Il mistero di casa Aranda

By Jeronimo Tristante

| Hardcover | 9788842915270

Like Il mistero di casa Aranda ?

Madrid, 1877. A Víctor Ros, un ex ladruncolo diventato ispettore di polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Blas Aranda, ha infatti accoltellato il ma Continue

Madrid, 1877. A Víctor Ros, un ex ladruncolo diventato ispettore di polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Blas Aranda, ha infatti accoltellato il marito dopo aver letto alcune terzine della Divina Commedia ed essere entrata in una specie di trance. È la terza volta che un fatto del genere avviene in quella casa, quasi a conferma delle voci che circolano da anni: Casa Aranda è un luogo maledetto. Ma Víctor è un convinto seguace del progresso e della scienza e non si fa abbindolare dalla superstizione. Inoltre la prima vittima, Diego Reinosa, era un avventuriero che aveva fatto fortuna a Cuba, accumulando un'enorme ricchezza. I delitti hanno forse un legame con il tesoro di Diego? E le donne sono realmente colpevoli? Nel frattempo, Víctor si trova costretto a investigare anche su vari delitti di prostitute. E per qualche strano motivo non riesce a togliersi dalla testa che i due casi siano in qualche modo collegati.

I commenti precedenti elencano tutto ciò che di buono e di brutto c'è in questo libro; di buono, una trama bene elaborata ed un'ambientazione vincente (anche se siamo a Madrid e non a Londra, lo stile della narrazione ricalca volutamente quello del romanzo vittoriano). Di brutto, una scrittura sinceramente piatta, ma basta sapere in anticipo che non si sta per leggere un romanzo di, per esempio, Philip Roth. Comunque il libro si legge d'un fiato (io ci ho messo due giorni)ed è una lettura rilassante. Ho scelto il libro per la copertina: nel mucchio di romanzi storici che assalgono le librerie oggigiorno il marketing può essere un arma vincente.

Misidan said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

La prima avventura dell'ispettore Victor Ruiz della polizia madrilena di fine Ottocento. Quello che piace di più è l'ambientazione e la ricostruzione storica interessante e pertinente. La storia, anzi, le due storie (un libro antico e famoso che sembra ordinare l'uccisione dei mariti alle mogli che lo leggono e un serial killer di prostitute) risolte dal protagonista davvero piacevoli e intriganti che catturano l'attenzione.

Canada said on Aug 31, 2013 | Add your feedback

Bello,bello e ancora bello!!Mi è piaciuto tantissimo.L'autore davvero non si è risparmiato e ci ha presentato il suo Maigret madrileno che cattura l'attenzione di tutti sin da subito e inevitabilmente finisce per piacere tantissimo!
    Si effettivamente ...(continue)

Si effettivamente lo schema è un pò quello del classico giallo che tutti conosciamo, ma non per questo la lettura risulta banale o scontata, tutt'altro un paio di colpi di scena qua e là ribaltano più di una volta la situazione fino al colpo di scena,anzi ai colpi di scena finali che fanno gustare appieno questa bella lettura!
    Assolutamente consigliato.

Mari 83 said on Feb 7, 2013 | Add your feedback

Partenza lenta per questo giallo ad ambientazione ottocentesca. Dopo uno sviluppo alquanto noioso, la storia parte ad alta velocità nell'ultimo tratto, con larghe concessioni al lato oscuto e finisce lasciando un sapore dolceamaro.

patriziabrr said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

mi aspettavo molto di più

decisamente scadente... trama banale, povera, senza alcun colpo di scena degno di nota, cenni storici all'inizio curatissimi (anche troppo, quasi noiosi) e poi più nulla...negativo.

Mommi said on Dec 21, 2011 | Add your feedback

altri tempi

Un libro che sembra d'altri tempi sia per struttura sia per stile. Il giallo si segue bene, i colpi di scena azzeccati (anche se uno un po' sempliciotto), i personaggi ben riusciti. Elegante, garbato, intelligente. L'ho letto sulla spiaggia ed è in tutto e per tutto una lettura non impegnativa, ma non per questo meno piacevole.

Massimo Gar - www.edizionirockshock.it said on Sep 9, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 412 Pages
  • Publisher: Nord
  • Publish date: 2008-02-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Margin notes of this book