Il mito di Sisifo

By Albert Camus

| Paperback

Like Il mito di Sisifo ?

Pubblicato nel 1942, immediatamente dopo quel formidabile racconto che è Lo straniero, il Mito di Sisifo è un “libro di idee”, a mezza strada tra filosofia e letteratura. Limpida denuncia dell’assurdità del vivere in un mondo sordo ai richiami dell’u Continue

Pubblicato nel 1942, immediatamente dopo quel formidabile racconto che è Lo straniero, il Mito di Sisifo è un “libro di idee”, a mezza strada tra filosofia e letteratura. Limpida denuncia dell’assurdità del vivere in un mondo sordo ai richiami dell’uomo, l’opera resta una testimonianza vivissima della crisi spirituale di un’età che per tanti aspetti è ancora la nostra – il bilancio di una filosofia della crisi allargatasi a sensibilità e opinione pubblica, su cui agiscono così i maestri dell’esistenzialismo come romanzieri quali Dostoevskij e Kafka. Ed è al tempo stesso la confessione, in uno stile personalissimo, di un autore che prende congedo da una dura e studiosa giovinezza; confessione che illumina potentemente tutto il suo percorso di narratore e pensatore, dai difficili esordi fino alla gloria di Stoccolma e alla maturità troncata. Nelle acque profonde del mito di Sisifo Camus ricerca un’immagine di se stesso e dell’uomo che è lungi dall’essere chiara e definitiva. Accanto al Camus ardente che, nuovo Prometeo, lotta contro i flagelli della natura e degli uomini, si scopre un Camus forse più umano, che lotta contro la tentazione del cinismo.

Loginor Sign Upto write a review