Il mondo deve sapere

Romanzo tragicomico di una telefonista precaria

By Michela Murgia

| eBook | 9788876382406

Like Il mondo deve sapere ?

Questo libro è il diario in presa diretta di un mese vissuto nell'inferno del telemarketing. Per trenta interminabili giorni, l'autrice ha venduto al telefono aspirapolveri a migliaia di casalinghe per conto della Kirby, una grande multinazionale ame Continue

Questo libro è il diario in presa diretta di un mese vissuto nell'inferno del telemarketing. Per trenta interminabili giorni, l'autrice ha venduto al telefono aspirapolveri a migliaia di casalinghe per conto della Kirby, una grande multinazionale americana. Intanto annotava, apprendeva e soffriva in prima persona le tecniche di condizionamento e le riunioni motivazionali, le premiazioni e le umiliazioni pubbliche, orari, salari e punizioni aziendali... "Il mondo deve sapere" racconta la precarietà, riuscendo miracolosamente a fare ridere. Fino alle lacrime. Michela Murgia è nata a Cabras, Oristano, nel 1972. Dopo gli studi teologici è stata webmaster, manager, operatrice in un call center. Questo è il suo primo romanzo.

Scritto quando Michela Murgia e Geppi Cucciari erano la stessa persona.

matteo said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Se non sbaglio si tratta del libro di esordio della Murgia. Carino, divertente, dissacrante.... Se qualcuno è interessato all'acquisto di un Kirby, dopo aver letto questo libro ne fuggirà a gambe levate!!

Agata said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

il mondo sa. il mondo deve sapere che sto pseudo romanzo è una cazzatona con i fiocchi

jonnybegood said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Il punto di forza del libro è la grandissima ironia e forza d'animo della protagonista, con cui essa affronta l'esperienza seppur traumatica che racconta nelle pagine di questo blog-diario e la narrazione stessa. L'ironia del racconto cela dietro un apparente distacco quella che è la soggettività di chi porta avanti il racconto. Si tratta di un espediente non da poco in quanto universalizza l'esperienza personale e il racconto, che chi non ha vissuto direttamente il recruiting kirby può apparire a prima vista estraneo e surreale. In realtà in larghe zone d'Italia ben pochi non hanno avuto a che fare con la capillare macchina kirby, o da venditori o da potenziali acquirenti. A costoro appare chiarissimo quanto tutto il racconto corrisponda a verità, e quanto il riportato sia frutto dell'alienzazione, della tristezza dei tempi, della durezza di un contesto lavorativo e sociale di cui questo testo si erge a emblematico esempio.
    La narrazione, a mò di diario, è scorrevole e coerente, tocca vari punti della questione affrontata con la sistematicità del soggetto che li scopre piano piano e li sciorina al suo lettore come grani di un rosario. Il tutto conferisce chiarezza e efficacia al racconto. La prosa è lineare, facile, fluida e sufficientemente vivace, ben in linea col contenuto, il tema trattato, e l'ironia che pervade tutto il testo. I personaggi, pur con pochi tratti, sono essenzialmente connotati e seppur solo tratteggiati sono funzionali nella loro sufficienza ed essere al servizio di una narrazione che vede nelle figure umane degli ingrannaggi spersonalizzati di un "sistema", non delle persone.
    Unico neo, la pretesa artistico-letteraria della trasformazioine del blog in testo letterario viene tradita nel finale, troppo abbozzato e rapidamente concluso per apparire efficace a livello letterario, troppo approssimativo per conferire una giusta dimensione al libro e alla sua putroppo non pienamente raggiunta dignità letteraria.

Johnny said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Simpatico e ironico. Molto tagliente e sicuramente coraggioso.
    In diversi punti, però, l'autrice pecca di superbia a mio avviso.
    Un po' arrabbattato il finale.

Simpatico e ironico. Molto tagliente e sicuramente coraggioso.
    In diversi punti, però, l'autrice pecca di superbia a mio avviso.
    Un po' arrabbattato il finale.

In ogni caso da leggere per farsi un'idea di come funzionino un po' tutti i call center... E soprattutto se almeno una volta nella vita abbiamo avuto anche solo mezzo rimorso ad essere stati inflessibili a fronte di qualche chiamata insistente ;)

louise said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Lettura piacevolmente rapida, non aggiunge nè toglie.
    Niente di più.

Lou said on Jun 23, 2014 | Add your feedback