Il mistero del London Eye

Editore: Uovonero

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 249 | Formato: Paperback

Isbn-10: 889691809X | Isbn-13: 9788896918098 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sante Bandirali ; Prefazione: Simonetta Agnello Horby

Genere: Mystery & Thrillers , Teens

Ti piace Il mistero del London Eye?

Io e mia sorella Kat abbiamo portato nostro cugino Salim al London Eye, la grande ruota panoramica di Londra, perché non c'era mai stato. Lunedì 24 maggio alle 11.32 lo abbiamo visto salire. Lunedì 24 maggio alle 12.02 la sua capsula ha finito il giro, le porte si sono aperte e tutte le persone sono uscite. Tranne Salim, che si è volatilizzato.

Ted, giovane autistico sul cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone, conduce un'inchiesta appassionante e ricca d’ironia. Il mistero della scomparsa di Salim diventa lo sfondo su cui si intrecciano temi come l'emarginazione, la società multiculturale, la separazione dei genitori, l'amicizia. E Ted, con le specifiche qualità dovute alla sua condizione, ce ne offre una sua particolare e affascinante sintesi.

Semplice, ma efficace!

Si troverà ad ind ...continua

Il mistero del London Eye è un giallo dalla struttura molto semplice, ma che si presta a una lettura davvero piacevole. Il protagonista-narratore soffre della sindrome di Asperger, quindi "nel suo cervello c'è installato un sistema operativo diverso da quello degli altri" (cit.) Si troverà ad indagare sull'improvvisa scomparsa del cugino Sal, che sembra essersi volatilizzato dopo un giro sul famosissimo London Eye, la ruota panoramica della capitale inglese. Consigliato a chi ha amato "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte".

Lettura piacevole fin dall'inizio, ma capace di catturare come un vero giallo via via che ci si avvicina alla fine. Ted, il protagonista, è un personaggio ben delineato, che si attira le simpatie del lettore: dimostra che quello che è diverso non è meglio o peggio, ma appunto diverso, cioè migliore o peggiore "dipende da come lo guardi". Anche se personalmente ho un debole per la Katastrofica Kat e per il papà dei due ragazzi, solido e affettuoso, come i papà sanno essere.

Lettura piacevole e scorrevole, spesso molto divertente. Infatti il racconto è narrato in prima persona da un ragazzino che dovrebbe essere affetto da una sindrome "tipo asperger" (non viene mai nominata) che cerca affrontare i limiti che questa "malattia" impone al suo modo di comportarsi e - così facendo - fa risaltare le contraddizioni, i modi di dire e le banalità delle persone cosiddette normali.

Grazie alla segnalazione della rivista Andersen, ho letto questa storia di mistero/giallo. Insomma... mi aspettavo di più. Un inizio lento, poco coinvolgente: un ragazzo potrebbe stancarsi e abbandonare la lettura. La seconda parte riscatta la narrazione.

Ted, un ragazzino autistico fissato con la meteorologia, e sua sorella Kat indagano sulla misteriosa scomparsa del cugino Salim, salito sul London Eye una mattina alle 11:30 e mai più ridisceso. Giallo abbastanza interessante, narrato dal punto di vista dell'autistico, con qualche momento di umorismo. Una lettura ottima per gli adolescenti. Poi a me dà fastidio che l'autismo sia diventato una moda letteraria, ma sono problemi miei.

Che delizia

Ted, ragazzino autistico e futuro metereologo.
    Kat, adolescente irruenta e futura gattamorta.
    Salim, il cugino maggiore, mezzo indiano mezzo no.

Il London-eye, meta turistica per eccellezza come luogo del misfatto.
    La storia vista (e vissuta!) dalla mete alternativa di Ted, che non vede le ...continua

Ted, ragazzino autistico e futuro metereologo. Kat, adolescente irruenta e futura gattamorta. Salim, il cugino maggiore, mezzo indiano mezzo no.

Il London-eye, meta turistica per eccellezza come luogo del misfatto. La storia vista (e vissuta!) dalla mete alternativa di Ted, che non vede le cose come noi. Ted con le sue percezioni storpiate dall'autismo. Ted, che non riesce ad interrompere gli altri nemmeno per dire una cosa importante. Ted che risolve tutto.

Questo libro meriterebbe di più!

La storia gira attorno a questo ragazzo di nome Ted e a sua sorella Kat, che ricevono, dopo cinque anni che non lo vedono, il loro cugino Salim e sua zia Gloria. Essen ...continua

Non molte persone, da quello che ho potuto notare nel web, hanno acquistato questo libro, quando invece meriterebbe molto di più! La storia gira attorno a questo ragazzo di nome Ted e a sua sorella Kat, che ricevono, dopo cinque anni che non lo vedono, il loro cugino Salim e sua zia Gloria. Essendo arrivato a Londra, Salim vuole immediatamente fare un giro sulla ruota del London Eye, ovvero l'Occhio di Londra. Il giorno seguente, fanno visita alla ruota, mettendosi in coda, mentre un signore sconosciuto, da loro un biglietto, dicendo di essere claustrofobico. Dopo il giro che Salim compie da solo, non ne riscende più. Nessuno riesce a trovarlo. Nemmeno la polizia. Genitori e amici sconvolti. Questo è il Mistero Del London Eye! Un finale inatteso, un colpo di scena che non mi aspettavo, per un giallo che ti assalirà fino all'ultima pagina.