Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il mondo di Sofia

By Jostein Gaarder

(382)

| Hardcover

Like Il mondo di Sofia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Questo è il romanzo di Sofia Amundsen, una ragazzina come tante altre. Tutto comincia dalle strane domande che spuntano dalla sua cassetta delle lettere, passa attraverso le intriganti risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox e approda a una bi Continue

Questo è il romanzo di Sofia Amundsen, una ragazzina come tante altre. Tutto comincia dalle strane domande che spuntano dalla sua cassetta delle lettere, passa attraverso le intriganti risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox e approda a una bislacca festa di compleanno nel giardino degli Amundsen... Ma è anche il romanzo di Hilde Moller Knag, e per lei comincia proprio nel giorno del suo compleanno, passa attraverso l'insolito regalo che suo padre, il maggiore Albert Knag, le ha inviato dal Libano e approda a una notte stellata nel giardino della famiglia Knag a Lillesand... Ma è anche il romanzo appassionante della storia della filosofia, e per tutti noi comincia dagli atomi di Democrito e dalle idee di Platone, passa attraverso le geniali intuizioni di Galileo e il complesso sistema di Hegel e approda all'esistenzialismo di Sartre e al multiforme panorama del pensiero contemporaneo... Tre libri in uno, quindi? No, molti di più. Perché il mondo di sofia non è soltanto un giallo avvincente più un insolito romanzo d'avventure nel tempo e nello spazio più un esauriente trattato di filosofia: è soprattutto la più originale e divertente storia dell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta. Ed è quindi il romanzo di chiunque si trova aggrappato ai peli del coniglio bianco tirato fuori dal cilindro dell'universo e non vuole scendere giù , non vuole abbandonarsi al sonno dell'ignoranza. Ma anche di chi, magari sbeffeggiato da tutti, continua a cercare un corvo bianco, l'eccezione che non conferma la regola...

819 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    L'idea è geniale ... ma per capirlo bisogna stringere i denti per centinaia di pagine! Storia della filosofia: voto 1 per la noia; trama del libro: voto 5.

    Is this helpful?

    fi0na said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il libro in sé è un "boh?", forse perché un po' troppo "matura" (leggi anta) per apprezzarne il plot. Tra l'altro verso la fine diventa davvero un tantino barboso e surreale (forse nascondeva un messaggio filosofico che non ho colto...).
    Però...
    Però ...(continue)

    Il libro in sé è un "boh?", forse perché un po' troppo "matura" (leggi anta) per apprezzarne il plot. Tra l'altro verso la fine diventa davvero un tantino barboso e surreale (forse nascondeva un messaggio filosofico che non ho colto...).
    Però...
    Però...
    Però, quattro stelle gliele ho date perché più lo leggevo e più mi veniva voglia di andarmi a riprendere il libro di filosofia delle superiori (e non è detto che non sia proprio questo il suo scopo, e non è detto che io non lo faccia per davvero!)

    Is this helpful?

    Lina said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un viaggio all'interno della storia della filosofia in termini semplici ma ben esplicativi attraverso gli occhi di una ragazzina quattordicenne, curiosa e sognante.

    Is this helpful?

    Bene93 said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro mi era stato segnalato anni fa poco dopo la sua uscita e il successo che ebbe ma un po per pigrizia e un po perche credevo di non essere interessato all'argomento e' scivolato dietro niegli anni. Di recente mi e' stato regalato e quasi c ...(continue)

    Questo libro mi era stato segnalato anni fa poco dopo la sua uscita e il successo che ebbe ma un po per pigrizia e un po perche credevo di non essere interessato all'argomento e' scivolato dietro niegli anni. Di recente mi e' stato regalato e quasi come un segno del destino ho accettato che lo dovessi leggere. Lo trovo un libro eccezionale! Un modo unico di trattare gli argomenti filosofici che mai avrei osato sperare e per questo subito dopo averlo finito ho riletto le parti filosofiche. Di sicuro e' una guida per chi vuole approfondire nella filosofia, di sicuro e' un concentrato di spunti alla riflessione su di noi come genere umano e come evoluzione del pensiero. Bello!

    Is this helpful?

    Felix.fdc said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book