Il mondo secondo Garp

By John Irving

| Paperback

Like Il mondo secondo Garp ?

divertente e doloroso, stile molto gradevole

LaBigo said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

L'inizio mi aveva preso molto , poi dal trasferimento a Vienna in poi di Garp e della madre la storia ha cominciato a perdere smalto e ad arrotolarsi su se stessa, la lettura è diventata faticosa ed ho cominciato a perderne il senso. Disorientata, sono andata a vedere i commenti degli anobiani, che mi sembrano drasticamente schierati in due fazioni: entusiasti e delusi. Tenderei, a poco oltre la metà del libro, ad aggregarmi al secondo gruppo.
    Per inciso, ho trovato incomprensibile l'inserimento degli stralci di romanzo che comunque sono una palla; dopo il primo li ho saltati a piè pari.

Maria Clara said on Aug 23, 2014 | 3 feedbacks

non avevo mai letto John Irving, non avevo mai letto Il mondo secondo Garp. L'ho letto sul kindle nella traduzione di Pier Francesco Paolini, edizioni Bur e ne sono stata conquistata. Come ho potuto fare a meno di Jenny, la straordinaria mamma di Garp, che decide di non fare l'università come vogliono i suoi facoltosi genitori, di diventare infermiera, di avere un figlio facendosi inseminare da un soldato morente, di scrivere un libro su di sé intitolato Sessualmente sospetta? Come ho potuto fare a meno di Garp, della sua voglia di diventare scrittore, del suo amore per Helen e per i figli e delle sue preoccupazioni nei confronti di questi? Per non parlare della stessa Helen che legge legge legge; di Roberta, che da rugbista di fama ha scelto di diventare donna; del saggio Duncan, il figlio maggiore, e persino di figure marginali come la signora Ralph, lasciata dal marito e inquietissima e Jillsy Sloper, la bisbetica donna delle pulizie, utilizzata dall'editore per il suo fiuto per i libri super popolari. Garp mi ha fatto ridere e piangere e non ho smesso di pensare al suo amaro destino per tutto il giorno. La mia conoscenza con Irving non si ferma qui; come deve continuare? Si accettano suggerimenti.

volevoesserejomarch said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Inizialmente ho trovato questo romanzo interessante, ha stimolato cioè la mia curiosità, ma poi pagina dopo pagina è diventato sempre più assurdo e paradossale, con la pretesa di essere realistico senza però riuscirci. A tratti è grottesco, a tratti autoreferenziale (che noia uno scrittore che parla di uno scrittore e che ci rifila infinite pagine di romanzi nel romanzo di cui francamente non si sentiva il bisogno!); è troppo prolisso e soprattutto monotematico, perché va bene parlare di tematiche collegate al sesso, ma far girare praticamente tutto il romanzo intorno a questo alla lunga stanca. Ci sono parti che scorrono più facilmente, ma devo dire che in molti punti durante la lettura mi sono terribilmente annoiata. E poi il finale mi è sembrato proprio raffazzonato, come un compitino (noioso pure questo) buttato là giusto per chiudere il cerchio.

Meba85 said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Non il mio tipo

1. Non mi piacciono i libri che parlano di scrittura e autoreferenziali e questo lo è
    2. Non mi piacciono i libri che narrano di interminabili saghe familiari e questo lo è
    3. Il libro cerca di essere realistico ma a tratti è completamente scollegato ...(continue)

3. Il libro cerca di essere realistico ma a tratti è completamente scollegato dalla realtà
    4. Si percepisce comunque la densità, la pesantezza e comunque la maestria nella scrittura dell'autore

Roby1004 said on Jul 31, 2014 | Add your feedback