Il mulino dei dodici corvi

By Otfried Preussler

Like Il mulino dei dodici corvi ?

Krabat, giovane orfano che vaga di villaggio in villaggio all’epoca in cui quello del viandante era quasi un mestiere, fa uno strano sogno: undici corvi appollaiati su una stanga lo chiamano con insistenza, invitandolo al mulino della palude di Kosel Continue

Krabat, giovane orfano che vaga di villaggio in villaggio all’epoca in cui quello del viandante era quasi un mestiere, fa uno strano sogno: undici corvi appollaiati su una stanga lo chiamano con insistenza, invitandolo al mulino della palude di Kosel. Poiché il sogno si ripete per più notti, il ragazzo decide di mettersi alla ricerca di quel luogo, lo trova davvero, viene ingaggiato dal mugnaio come apprendista e inizia il suo tirocinio con altri undici garzoni. Ben presto Krabat si rende conto d’essere finito in una scuola di magia nera, ma, allettato dall’idea di diventare un esperto nell’”arte delle arti”, quella che consente di acquisire un immenso potere, accetta di seguire gli insegnamenti del mugnaio-maestro. Allievo diligente, Krabat non sa però rinunciare al mondo esterno ed è sempre pronto a coglierne i richiami di vita e d’amore; inoltre, troppe sue domande rimangono senza risposta: chi è il misterioso compare che giunge al mulino nelle notti di novilunio? Quali orribili sostanze tritura quella che viene chiamata la Macina Morta? Così, nel ragazzo matura a poco a poco la decisione di opporsi al potere del maestro, di trasformarsi da allievo prediletto in antagonista. Ecco che allora la favola si rivela per quello che è: un romanzo sulla scelta fra potere e amicizia, potere e amore, potere e libertà. Un romanzo che, dopo aver immerso il lettore nella cupa atmosfera della magia usata a scopi malvagi, lo fa riemergere alla luce del sentimento.

Moderna versione di una fiaba antica, di cui esistono svariate versioni in molte culture. Quindi niente di nuovo, ma la storia si fa comunque ricordare (l'ho letta molto tempo fa...) per il suo garbo e la levigate zia della narrazione.

Sharra63 said on May 14, 2014 | Add your feedback

Spinto da recensioni entusiastiche e, soprattutto perché definita una favola dark adatta a grandi e piccini, ho riposto grosse speranze in questo romanzo ma, purtroppo, non mi ha entusiasmato. L'idea di base è interessante: in pratica il giovane vagabondo Krabat, spinto da un sogno ricorrente, si reca in un mulino e diventa uno dei dodici aiutanti del mugnaio; in tale mulino, però, tante cose non sono come sembrano ed, infatti, Krabat si ritrova a essere un apprendista di magia nera.
    Peccato per la "velocità" con cui avvengono certe cose e, soprattutto, il finale poteva e doveva essere molto più articolato.

oBiond78 said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Letto almeno 4-5 volte, favola dark senza età. Negli anni 2000 è stato realizzato l'adattamento cinematografico, trasmesso almeno una volta da RAI4.

Sara Emme said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

mia sorella mi ha passato questo libro quando ero alle media, da qua la mia escalation verso il fantasy, è un libro fantastico

Paolo Kaede Guida said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Il potere o la libertà?

Una storia che pone Krabat, un sorabo della Lusazia, e il lettore, a porsi la scelta su cosa abbia più valore: il potere o i buoni sentimenti? Il potere o la libertà?
    Un romanzo che non tramonta e che rimane potente del suo messaggio.
    Scritto con un ...(continue)

Un romanzo che non tramonta e che rimane potente del suo messaggio.
    Scritto con una cura per il dettaglio che lascia ancora senza fiato (le descrizioni sono particolareggiate e mai vaghe), lo stile è fluido e ha il sapore delle vecchie tradizioni, quando i nonni raccontavano ai più piccoli le "storie paurose" davanti al camino acceso; storie però davvero paurose.
    Le fiabe autentiche!
    Non le "storielline per i giovani adulti..." (ogni riferimento ai trash-books non è puramente casuale :D)
    "Il mulino dei 12 corvi" si riscopre con piacere, confermando che quando un romanzo è scritto con il cuore e la mente, non tramonta mai.
    ALTAMENTE CONSIGLIATO!
    Ecco la mia recensione completa con il primo capitolo:

Sam said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

• Publisher: TEA