Il mondo come volontà e rappresentazione

Ediz. integrale

Voto medio di 467
| 46 contributi totali di cui 43 recensioni , 1 citazione , 0 immagini , 2 note , 0 video
La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l’esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o “rappresentazione”, ma attraverso la “volontà”, che consente di conoscere il noumeno. Una sorta di d
Ha scritto il 06/01/18
Non saprei cosa dire di questo immenso genio, se non che la sua teoria, intermezzo fra il materialismo e l'idealismo, è di un interesse clamoroso.
Schopenhauer, per quanto non sia un genio della sintesi, ha la capacità di instillare nella mente d
Ha scritto il 14/06/17
No. Non riesco. Devo ammettere di essere limitata, di non avere un cervello in grado di accogliere questo capolavoro, ma che posso fare se non scorrere le pagine senza che niente mi resti attaccato neppure alla retina...?
Ha scritto il 19/04/17
Bellissimo, il quarto libro dovrebbe essere letto integralmente nelle scuole.
Sintesi:

Il mondo esterno si configura come una RAPPRESENTAZIONE. Non esiste una dualità: una separazione fra oggetto percepito e un soggetto che percepisce.
  • 4 mi piace
Ha scritto il 07/02/17
Il mondo come serenità e consolazione
Se mi si chiede chi preferisco tra Giacomo Leopardi, Sergio Vastano e Arturo Schopenhauer, risponderò sempre col nome di quest'ultimo.

Ricordo che il mio vecchio professore di filosofia del Liceo, il grande Egidio Pozziginori, lo definiva un
  • 4 mi piace
  • 3 commenti
Ha scritto il 05/09/15
(Piccola premessa: la mia lettura si è per ora limitata alla sola prima parte dell'opera, tralasciando l'Appendice, da riprendere quando avrò letto Kant, e i Supplementi)

Sorprendente: dico così, perché non mi aspettavo dal filosofo scolasti

Ha scritto il Jul 30, 2010, 09:41
La vita e il sogno sono le pagine di uno stesso libro. La lettura continuata si chiama la vita reale. Ma quando l’ora abituale della lettura (il giorno) è terminata e giunge il tempo del riposo, allora noi spesso seguitiamo ancora pigramente, senza o ...Continua
Pag. 40

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Ha scritto il Oct 12, 2016, 22:37

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi