Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn

By Colin Dexter

(226)

| Paperback | 9788838926136

Like Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Non è stato facile per Nicholas Quinn riuscire a ottenere la nomina accademica di membro del Comitato Esami Esteri di Oxford. Il giovane professore era afflitto da una sordità progressiva e questo, a parere di alcuni, avrebbe ostacolato una piena fun Continue

Non è stato facile per Nicholas Quinn riuscire a ottenere la nomina accademica di membro del Comitato Esami Esteri di Oxford. Il giovane professore era afflitto da una sordità progressiva e questo, a parere di alcuni, avrebbe ostacolato una piena funzionalità. Ma alla fine, tra gelosie e risentimenti, l'aveva spuntata sui candidati concorrenti e aveva intrapreso il compito armato del sussiego e della flemma comune a tutti nell'ambiente del santuario universitario. Un giorno Nicholas viene ritrovato cadavere nel suo appartamento da scapolo. Accanto una bottiglia dello sherry preferito. La causa della morte appare semplice: avvelenamento da cianuro. Ma l'indagine dell'ispettore Morse della Thames Valley Police e del suo aiuto Lewis è tutt'altro che semplice. L'ambiente accademico è oscuro, arcano, reticente; è chiuso in un guscio claustrofobico in cui le domande investigative sembrano prevedibili ma tutto è così vischioso che è impossibile muoversi. Si mescolano motivi di carriera, passioni sessuali, intrighi economici, coinvolgimenti di finanziatori esteri, personaggi dalla vita privata impenetrabile. E poi, del tutto all'improvviso, un secondo inspiegabile omicidio. Un ginepraio per l'ispettore Morse, sempre brusco e bisbetico con il paziente sergente; e sempre affezionato agli intermezzi nei pub dove esporre allo scettico collaboratore la trama dei suoi percorsi mentali. Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn è il terzo romanzo della serie dell'ispettore Morse.

25 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Il primo commissario Morse che mi delude, ma ha un incipit così sessista! impossibile continuare.

    Is this helpful?

    Cristiania said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il mistero del terzo miglio

    Ha fatto bene Sellerio a ripescare questo autore e questo giallo e ridar loro nuova dignità. Il mistero del terzo miglio (nuovo titolo) è il classico genere investigativo con la sua ancor più classica ambientazione: il mondo accademico di Oxford. Ma ...(continue)

    Ha fatto bene Sellerio a ripescare questo autore e questo giallo e ridar loro nuova dignità. Il mistero del terzo miglio (nuovo titolo) è il classico genere investigativo con la sua ancor più classica ambientazione: il mondo accademico di Oxford. Ma proprio per questo funziona, l'intreccio è molto articolato e mette alla prova l'attenzione del lettore. Consigliato a chi ama la mitica Agatha, Elizabeth George e P D James, astenersi lettori di Jeffery Deaver.

    Is this helpful?

    Susanna Berenice said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Getto la spugna. Probabilmente non sono portata per i gialli classici deduttivi. Troppo intricato ed alla fine, quando il geniale ispettore riannoda tutti i fili di botto, una noia bestiale. Ero partita ben disposta anche perchè i due precedenti non ...(continue)

    Getto la spugna. Probabilmente non sono portata per i gialli classici deduttivi. Troppo intricato ed alla fine, quando il geniale ispettore riannoda tutti i fili di botto, una noia bestiale. Ero partita ben disposta anche perchè i due precedenti non mi erano dispiaciuti, ma mi fermo qui. Grazie lo stesso alla Sellerio.

    Is this helpful?

    AdrianaT. said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lo devi prendere così. Grande affabulatore e enigmista.
    Quando nelle ultime pagine ti sciorina davanti quattro soluzioni del caso, all'ultima ti dici: bello, ma... plausibile?

    Is this helpful?

    Kin said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Della serie Morse mi sembra il meno appassionante. Finale cervellotico e oltremodo complesso. Buone premesse, ma troppo pedante la conclusione.

    Is this helpful?

    Inviaggio said on Jul 6, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book