uso, sino una serie de reflexiones sobre la propia autora y cómo la escritura es en realidad para ella una forma de construir una identidad propia.
    A partir de esta premisa el libro está formado por aspectos biográficos (sin entrar en detalles) que nos muestran la sociedad en la que nació y creció, y de la que marchó al exilio después del Golpe de Estado de 1973.
    La escritora recuerda su familia, el caracter de los chilenos, su cultura, algunos rasgos antropológicos, algo de historia, etc. dejando claro que no se trata de ningún estudio científico basado en datos empíricos, sino de la voz de sus recuerdos y el resultado de un agudo sentido de la observación y de la reflexión.
    La Isabel Allende de Mi país inventado me ha sorprendido por su amplitud de miras, su relativo espíritu autocrítico y la satisfacción personal que desprende.
    Para acabar, señalar que este libro me ha gustado especialmente por razones estrictamente personales y que los lectores que busquen las aventuras de El Zorro o de La Isla bajo el mar se verán sin ninguna duda defraudados,

Vemalfe said on Aug 22, 2013 | Add your feedback

E se fosse vero?

Con questo libro ho conosciuto l'autrice, è stata una scelta casuale che si è rilevata giusta. Qualche migliore via d'accesso a uno scrittore se non quelle delle sue radici. Il Cile qui è il grande protagonista, con le sue persone e le sue tradizioni, con i suoi limiti e i suoi errori. Ma è vero, quell'"inventato" del titolo è sbagliato. Il Cile che qui viene ricordato è così vero da non rimanere semplice sfondo ma un modo d'essere che permette di vedere la realtà. Consigliato

Giacomoconcato said on Jun 27, 2013 | Add your feedback

Un libro che consiglio agli amanti della Allende ma non solo...un libro che parla di storia, di tradizioni, di culture diverse...
    Mi ha fatto riflettere e sorridere, oltre al fatto che fa comprendere meglio cosa si nasconda dietro alcuni libri della ...(continue)

Mi ha fatto riflettere e sorridere, oltre al fatto che fa comprendere meglio cosa si nasconda dietro alcuni libri della scrittrice.

skeggia said on Nov 29, 2012 | Add your feedback

Questo libro si legge tutto di un fiato. Se si è affascinati dal Cile è una lettura che, a mio parere, non dovrebbe mancare. La Allende descrive tante caratteristiche e luoghi comuni relative ai suoi compatrioti e poi parla di se stessa come cilena e del suo bel paese inventato.

quenca said on Nov 24, 2012 | Add your feedback