Il mondo di Jonas

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 132 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 8804399023 | Isbn-13: 9788804399025 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Angela Ragusa

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Il mondo di Jonas?

E' un mondo perfetto, quello di Jonas: un mondo dove i bambini sono educati alla discrezione con mano ferma e gentile; dove i vecchi sono rispettati da tutti e ricevono le cure appropriate; dove ogni unità familiare costituisce un piccolo nucleo dall'equilibrio esemplare; dove sofferenza, imprevisti e pensieri sgradevoli sono stati messi al bando tanto e tanto e tanto tempo fa. Un mondo perfetto, dunque... Ma sotto la superficie scivolano silenziose correnti d'inquietudine che parlano di un Altrove forse imperfetto e pericoloso, ma palpitante di vita. E toccherà a Jonas, con l'aiuto di un vecchio ormai stanco e disilluso, immergersi nelle profonde acque del tempo per poter restituire alla sua gente il diritto di conoscere, finalmente, il dolore e la memoria.

Bello

Ho apprezzato questo libro che, pur nella sua semplicità, offre non pochi spunti di riflessione. Appena terminato, ho ordinato subito i tre libri seguenti, per vedere come continua la storia. Per ora ho letto il secondo e sto finendo il terzo, e li trovo molto interessanti (l'idea di chiudere l'accesso agli stranieri al villaggio nel terzo volume è di una incredibile attualità).

Mi sembra inimmaginabile che il protagonista abbia solamente dodici anni, se penso ai bambini/adolescenti della società di oggi, in riferimento al peso delle sue responsabilità.
    Se devo essere sincera ...continua

Se devo essere sincera mi è piaciuto di più il film.

Geniale

Credo debba essere inserito nelle letture di scuola media-liceo. Io sono ormai un'adulta, (alle porte dei 30 posso dire adulta?) quindi potrei averlo letto con occhi diversi, ma sono sicura che apra spunti di conversazione molto interessanti. Mi è piaciuto moltissimo, divorato in 3 giorni.

Ho ceduto.

Chi mi conosce, almeno dal punto di vista di lettrice, sa bene quanto io detesti YA e romanzi pronti ad approfittare della cresta dell'onda, ma ho deciso di dare una possibilità a The Giver quando ho scoperto che in realtà è del '93. L'ho trovato un libro splendido: la trama è semplicemente geniale e Jonas é un protagonista fantastico, a dir poco adorabile...lo stile é leggero e scorrevole, l'unico suo difetto, è la brevità. Molti episodi e tematiche non vengono approfondite, sembra più un racconto che un romanzo vero e proprio....ora sono curiosa di leggere i seguenti.

Ho impiegato una giornata a leggere questo scorrevole ma bellissimo libro che desideravo leggere da quando ho visto il film: sono partita un pò perplessa, perchè l'inizio è un pò lento, ma dalla Cerimonia dei Dodici tutto cambia. Certo, non c'è tutta l'azione del film, che comunque ha reso perfettamente le atmosfere del romanzo, ma ciò che è stato inserito non ha minimamente disturbato la coerenza con il testo. Adesso devo assolutamente proseguire con gli altri due volumi!!

Bah!

Libro che si scorda molto velocemente. Non lascia un granché. Ha il pregio di essere brevo, evitando inutili polpettoni. Adatto a ragazzini. Trama piuttosto prevedibile che scorre velocemente.

E' la prima volta che leggo un libro di questo genere e tutto sommato sono piuttosto soddisfatta. L'idea di una Comunità perfetta è geniale e per molti versi anche inquietante, un il mondo perfetto che tanti sognano con lavoro per tutti, cibo a volontà, dove non si conosce il dolore e la sofferenza ma neanche l'amore. Insomma è una trama che colpisce, il libro scorre velocemente perchè ha uno stile di scrittura molto fluido adatto sopratutto ai ragazzi anche se a me sarebbe piaciuto qualcosa di più approfondito magari su altri personaggi come la famiglia e gli amici di Jonas che invece occupano sembra una parte fin troppo marginale. A parte questi particolari non è per niente noioso, si arriva alla parte finale con facilità e anche se sapevo di trovarmi davanti a un finale aperto mi aspettavo anche qui qualcosa di più approfondito e invece in poche pagine si conclude il libro. Dalla prefazione mi aspettavo qualcosa di molto più profondo per questo non vado oltre le 3 stelline.

Grazie per la tua infanzia

Talvolta ci capita di chiederci come sarebbe vivere in una società dove tutto è perfetto.

Sarebbe bello vivere in un luogo dove il dolore e la sofferenza non esistono, ma ci piacerebbe vivere senza tutte le altre emozioni quali: la gioia e l’amore?
    Ci piacerebbe vivere tarpando le ali della libertà?
    Questo libro ci mette di fronte alla storia di Jonas, il quale vive nel prototipo di società perfetta. Non si sa bene dove e quando, ma tutto è diverso da quello che viviamo noi ai giorni nostri.
    Non esistono famiglie, ma unità familiari.
    Non bisogna cercarsi un lavoro, ma viene direttamente assegnato alla cerimonia dei Dodici, momento in cui tutti i bambini passano all’età adulta e gli anni non vengono più contati.
    Non esistono sprechi di cibo perché questo viene direttamente mandato in ogni unità familiare in base alle necessità. Gli eventuali resti non rimangono alle “famiglie”, ma vengono messi fuori dalla porta di ogni unità familiare alla fine di ogni pasto.
    Inizialmente questo modo di vivere può risultare molto più semplice, ma poi riflettendoci su, a chi piacerebbe essere osservati ventiquattro ore su ventiquattro come nel Grande Fratello?
    Chi vorrebbe vivere senza emozioni, magari quelle negative, ma quelle positive come l’Amore o il calore di un abbraccio, siamo sicuri che non ci mancherebbero?

Si tratta di un romanzo distopico molto breve, ma che fa riflettere.
    Il finale non finale oltretutto è spiazzante perché ci porta a pensare “cosa faremmo noi in questa situazione?”.
    Sicuramente non è un libro da sottovalutare, è quasi impensabile una società simile.
    Di sicuro l’autore ha avuto una buona intuizione ad ideare questo grande libro che in poche ore ho terminato.
    Ero rapita dalle parole, volevo saperne sempre di più su questa società che tutto sembra tranne che umana.
    Nel frattempo ho visto anche la trasposizione cinematografica ed anche se molte cose on combaciano per niente con quello che c’è scritto nel romanzo devo dire che mi è piaciuto molto.
    Il regista sicuramente non ha avuto un facile lavoro da svolgere perché la storia è molto particolare.

Che altro aggiungere?

Vi consiglio vivamente di leggere questa piccola grande storia e successivamente se ne avrete voglia recatevi anche al cinema, non sarà tempo perso.

Buona lettura!