Il mondo magico

Prolegomeni a una storia del magismo

Editore: Bollati Boringhieri

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 305 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8833917770 | Isbn-13: 9788833917771 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: History , Religion & Spirituality

Ti piace Il mondo magico?

Con questo libro De Martino intese dare una ricostruzione dell'età magica comemomento di sviluppo della storia dello spirito. Essa è un'epoca in cui iconfini tra uomo e natura, tra soggetto e oggetto sono ancora incerti. Maanziché risolversi in una partecipazione mistica, come riteneva l'etnologia diispirazione irrazionalista, questa incertezza crea un dramma: quello della"crisi della presenza", del rischio per l'uomo di essere annullato da forzenaturali incommensurabili e incontrollabili. La magia appare così come uninsieme di tecniche per riscattarlo da questa crisi e rassicurarlo del proprio"esserci". Attraverso un'accurata scelta di reperti etnografici, De Martinorievoca plasticamente, in pagine indimenticabili, i momenti di tale dramma.Egualmente distante da irrazionalismo e razionalismo, che diversamenterimuovono il carattere storico di tale dramma, De Martino mostra come ilsoggetto umano sia esso stesso un prodotto storico la cui genesi si situaappunto nell'età magica. La posizione teorica di De Martino, al crocevia traidealismo, esistenzialismo e marxismo e affacciata sui problemi dellaparapsicologia e della psicoanalisi, è talmente ricca di stimoli e di tensioniche mantiene ancora oggi intatta la sua forza di suggestione.

Lo ritengo fondamentale perchè ha cambiato le mie prospettive sul mondo non razionale, inizia con uno studio dello stato Olon presso i Tungusi per poi continuare con lo studio delle credenze magiche in altre pop ...continua

Libro necessario, studiare i popoli non sarà più uguale dopo aver letto questo libro. Lo ritengo fondamentale perchè ha cambiato le mie prospettive sul mondo non razionale, inizia con uno studio dello stato Olon presso i Tungusi per poi continuare con lo studio delle credenze magiche in altre popolazioni...