Il mistero del sacro Graal

By Graham Hancock

Like Il mistero del sacro Graal ?

Per gli israeliti l'Arca dell'Alleanza, conservata nel Tempio di Salomone, erala presenza di Dio sulla Terra. Un giorno scomparve. Per i primi cristiani ilSacro Graal era il calice dai poteri miracolosi usato da Gesù durante l'UltimaCena. Ma s Continue

Per gli israeliti l'Arca dell'Alleanza, conservata nel Tempio di Salomone, erala presenza di Dio sulla Terra. Un giorno scomparve. Per i primi cristiani ilSacro Graal era il calice dai poteri miracolosi usato da Gesù durante l'UltimaCena. Ma se ne persero le tracce. Cosa lega le due reliquie più famose dellatradizione occidentale? E dove si trovano adesso? Un'avventura archeologicaper ricostruire la vera storia dell'arca perduta e del Sacro Graal. Unaricerca documentata e rigorosa e allo stesso tempo affascinante come unromanzo giallo.

Finalmente ho terminato questo corposo saggio. Tanto di cappello ad Hancock che è riuscito a seguire le tracce dell'Arca dell'Alleanza, incurante dei rischi e contro ogni buon senso. Ci vuole una mente da sognatore per inseguire la propria idea, ci vuole anche una grande disponibilità di denaro per andare in giro per più di due anni tra vari stati africani, alcuni in conflitto tra loro, per svolgere una ricerca storica.
    Va a suo merito il fatto di non dare mai le notizie come certe ma di presentarle come alternative possibili supportate da alcune prove documentarie.
    Noi, al giorno d'oggi, abbiamo perso lo spirito d'avventura, la smania della ricerca del tesoro o della prova che certifichi come reale ciò che tutti considerano una leggenda, quindi uomini come questo giornalista inglese, animato da una immensa passione per gli enigmi della storia, servono a darci un'altra visione della vita che viviamo e che potremmo vivere se riuscissimo a guardare al di là del conosciuto, così rassicurante e a volte così noioso.

Arwen said on Sep 1, 2014 | 1 feedback

Al di là dell'attendibilità o meno di quanto scritto da Hancock, ammetto che è stata una lettura piacevole.

Marco Zen said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Una lettura piacevole e scacciapensieri, affascinante nel ricostruire la storia di un mito millenario.

Marty82 said on Dec 30, 2013 | 1 feedback

Dopo questo libro non si può non fare un viaggio in Etiopia. Scoperta di un mondo antichissimo e non così lontano da noi come può sembrare.
    Si impara sempre molto. E con questo libro tanto che normalmente non si conosce.

Udesideri said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

Non male e bravo Hancock!Il suo diario sulla ricerca del Santo Graal è molto avvincente ed è piuttosto fondato e realistico.L'aspetto positivo è che non dà soluzioni ma si pone domande sul mistero dell'arca dell'alleanza.E' un diario di viaggio e come tale non è niente di trascendentale ma fà passare qualche ora spensierata,ve lo consiglio!

Sine qua Non said on Nov 9, 2013 | Add your feedback

Ennesima, pessima, traduzione di un titolo originale per vendere qualche copia in più...nel perseguire con ammirevole tigna una teoria eufemisticamente 'pellegrina' GH riesce comunque in un excursus di storia e cronaca abissine non privo di fascino.

PPP said on Dec 6, 2012 | Add your feedback

• Others 587 Pages