Il mondo di Herovit

Urania Collezione 114

By Barry Malzberg

| Paperback

Like Il mondo di Herovit ?

Herovit è uno scrittore di fantascienza che non riesce a finire il suo ultimo romanzo sulla Squadra galattica di esplorazione. Come conseguenza, deve soldi al suo agente. Come corollario, la moglie minaccia di cacciarlo di casa. Il soccorso arriva (o Continue

Herovit è uno scrittore di fantascienza che non riesce a finire il suo ultimo romanzo sulla Squadra galattica di esplorazione. Come conseguenza, deve soldi al suo agente. Come corollario, la moglie minaccia di cacciarlo di casa. Il soccorso arriva (o così sembra) dal mondo misterioso della Squadra galattica, nella persona del suo asso Kirk Poland. Il comandante Kirk si materializza nella realtà e offre a Herovit la soluzione di tutti i problemi. Perché non fidarsi di lui? Perché non cedere alla tentazione di diventare Kirk? Forse perché il prezzo da pagare è la libertà, la cessione definitiva dei diritti sulla propria mente.

*** This comment contains spoilers! ***

Una sordida ossessione

Avevo letto questo romanzo all'epoca della prima edizione italiana, quando Urania lo propose nel numero speciale dedicato al cinquantenario, ma l'avevo rimosso, convinto all'epoca che poco c'entrasse con la SF. Ovviamente, mi sbagliavo. Le chiavi di lettura del testo sono molte: la metafora di una rinascita finita male, la semplice descrizione di un disagio mentale che sfocia in tragedia, la satira di un'epoca della SF che ormai non c'è più, il racconto di un sogno che diventa prima disillusione e poi farsa. Io credo, però, che al fondo di questa vicenda ci sia la consapevolezza dello strano amore che, tanto chi la legge, quanto chi la scrive, nutre per la SF. Un amore a volte ossessionante, un'infatuazione alimentata dall'adolescente che non vogliamo sopprimere, un legame che non è possibile recidere senza soffrire, una stampella che ci aiuta a zoppicare nel mondo reale con alterno successo. Beh... ci si affeziona anche alle ossessioni, no?

Zio Gio said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Più che la fantascienza (poteva anche essere un romanzo rosa, thriller, storico, ecc.) la protagonista di questa storia è la schizofrenia, che induce il protagonista a cadere in un vortice di miseria e di fallimento, fino al prevedibile ma per nulla tranquillizzante finale.

Paolo Giannuzzi said on Oct 9, 2012 | Add your feedback

Cito una frase:"Ma non ce modo di immedesimarsi fino in fondo nelle persone che si è stati, e se ci fosse sarebbe peggio perchè vorrebbe dire non aver imparato niente."

Tullio Dainese said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Non riesco a capire come si a stato classificato come racconto di fantascienza.
    Potrebbe assomigliare vagamente ad un libro di Charles Bukowski, ma ne manca la genialità

Shinken said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Prosa pesante

Benché sia interessante il metaracconto, ho trovato veramente pesante l'uso del tempo presente nella narrazione, che spesso diventa noiosa e ripetitiva.

Major said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

Sinossi

La sinossi è sbagliata, Kirk Poland non è il comandante della squadra galattica, ma bensi lo pseudonimo con cui Herovit scrive i suoi romanzi. Il comandante si chiama Mack Miller ed è il persnaggio principale. Ma è Kirk che viene in soccorso all'autore. Mi domando, ma chi scrive le sinossi legge i romanzi?

Perego Antonello said on Aug 8, 2012 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Urania Collezione)
  • Publish date: 2012-07-xx